• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

” Io non ci sto”: un grido contro la violenza sulle donne

" Oggi io decido di essere Maria Elena Boschi e dico "NON CI STO"

A cura di Antonella Capozzoli
Pubblicato il 24 Ottobre 2017
Condividi

” Oggi io decido di essere Maria Elena Boschi e dico “NON CI STO”

Anna Maria Maiorano, del coordinamento Donne partito socialista referente Cilento, si è espressa in maniera chiara e inequivocabile rispetto a un argomento che, soprattutto oggi, ha fatto molto discutere.

” Essere Donna è un’esperienza così affascinante , è un’avventura che richiede coraggio”, scriveva Oriana Fallaci. Oggi, una donna su tre è vittima di violenza, sia verbale che fisica. La violenza viaggia subdola: a volte, è silenziosa e invisibile; altre volte, si manifesta in tutta la sua cruda realtà. Non si ha molto spesso la percezione di quanto sia labile il confine tra un semplice commento e un’ offesa che, invece, nasconde un mondo e un modo di ferire la dignità. Essere donna è avere il coraggio di dire “io non ci sto'” . Non ci sto alle offese sessiste fatte passare come un libero pensiero, perché c’è chi ha lottato per la mia libertà di poter essere donna. Mamm,a donna, compagna, amica e, perché no, anche amante: queste sono le libertà che ogni giorno siamo costrette a difendere. Il silenzio uccide 2 volte . L’indifferenza uccide 2 volte . La leggerezza del sorvolare uccide e ferisce 2 volte. L’episodio al quale abbiamo assistito è solo frutto dei nostri giorni, frutto di una realtà che va cambiata in onore delle tante, troppe vittime di violenza. Purtroppo non bastano le campagne di sensibilizzazione, non bastano gli slogan, serve altro: bisogna cominciare a dire : “IO NON CI STO'”.  Una donna su tre è vittima di violenza e oggi, io, decido di essere Maria Elena Boschi e dico” NON CI STO!”

 Le sue parole, riportate integralmente, accedono uno spiraglio di luce e solidarietà su una vicenda che ha dell’incredibile: si fa riferimento, infatti, al commento choc lasciato all’on. Maria Elena Boschi dal  consigliere di maggioranza di Vibonati, Vincenzo Orlando, che, senza mezzi termini, ha definito la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri “bugiardona”, invitandola poi a fare sesso orale. A riportare agli onori della cronaca il fatto, il gruppo di minoranza di Vibonati “Voci Libere” attraverso un intervento che, come l’intera vicenda, arriva dai social.Il consigliere si è scusato, poi, pubblicamente attraverso i social, ma la questione non è per questo dimenticata.

Il problema, sociale e culturale, resta, e cresce esponenzialmente davanti ai nostri occhi; fino a quando non si scardinerà l’idea per cui una donna è un corpo, un oggetto sessuale, una mera proprietà non si potrà mai parlare di una società veramente evoluta, educata, civile.

TAG:CilentoCilento Notiziemaria elena boschiultimoravibonativincenzo orlandoviolenza contro le donne
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Rifiuti

Raccolta rifiuti a Centola, servizio affidato per 6 mesi: Tar conferma l’urgenza igienico-sanitaria

Respinto il ricorso presentato dalla ditta che gestiva la raccolta rifiuti e…

Montemarani

Un argentino per l’Agropoli: arriva Leandro Ariel Montemarani

L’Unione Sportiva Agropoli 1921 ha annunciato attraverso i propri canali l’ingaggio di…

Nas Salerno

Blitz dei Nas di Salerno, gel per unghie con sostante vietate: scatta il sequestro

I Carabinieri del Nas hanno provveduto al sequestro di 60 confezioni di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.