Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Il Cilento ad Orvieto per il nuovo coordinamento delle città slow italiane
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Il Cilento ad Orvieto per il nuovo coordinamento delle città slow italiane

Presenti all'evento i comuni di Stio Cilento e Pollica

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 19 Dicembre 2017
Condividi

Presenti all’evento i comuni di Stio Cilento e Pollica

Il 15 dicembre 2017  si è tenuta ad Orvieto,con la partecipazione di oltre 60 Sindaci e delegati, tra cui Stefano Pisani Sindaco di Pollica nonché Presidente di Città Slow International, e il delegato del Comune di Stio Cilento, Massimo Trotta,  l’assemblea delle Città Slow italiane, le cittadine piccole e medie del Buon Vivere che mettono al centro la resilienza economica e sociale, cultura e memoria, innovazione e tecnologia per la sostenibilità e i servizi, una nuova strategia di pianificazione urbana, rurale e turistica.

A presentare l’evento è stato il Presidente di Città Slow International, Stefano Pisani, associazione con sede ad Orvieto che oggi conta 240 municipalità associate in 30 Stati. Slow is Smart, è la filosofia che porta avanti e diffonde l’associazione dal 1999, anno della fondazione. Al termine del dibattito si è proceduto all’elezione del nuovo coordinamento che sarà in carica fino al 2020, presieduto da Barbara Paron, Sindaco di Vigarano Mainarda, una città slow del Ferrarese.

Infine il Presidente Pisani ha poi concluso :”L’Italia  ha creato questo nuovo sistema di qualità per le città che oggi riscuote grande successo in tutto il mondo grazie all’ impegno di molti Sindaci, operatori economici e sociali, cittadini: uno dei compiti del nuovo Coordinamento italiano sarà quello di proseguire la strada avviata da quasi un ventennio e ribadire le ragioni fondative che hanno da sempre visto il nostro paese elemento trainante del movimento”.

 

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.