Cilento

Ecco il Calendario 2018 di ‘Grandangolo’

E' dedicato al mare ed a Dorotea Di Sia

Comunicato Stampa

10 Dicembre 2017

E’ dedicato al mare ed a Dorotea Di Sia

Il mare inteso sì nella sua definizione di complesso delle acque salate che circondano i continenti e le isole, ma soprattutto come simbolo di quantità incommensurabile e di eccezionale vastità come può essere l’insieme di emozioni che può suscitare “l’immersione” nel mondo della fotografia. Questo è il filo conduttore del Calendario 2018, intitolato “Mare” ed allestito dall’associazione culturale fotografica “Grandangolo” di Sapri e che verrà presentato mercoledì 13 dicembre 2017, alle ore 19:00, nella biblioteca comunale “Biagio Mercadante” di Sapri con il patrocinio del Comune.

Ma la seconda edizione di quest’iniziativa reca una dedica davvero particolare. «Quest’anno abbiamo voluto omaggiare Maria Dorotea Di Sia, una giovane del Golfo di Policastro scomparsa prematuramente nel 2014 e vittima di un incidente stradale – sottolinea il presidente di “Grandangolo”, Orazio Cantio  – Dorotea era una grande appassionata dell’arte e soprattutto della fotografia artistica. E da questo calendario contiamo come associazione di iniziare, assieme alla sua famiglia, una proficua collaborazione nel segno della bellezza e dell’arte in favore dei giovani di questo territorio».

Alla cerimonia di presentazione del calendario parteciperanno i genitori di Dorotea, Donato Di Sia e Pietrina Paladino, oltre ad Amalia Bevilacqua, presidente dell’associazione A.U.S.S. che gestisce le attività della biblioteca “Mercadante” ed ai rappresentanti istituzionali del Comune di Sapri.
La volontà di Grandangolo, è quella di dare più spazio possibile a chi si avvicina al mondo della fotografia e accompagnarlo a scoprire prospettive e punti di vista sempre diversi. «Partendo da questi presupposti prosegue Cantio – alcuni soci dell’associazione hanno proposto la propria visione di “mare” ed i risultati sono visibili mese per mese sulle pagine del calendario».
Non solo il calendario, però. Per  Grandangolo, composta soprattutto da giovani, c’è, infatti, ancora un modo esplorare nell’anno che verrà cercando di continuare a creare fervore e interesse con argomenti sempre nuovi e sempre più approfonditi. «Nel 2018 – prosegue il presidente Cantio – continueremo ad organizzare incontri fotografici, ad approfondire determinate tematiche, a cercare di formare nuovi amatori della fotografia perché, citando le parole di Michele Ghigo fondatore della rivista ‘Il Fotoamatore’, “amare la fotografia significa anche farla conoscere ed apprezzare dagli altri, significa adoperarsi in prima persona per la sua diffusione e per la sua affermazione, significa praticarla con impegno e serietà non per affermazione personale, ma perché di essa possono goderne tante altre persone, coinvolte ed affascinate da questo linguaggio visivo e da quanto esso può trasmettere” ».

Chiunque lo desideri può prenotare una copia del calendario scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.sapri.sa.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Torna alla home