• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Capitale Italiana della Cultura 2020: al via il bando del Ministero

Al via le candidature: la volta buona per la Campania?

A cura di Anais Di Stefano
Pubblicato il 25 Maggio 2017
Condividi

Al via le candidature: la volta buona per la Campania?

Altra sfida appassionante proposta dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini: è on line sul sito del Ministero il bando per la Capitale Italiana della Cultura 2020. Le città che desiderano candidarsi possono presentare una manifestazione di interesse, sottoscritta dal sindaco, riportando quanto richiesto dalle linee guida del bando, consultabile su www.beniculturali.it/capitaleitalianadellacultura2020. I comuni potranno iscriversi fino alle 12.00 del 31 maggio 2017.

L’iniziativa è nata nel 2014 a seguito del “Decreto Cultura” e della proclamazione della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. E non solo: altro successo è stato ottenuto da Mantova nel 2016, a seguire da Pistoia e da Palermo nel 2018. La Capitale della Cultura Italiana viene scelta sulla base di una commissione di esperti scelta dal Ministero. In questo modo, una città ponendosi in competizione con altre sviluppa l’ambizione di nuovi progetti e idee, che coinvolgono gli stessi individui che fanno parte di essa e del suo involucro.

«L’obiettivo che vi si pone – spiega Franceschini – è lo sviluppo dei suoi punti forza e cioè fare leva sul proprio patrimonio culturale, creativo e paesaggistico per promuovere una crescita sostenibile del territorio. La scelta attenta e scrupolosa da parte degli addetti comporta la valutazione delle sue ricchezze e creatività, componenti essenziali, che permettono al suo patrimonio e ai suoi siti di vivere per ben 12 mesi un’esperienza nobile e di grande spessore culturale».

TAG:campaniaCilentoCilento Notiziedario franceschinimibactministero per i beni e le attività culturali
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Lustra protagonista nel weekend delle giornate FAI d’autunno: tra storia e cultura

L’evento, svoltosi sabato 11 e domenica 12 ottobre, ha coinvolto cittadini e…

Grotte Pertosa-Auletta

Le Grotte di Pertosa-Auletta diventano laboratorio a cielo aperto: ecco il progetto che unisce scienza, archeologia e sostenibilità

Dal 17 al 30 novembre, gli studenti potranno partecipare a moduli formativi…

Futsal: Feldi in testa, Sporting secondo. Inizio da sogno per le salernitane

Doppia vittoria nel week-end per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.