Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Emidio Luisi Sacco
    Emidio Luisi, il fotografo tra Sacco e il Brasile: un ponte tra memoria e arte
    14 Maggio 2026
    Il progetto “Cilento Selvaggio” sbarca a Bastia Umbra: una nuova visione per il rilancio delle aree interne
    14 Maggio 2026
    Agropoli, salvataggio nella notte: vigili del fuoco recuperano un gattino nel fiume Testene
    14 Maggio 2026
    Agropoli inaugura Acropolis: il centro storico diventa un museo all’aperto
    14 Maggio 2026
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Eccellenza: L’Agropoli passa anche a Castel San Giorgio

I delfini tengono a distanza di sicurezza il Valdiano, grazie al 5-2 odierno.

Bruno Marinelli
22/10/2017 5:27 PM
Condividi

I delfini tengono a distanza di sicurezza il Valdiano grazie al 5-2 odierno.

Al Sessa di Castel San Giorgio l’Agropoli cerca punti importanti per distanziare maggiormente le dirette concorrenti. Contro gli uomini di Cerminara, imbattuti in casa dove hanno conquistato 5 dei 9 punti totali sinora e realizzato 7 degli 11 gol complessivi, De Cesare si affida al consolidato tridente Capozzoli-Maione-Apicella, con Iommazzo al centro della difesa, mentre il tecnico della formazione dell’Agro punta su calciatori maggiormente prolifici come Romano, autore di 3 gol sinora in stagione. L’inizio di partita è shock per i delfini. Dopo appena un minuto l’incursione di Di Sanza trova la mano di un difensore dell’Agropoli, l’arbitro Gigliotti indica il dischetto. Romano dal dischetto trafigge Della Luna. I delfini provano subito a reagire, al 4′ il destro di Maione sibila al lato della porta di Cesarano. Due minuti dopo il pressing degli uomini di Ciro De Cesare produce un’altra conclusione: è quella di Natiello, ma il centrocampista ex Vultur si fa respingere il pallone dall’estremo difensore rossoblu. L’Agropoli continua la sua pressione e dopo un’ ammonizione rimediata da Capozzoli, perviene al pareggio: Maione entra in area, il suo assist al 24′ per Apicella è un cioccolatino che l’ex under del Potenza deve solo scartare. I delfini si fanno avanti con decisa personalità. Al 31′ è già sorpasso. Il capitano Capozzoli, opportunamente imbeccato, viene lanciato sulla destra. Classica azione dell’esterno di Aquara in velocità, il suo rasoterra lascia impietrito Cesarano. Gli uomini di De Cesare si fanno ancora avanti: al 33′ ci prova Gianmaria Guadagno ma la sua conclusione non impensierisce il portiere di casa. I delfini giocano con grinta, ma raggiungono già al 38′ la seconda ammonizione della partita con Santonicola. L’ex Gelbison ci prova dalla distanza, ma due minuti dopo sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con Albano: la conclusione del numero 10 viene respinta da Della Luna. Tuttavia è l’Agropoli a fare la partita, sempre Natiello dalla distanza si rende pericoloso, a testimonianza del buon momento di forma del centrocampista in dote a De Cesare. Cerminara non sembra soddisfatto del momento dei suoi ed opera una doppia sostituzione sul finire del primo tempo: entrano Olimpo e Nocerino per Vitiello e Di Sanza.  Nel recupero della prima frazione è ancora la formazione cilentana a colpire: Apicella restituisce il favore del secondo gol a Maione, e per l’attaccante è il sesto centro stagionale. Sul punteggio di 3-1 si conclude il primo tempo.

La ripresa inizia sulla falsa riga dei primi minuti di partita. Dopo 5 minuti un altro fallo di mano agropolese ad opera di Santonicola, costa la massima punizione. Dal dischetto ancora implacabile Romano, che sigla il gol del 2-3. I padroni di casa sembrano rinvigoriti e sfiorano anche il pari: il destro di Ferrara si stampa sul palo. De Cesare, preoccupato dalla pressione degli undici di Cerminara decide di cambiare a centrocampo. Le geometrie di De Rosa vengono al 62′ considerate più utili della fisicità di Santonicola. Al 65′ l’Agropoli si distende in contropiede, ma Capozzoli non riesce a bucare Cesarano. Entra Matrone nel Castel San Giorgio, mentre il gioco viene interrotto dai numerosi falli da una parte e dall’altra. Al 70′ Guadagno ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione viene ribattuta dal limite dell’area da un difensore della formazione rossoblu. Due minuti dopo prova ad imitarlo De Rosa, fuori di poco. Per il centrocampista napoletano è solo il preludio al gol. Dopo un destro di Capozzoli, il suo perfetto calcio di punizione regala all’Agropoli l’importantissimo punto del 4-2. I rossoblu provano a reagire con Siano, ma Della Luna risponde presente. A questo punto De Cesare, così come era avvenuto contro l’Audax Cervinara inserisce D’Attilio con il preciso compito di tenere palla e limitare le offensive avversarie. L’Agropoli ormai sereno ed in fiducia, trova anche il quinto gol che chiude definitivamente i conti: è Guadagno, a coronamento di una stagione sin qui eccellente a trafiggere il portiere di casa. Finisce 5-2 per la formazione di Ciro De Cesare, che domenica prossima contro la Battipagliese tornerà in panchina dopo la squalifica rimediata in coppa Italia ad inizio stagione. Una prova di personalità con una squadra che si è dimostrata concentrata nel saper gestire i momenti intricati della partita. Se i delfini continueranno a giocare queste partite, ci sarà ben poco spazio per le inseguitrici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.