Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Orientamento e futuro nel Cilento: il Polo UniPegaso LUSM incontra gli studenti del “Vico-De Vivo” di Agropoli
    25 Aprile 2026
    25 Aprile nel Cilento: la memoria della Liberazione unisce il Cilento
    25 Aprile 2026
    Da Aquara a Milano: Pasquale Vessa presenta la sua autobiografia con Bobo Craxi
    25 Aprile 2026
    Altavilla Silentina, la sanità diventa digitale: inaugurato lo Sportello di Telemedicina
    25 Aprile 2026
    Salerno celebra la Liberazione: medaglia d’onore al comune di Olevano sul Tusciano
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale sulla SP Teggiano-Polla, scontro tra due auto: due i feriti
    25 Aprile 2026
    Paura a Capaccio Paestum: scontro moto-auto, due feriti
    25 Aprile 2026
    Ambulanza, interno
    Dramma nel Vallo di Diano: malore fatale durante la raccolta di asparagi
    25 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana ritorna tra i granDi, l’abbraccio della città alla squadra 
    25 Aprile 2026
    Promozione: il Città di Campagna vince il campionato
    25 Aprile 2026
    La Battipagliese ribalta il Solofra e chiude la stagione con la settima vittoria consecutiva
    25 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli travolge la Rocchese
    25 Aprile 2026
    Doccia gelata Santa Maria: è retrocessione in Promozione dopo il pari con l’Angri
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

” Io non ci sto”: un grido contro la violenza sulle donne

" Oggi io decido di essere Maria Elena Boschi e dico "NON CI STO"

Antonella Capozzoli
24/10/2017 6:02 PM
Condividi

” Oggi io decido di essere Maria Elena Boschi e dico “NON CI STO”

Anna Maria Maiorano, del coordinamento Donne partito socialista referente Cilento, si è espressa in maniera chiara e inequivocabile rispetto a un argomento che, soprattutto oggi, ha fatto molto discutere.

” Essere Donna è un’esperienza così affascinante , è un’avventura che richiede coraggio”, scriveva Oriana Fallaci. Oggi, una donna su tre è vittima di violenza, sia verbale che fisica. La violenza viaggia subdola: a volte, è silenziosa e invisibile; altre volte, si manifesta in tutta la sua cruda realtà. Non si ha molto spesso la percezione di quanto sia labile il confine tra un semplice commento e un’ offesa che, invece, nasconde un mondo e un modo di ferire la dignità. Essere donna è avere il coraggio di dire “io non ci sto'” . Non ci sto alle offese sessiste fatte passare come un libero pensiero, perché c’è chi ha lottato per la mia libertà di poter essere donna. Mamm,a donna, compagna, amica e, perché no, anche amante: queste sono le libertà che ogni giorno siamo costrette a difendere. Il silenzio uccide 2 volte . L’indifferenza uccide 2 volte . La leggerezza del sorvolare uccide e ferisce 2 volte. L’episodio al quale abbiamo assistito è solo frutto dei nostri giorni, frutto di una realtà che va cambiata in onore delle tante, troppe vittime di violenza. Purtroppo non bastano le campagne di sensibilizzazione, non bastano gli slogan, serve altro: bisogna cominciare a dire : “IO NON CI STO'”.  Una donna su tre è vittima di violenza e oggi, io, decido di essere Maria Elena Boschi e dico” NON CI STO!”

 Le sue parole, riportate integralmente, accedono uno spiraglio di luce e solidarietà su una vicenda che ha dell’incredibile: si fa riferimento, infatti, al commento choc lasciato all’on. Maria Elena Boschi dal  consigliere di maggioranza di Vibonati, Vincenzo Orlando, che, senza mezzi termini, ha definito la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri “bugiardona”, invitandola poi a fare sesso orale. A riportare agli onori della cronaca il fatto, il gruppo di minoranza di Vibonati “Voci Libere” attraverso un intervento che, come l’intera vicenda, arriva dai social.Il consigliere si è scusato, poi, pubblicamente attraverso i social, ma la questione non è per questo dimenticata.

Il problema, sociale e culturale, resta, e cresce esponenzialmente davanti ai nostri occhi; fino a quando non si scardinerà l’idea per cui una donna è un corpo, un oggetto sessuale, una mera proprietà non si potrà mai parlare di una società veramente evoluta, educata, civile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.