InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Albanella, “Giovani talenti in concerto” : musica e applausi al santuario di Santa Sofia
    31 Gennaio 2026
    Vibonati: aggiudicati i lavori per la videosorveglianza
    31 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, il gruppo “Difesa del territorio” sollecita interventi per evitare esondazioni
    31 Gennaio 2026
    Sanità, UIL FPL Salerno: «Stabilizzare i precari e scorrere le graduatorie attive, basta rinvii»
    31 Gennaio 2026
    Salerno: ecco il progetto per il nuovo waterfront
    31 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli: ore di apprensione per Luigi scomparso da tre giorni
    31 Gennaio 2026
    Stazione Sapri
    Sapri, evade dai domiciliari: arrestato 21enne straniero
    31 Gennaio 2026
    Frana Novi Velia
    Frana di Novi Velia: TAR Salerno richiama il principio di precauzione e censura l’istruttoria del Comune
    31 Gennaio 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Vassallo, la Cassazione annulla l’ordinanza per Cagnazzo: “Nuovo esame sui gravi indizi”
    31 Gennaio 2026
    Castelnuovo Cilento, assalto al bancomat a Vallo Scalo: fallisce il colpo, gravi danni alla struttura
    31 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
    Antonio Iannone
    Minacce al senatore Iannone, sporta denuncia alla Questura di Salerno
    31 Gennaio 2026
    Agropoli Porta
    La frana di Niscemi “scuote” Agropoli: appello per la messa in sicurezza della rupe
    31 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, revoca delle deleghe, Pecorelli replica: “Nessuna motivazione, ma resto in maggioranza”
    30 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nuovi murales per Piano Vetrale: li realizzeranno degli studenti veneziani

Al via il progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del Liceo Artistico di Venezia

Massimo Sica
02/05/2017 3:01 PM
Condividi

Al via il progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge studenti del liceo artistico

ORRIA. Da questa mattina, gli studenti della III E del Liceo Artistico di Venezia sono nel Cilento. La visita si inserisce in un percorso di alternanza Scuola-lavoro ai sensi del D.lgs.vo n. 77/2005.
Strumento normativo che disciplina l’alternanza scuola-lavoro, come modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Il progetto ha preso corpo grazie alla convenzione stipulata tra l’Amministrazione Comunale di Orria e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Polo-Liceo Artistico”, con sede in Venezia.
I trenta studenti partecipanti, saranno impegnati, dal 2 al 7 Maggio, nella realizzazione di alcuni Murales nel Comune di Orria, la cui frazione Piano Vetrale, è nota quale paese dei Murales nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Dalle prime anticipazioni, si è appurato che i ragazzi, tra i vari soggetti, realizzeranno all’interno della Residenza Municipale, un Murale tridimensionale raffigurante un antico Portale del Centro Storico di Orria, dal quale, si intraveda, all’uscita dello stesso, uno scorcio di Piano Vetrale.

Leggi anche:

Capaccio Paestum, il gruppo “Difesa del territorio” sollecita interventi per evitare esondazioni

Il visitatore, avrà la sensazione di trovarsi di fronte ad una sorta di “Stargate”, capace di collegare Orria capoluogo al paese dei Murales.
La simbologia è di tutta evidenza: collegare idealmente i due centri urbani, bandendo l’incultura della separazione e del mero campanilismo.
I ragazzi saranno ospiti delle famiglie di Orria e potranno scoprire le bellezze culturali ed ambientali del Cilento, grazie a varie escursioni che li porteranno ad Elea-Velia, Paestum, Pollica e Padula.
L’iniziativa che permette di rendere possibile un primo approccio al mondo del lavoro da parte degli studenti della scuola di secondo grado e di realizzare un progetto di alternanza scuola-lavoro nell’ambito dei processi formativi, è stato fortemente voluta dal Sindaco del Comune di Orria, ing. Mauro Inverso, dal ViceSindaco, avv. Anna Apolito e dall’ass. Marianna Cirillo.
In particolare, le due giovani amministratrici, si sono prodigate nell’organizzazione dei tanti e variegati aspetti del progetto: vitto ed alloggio dei partecipanti, fornitura dei materiali, strutture e pianificazione degli spostamenti.

Una meritoria attività di promozione del Comune di Orria, in particolare, e del Cilento, in generale, legata ad una visita che si sostanzia in una positiva occasione di raccordo tra gli alunni, le istituzioni, il territorio e il mondo del lavoro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Primo maggio di solidarietà per il capitano del Basket Agropoli
Articolo Successivo Assunzioni alla Yele: sindacato chiede incontro in Provincia
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.