Presto al via il programma “Liberiamoci dall’amianto”
Il comune di Rutino dichiara guerra all’amianto. Ad annunciarlo รจ Giuseppe Rotolo, primo cittadino del centro cilentano, cogliendo l’occasione di un importante avvenimento per il suo comune e per il comprensorio.
Oltre un anno e mezzo fa a bordo strada, in una zona denominata Destro, vennero rinvenute delle lastre di amianto gettate illecitamente da ignoti. Una situazione che ha anche visto nascere una querelle tra la precedente amministrazione e un privato, finita anche in tribunale, e dal quale il Comune non ne รจ uscito nel migliore dei modi.
Nella giornata di ieri le lastre sono state incapsulate, il primo passo del complesso iter finalizzato alla rimozione e alla bonifica dell’area, previsti per la prossima settimana. Un procedimento che garantisce la massima sicurezza per il cittadino.
L’intero intervento ha richiesto al comune ben due mesi di lavoro ยซnecessari – spiega Rotolo – a garantire che le operazioni di rimozione avvenissero nel rispetto della legalitร . Una legalitร – sottolinea l’amministratore – vera!ยป. L’azione di rimozione del pericoloso ammasso di amianto precede un percorso di ben piรน lunga scadenza che vedrร Palazzo di Cittร impegnato al fianco dei cittadini: ยซSi porta a conoscenza della cittadinanza – conclude Rotolo – che prossimamente sarร avviato il programma “liberiamoci dall’amianto” con specifiche azioni per agevolare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto presente sul territorio comunaleยป.