Attualità

Camerota: giudici confermano l’ineleggibilità di Giancarlo Saggiomo

Era presidente di una società pubblica al momento della presentazione delle liste

Redazione Infocilento

3 Novembre 2017

Era presidente di una società pubblica al momento della presentazione delle liste

CAMEROTA. Giancarlo Saggiomo era ineleggibile. E’ quanto hanno stabilito dai giudici del Tribunale di Vallo della Lucania.

Sono state quindi accolte le tesi dell’amministrazione comunale, rappresentata dall’avvocato Mariangela Agresti, secondo cui il consigliere comunale non poteva essere eletto essendo il presidente del cda della Calanca s.r.l. (una società costituita al fine di gestire servizi di pubblica utilità per conto del Comune e di cui l’Ente locale detiene il 51% del capitale) al momento della presentazione delle liste.

Nella tornata elettorale dello scorso giugno, Saggiomo si era aggiudicato 347 voti valsi l’elezione nello schieramento di minoranza per la lista “Camerota riparte”. Nel corso del primo consiglio, però, la nuova maggioranza guidata da Mario Scarpitta aveva accolto e formalizzato l’eccezione di ineleggibilità sollevata da Orlando Laino, altro esponente della minoranza ma di corrente diversa, facente capo al gruppo “Viva Camerota”.

L’allontanamento del consigliere Saggiomo dal consiglio comunale suscitò forti polemiche trattandosi di uno tra i candidati maggiormente votati, seppur eletto tra le fila della minoranza. C’è stato chi ha gridato allo scandalo parlando di ” morte della democrazia ” e di un “vergognoso accordo tra il nuovo sindaco e una parte dell’opposizione soltanto per rivalsa personale.”

Giancarlo Saggiomo, da parte sua, impugnò la delibera di convalida degli eletti contestando nel merito la sussistenza della causa di ineleggibilità e chiedendo, al Tribunale di Vallo della Lucania, l’accertamento del proprio diritto alla convalida dell’elezione.

In consiglio comunale Saggiomo era già stato sostituito da Sara Infantini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sparatoria di Centola, due indagati. Malvivente lotta tra la vita e la morte

Proseguono le indagini. Ieri sul posto anche gli uomini della scientifica

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

Sapri: partita la “Summer school”: oltre 30 i ragazzi impegnati

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'Università La Sapienza di Roma con il patrocinio del comune di Sapri

“Campagna amica” di Coldiretti fa tappa a Scario: tra prodotti tipici e cultura

Diversi gli stand Coldiretti presenti in piazza "Immacolata" per una promozione diretta dei prodotti tipici Campani

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

“Non fare l’indifferente”: Agropoli si prende cura dell’ambiente, dati incoraggianti dopo il lancio della campagna

Già tra marzo e aprile 2025, grazie alle azioni intraprese, si sono registrati risultati positivi: 33 tonnellate in meno di indifferenziato e un netto aumento di materiali riciclabili, tra cui +21 tonnellate di imballaggi misti e +10 tonnellate di vetro

Agropoli, donne e sport nel Mediterraneo: diritti, sfide e prospettive

L’evento ha visto la partecipazione di figure autorevoli e di grande esperienza, animando un dibattito sentito

Capaccio Paestum: successo per l’incontro dedicato alla tutela dei minori

Durante l’incontro è stato presentato l’opuscolo informativo pensato per aiutare insegnanti ed educatori a riconoscere i segnali caratteristici di bambini vittime di abusi

Agropoli, acqua non idonea: scatta divieto di balneazione

Off limits un tratto che va dalla spiaggia del porto al Lungomare, tegola per la città di Agropoli in questo avvio d'estate

Ernesto Rocco

23/06/2025

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Castellabate, “ColtoCircuito”: arriva il grande attore e doppiatore Luca Ward

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 21:30 presso l'Area portuale di San Marco di Castellabate

Torna alla home