Attualità

Dopo un anno di stop torna il Festival degli Antichi Suoni

Lo scorso anno, tra le polemiche, la cancellazione dell'evento

Luisa Monaco

21 Giugno 2018

Il Festival degli Antichi Suoni

NOVI VELIA. Tra agosto e settembre tornerà il Festival degli Antichi Suoni. Uno degli eventi caratteristici del centro cilentano, lo scorso anno era stato annullato dal commissario prefettizio Salvatore Tedesco che attraverso una nota aveva spiegata l’insussistenza “delle condizioni indispensabili allo svolgimento della manifestazione”. Una scelta che aveva causato non poche polemiche, sia perché il Festival degli Antichi Suoni è un evento che tradizionale che richiamava ogni anno migliaia di visitatori, sia perché per alcuni degli organizzatori la scelta poteva essere stata dettata anche da ragioni politiche. Lo stesso ex sindaco Maria Ricchiuti aveva osteggiato i tentativi di organizzare manifestazioni alternative considerato che a promuoverle erano state associazioni presiedute da consiglieri comunali dimissionari e dall’ex vicesindaco Giovanni Guzzo: la loro iniziativa, quindi, rischiava di essere meramente un tentativo di “ricerca di una sorta di legittimazione in chiave elettorale”.

Con l’elezione del sindaco Adriano De Vita la macchina organizzativa, però, si è già rimessa in moto: dal 31 agosto all’1 settembre tornerà il Festival che diffonde la tradizione folcloristica ancora vivissima sul territorio

La musica popolare riecheggerà in tutte le viuzze, in tutte le piazzette e in tutte le cantine e nelle case si assaporano il vino locale, formaggi, salumi e la tipicissima mozzarela int’a murtedda.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home