Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Carta d’identità, via libera per donare gli organi
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Carta d’identità, via libera per donare gli organi

Un altro comune aderisce al progetto

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 23 Ottobre 2017
Condividi

Un altro comune aderisce al progetto

PADULA. Il comune valdianese si unisce alla “corsa alla solidarietà” aderendo al progetto “Carta d’Identità-Donazione Organi”. Si tratta di un’iniziativa nazionale, promossa dal Ministero della Salute – alla quale ha aderito anche la Regione Campania – e che evidenzia la partecipazione di molti Comuni del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano, campioni di umanità ed empatia.

Il progetto ha come obiettivo quello di favorire e velocizzare, sul territorio regionale, il processo di inserimento nel SIT ( Sistema Informativo Trapianti) delle dichiarazioni di volontà dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti.

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, infatti, sarà possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi attraverso un modulo dichiarativo compilato dal cittadino; l’ufficiale di Anagrafe si occuperà di trasmettere l’informazione al SIT, il data – base consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti, e la dichiarazione confluirà, poi, nel fascicolo sanitario elettronico.

Donare organi e tessuti non è, certamente, obbligatorio: lo è, invece, munirsi di strumenti di informazione validi perchè sia ben chiaro il ruolo che ogni cittadino svolge attraverso la propria capacità di scelta. Da oggi sarà possibile farlo anche a Padula.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image