Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Giffoni Film Festival 2026: al via Giffoni Sport con la Fiaccola della Prevenzione
    18 Luglio 2026
    “Buonvento – Tutti a bordo”: l’Oceano Bird fa tappa a Sapri per un viaggio all’insegna dell’inclusività
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Sport

Dalla Serie A al Cilento passando per Salerno

Il noto difensore Roberto Cardinale esprime il suo amore per i nostri territori

Christian Vitale
14/07/2018 9:30 AM
Condividi

Roberto Cardinale è stato uno dei calciatori che, negli ultimi anni, ha legato maggiormente il suo nome a quello della Salernitana: il difensore ha vestito la casacca granata, tra il 1999 e il 2009, 86 volte in Serie B e 49 in  C-1. Il centrale ha indossato in 19 occasioni la maglia dell’Under 20, con cui ha realizzato una rete il 19 settembre 2001 contro la Francia, e in 3 quella dell’Under 21, il classe 1981 ha esordito in A con il Perugia, contro il Siena, il 24 gennaio 2004. Cardinale da quattro anni vive nel nostro Cilento: ha militato nelle ultime stagioni con Agropoli e Polisportiva Santa Maria prima di approdare a Scalea, dove è stato impegnato nel campionato appena concluso. Abbiamo raggiunto Roberto Cardinale, nei giorni passati, per una breve intervista.

Nella tua carriera ti sei tolto molte soddisfazioni, a quale rimarrai maggiormente legato?
Arrivare in Nazionale, sicuramente. E’ stata una grande soddisfazione. vestire le maglie dell’ Under 21 e dell’Under 20. Anche i i derby giocati contro il Napoli e il mio esordio in Serie A sono momenti cui rimarrò particolarmente legato.

Hai associato il tuo nome alla maglia dell’Agropoli, che annata è stata quella vissuta con i delfini?
Ad Agropoli abbiamo fatto un buon lavoro tra mille difficoltà, raggiungendo la salvezza, a gennaio andarono via parecchi giocatori di valore. Tra i più esperti rimasi solo io e il grande Michele Siano, alle spalle avevamo molti giovani, centrammo comunque l’obbiettivo prefissato.  Agropoli ha una struttura che potrebbe ospitare altro tipo di categoria.

Nel passato campionato hai giocato con la Polisportiva Santa Maria. Cosa ti resta della scorsa stagione?
A Santa Maria ho trovato un ambiente che non ha niente a che fare con il dilettantismo: un presidente di Serie A, società  organizzatissima e addetti ai lavori professionali che ci tengono tanto a questa realtà. Peccato che il campionato sia andato male per svariati errori.

Sei stato mai vicino ad altre realtà  calcistiche cilentane?
No, non ho avuto trattative serie con altre squadre della zona. Vivo da 4 anni nel Cilento e ne sono contentissimo, è una terra bellissima. Ho puntato tutto me stesso in questa terra in quanto sto aprendo una country house immersa nella natura più incontaminata.

Salerno è stata una tappa chiave del tuo percorso? Quali ricordi porti di quegli anni?
Salerno è una città bellissima. Ii sono arrivato quindicenne, sono cresciuto nel loro settore giovanile con i grandi Nicola Provenza ed Enrico Coscia, che mi scelse. Ho esordito in prima squadra a soli 17 anni, anche questo è stato e rimarrà un ricordo indelebile. Ho continuato in prima squadra per tanti altri anni oltrepassando le 100 partite, ho raggiunto l’Under 21 grazie a questa maglia, vinto i giochi del Mediterraneo con l’Under 20. Con i granata ho vinto il campionato dalla C alla B e nel primo anno con Zeman rischiammo di andare in Serie A, negli altri campionati abbiamo sempre raggiunto salvezze tranquille.

 Hai avuto un compagno di squadra con cui hai legato molto grazie al calcio? Quale quello più forte con cui hai giocato?
Credo che fare nomi sarebbe ingiusto : ho tanti amici nel calcio e ho avuto la fortuna di giocare con e contro giocatori forti forti.

In futuro ti piacerebbe allenare o questo non rientra nei tuoi piani?
L’unica cosa che mi piacerebbe fare è provare a trasmettere agli altri quel poco che ho imparato,.  Non è arrivato il tempo di pensarci visto che voglio ancora giocare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.