E’ allarme nel Cilento, Vallo di Diano ed Alburni in vista del prossimo anno scolastico. Nelle scuole dell’obbligo, infatti, si registra un calo di iscrizioni pari al 40%, ovvero circa 1900 studenti in meno per scuole dell’infanzia e medie.
Un dato negativo che coincide con il progressivo spopolamento soprattutto delle aree interne e che creerà un effetto domino sulle autonomie e sul personale scolastico. Sul podio dei paesi dove si registra un maggior calo di iscritti si piazza Agropoli, dove c’è un istituto dell’infanzia che per l’anno 2017/2018 potrà contare su soli 44 iscritti; a Piaggine, presso le elementari, se ne registrano complessivamente 60; 72 a Gioi Cilento (scuola dell’infanzia). Ma non si tratta di casi isolati, la situazione è così anche in altre zone del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: all’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Sapri, vi saranno solo 60 nuovi iscritti; 72 in quello di Padula.
A questo punto il Provveditorato dovrà necessariamente prendere dei provvedimenti: la presenza di più plessi sparpagliati in varie aree del comprensorio non agevola la situazione, si potrebbe puntare agli accorpamenti.