InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto
    4 Gennaio 2026
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, dalla Capitaneria nuove disposizioni sull’uso natanti diporto

Ecco il provvedimento

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 11 Luglio 2018
Condividi

L’ufficio circondariale marittimo di Agropoli, guidato dal comandante Giulio Cimmino, ha apportato delle modifiche al regolamento di disciplina dell’uso dei natanti da diporto nell’ambito del Circondario marittimo di Agropoli.

“Le modifiche – fanno sapere – si sono rese necessarie alla luce delle novità recentemente introdotte nel codice della nautica da diporto dal D. Lgs n. 229/2017 (pubblicato in Gazzetta ufficiale il 29/01/2018), che – tra gli altri – ha prescritto l’obbligo di patente nautica per l’utilizzatore di natanti da diporto con finalità commerciali (fatte salve le eccezioni di cui all’art. 27, comma 6 ter, stessa Legge).

Queste le nuove disposizioni:

– Locazione da diporto (artt. 42 e ss. del decreto legislativo 18 luglio 2005 Pagina 2 di 4 n°171 – c.d. Codice della Nautica da Diporto). È il contratto mediante il quale una parte (denominata locatore) si obbliga, in cambio di un corrispettivo, a far godere all’altra parte (detta conduttore) l’unità da diporto per un determinato periodo di tempo. La locazione è caratterizzata dunque dal passaggio della detenzione dell’unità dal locatore al conduttore, il quale, peraltro, ne esercita la navigazione e ne assume la responsabilità ed i rischi acquisendo di fatto lo status di armatore;

– Noleggio da diporto (artt. 47 e ss. Codice della Nautica da Diporto). È il contratto con il quale la detenzione dell’unità rimane al noleggiante (colui che si obbliga a mettere a disposizione l’unità) alle cui dipendenze rimane anche l’equipaggio. In tal caso il noleggiatore (o conduttore) è un semplice passeggero e la responsabilità della navigazione ricade interamente in capo al noleggiante. In particolare, mentre nella locazione l’unità può essere condotta con la sola patente nautica, nel noleggio la conduzione è subordinata al possesso di un titolo professionale marittimo rilasciato ai sensi del decreto ministeriale 10 maggio 2005, n. 1211 .

Dunque, il contratto di locazione prevede che il proprietario o l’armatore “consegni” l’imbarcazione, dietro pagamento di un corrispettivo, ad un soggetto che provvede autonomamente per tutto quanto attiene alla condotta ed alla direzione del mezzo nautico, adempiendo personalmente l’incarico (fermo il possesso della patente nautica) ovvero assumendo personale titolato alle proprie dipendenze, secondo le vigenti disposizioni in materia di contratti d’arruolamento; per quanto attiene al noleggio, invece, il conduttore (colui che prende l’unità a noleggio) è tenuto a disinteressarsi tout court della navigazione e degli obblighi ad essa connessi potendo fare affidamento sul comandante e sull’equipaggio che gli è stato messo a disposizione dal noleggiante, i quali operano alle dirette dipendenze di quest’ultimo. Ora, nella prassi è stato più volte accertato che contratti intitolati come di “locazione” celino, nella sostanza, un’attività di noleggio (rectius: un’abusiva attività di noleggio), in quanto il locatario pone a disposizione del contraente, oltre all’unità da diporto, anche l’equipaggio. Questi il più delle viene ad essere costituito da uno “skipper” che opera alle dirette dipendenze del titolare dell’imbarcazione in virtù di rapporti di lavoro, di fiducia ovvero di altri tipi di affectio. Mette conto precisare, inoltre, che sull’utilizzo illegittimo del contratto di locazione con skipper si è pronunciata nel recente passato l’Avvocatura Distrettuale dello Stato ribadendo che, “al di là del nomen iuris dell’atto, deve ritenersi che il contratto di locazione con skipper concretizzi la figura del contratto tipico di noleggio con la conseguente applicabilità della disciplina di quest’ultima tipologia di contratto”. Al riguardo, si soggiunge che l’abusivo esercizio delle attività di locazione e noleggio è punito con il pagamento di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 2.775 € ad un massimo di 11.017,00 € (art. 55 del Codice).

– Noleggio occasionale. È introdotto da qualche anno nel codice della nautica da diporto con l’art. 49 bis “al fine di incentivare la nautica da diporto e il turismo nautico”. Detta attività può essere svolta dal proprietario di imbarcazioni o navi da diporto ovvero dall’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria e, benché non costituisca uso commerciale, essa viene vincolata ad una serie oneri, tra i quali: l’obbligo di effettuare una preventiva comunicazione all’ufficio dell’Agenzie dell’Entrate ed alla Capitaneria di porto territorialmente competenti (secondo le modalità prescritte dal D.M. 23/02/2013 e s.m.i.), l’obbligo di tenere a bordo una copia delle comunicazione effettuate e del contratto di noleggio occasionale, nonché eseguire l’attività per una durata massima complessiva non superiore a quarantadue giorni. A dispetto del nome utilizzato (“noleggio”), tale fattispecie contrattuale mutua alcuni aspetti tipici della disciplina della locazione, infatti, è previsto che il comando e la condotta dell’unità noleggiata possano essere assunti con il possesso della (sola) patente nautica, in deroga alle disposizioni recanti l’istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto. Con il più volte citato D. Lgs. n. 229/2017 il legislatore è ritornato sulla disciplina del noleggio occasionale precisando come tale attività sia riservata alle sole unità battenti bandiera italiana.

TAG:AgropoliCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.