Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Turismo, Agropoli guarda ad agosto con ottimismo: «Estate positiva, ora puntiamo ai grandi eventi»
    1 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: Franco Arminio inaugura il Festival della poesia sociale
    1 Agosto 2026
    Sapri: semina il panico in una palazzina in località Timpone, residenti esasperati in rivolta
    1 Agosto 2026
    Sapri, presentato il progetto per il nuovo lungomare Italia: tra novità, verde e i dubbi dei cittadini
    1 Agosto 2026
    Sp11 Sacco
    Cantieri aperti a Sacco tra riqualificazione urbana e sicurezza stradale
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla Cilentana: seconda vittima in una settimana, muore il 37enne Gianluigi Maltese
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
    Carabinieri Torchiara
    Torchiara, persecuzioni e minacce riprese appena fuori dal carcere: 28enne arrestato di nuovo
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, ecco il quadro politico per le amministrative 2017

Soltanto la coalizione di Abate deve ancora presentare le liste

Ernesto Rocco
25/04/2017 11:00 AM
Condividi
Municipio Agropoli

Soltanto la coalizione di Abate deve ancora presentare le liste

AGROPOLI. Con la presentazione della lista del Movimento 5 Stelle si completa lo scacchiere politico in vista delle prossime elezioni amministrative. Saranno tre i candidati che si contenderanno la poltrona che Franco Alfieri lascerà libera dopo dieci anni ininterrotti di amministrazione. Il gruppo uscente farà capo ad Adamo Coppola (attuale vicesindaco), sostenuto da quattro liste: Partito Democratico, Lista Coppola, Agropoli Oltre e Idea Comune. A sfidarlo i grillini guidati da Consolato Caccamo ed Agostino Abate, ex presidente del consiglio comunale e rappresentante della coalizione civica Agropoli Bene Comune. Quest’ultima avrà un contenuto anomalo: tre liste, infatti, raggrupperanno espressioni della destra, della sinistra e del centro: in “Agropoli Libera” saranno presenti espressioni che vanno dai fuoriusciti dal PD a SEL, da Sinistra Italiana a Mdp; Agropoli al Centro, invece, sarà composta da candidati vicini ai partiti centristi fino al movimento che fa capo a Raffaele Fitto; la lista “la Nostra Agropoli” infine, ha ottenuto nei giorni scorsi il beneplacito di Fratelli d’Italia ma non avrà il suo simbolo. Che sia il Movimento 5 Stelle o Agropoli Bene Comune l’obiettivo è sempre uno solo: «Restituire ad Agropoli la sua libertà, rompere la cappa di potere che il sistema Alfieri ha imposto in questi anni alla città».

Tutti contro uno, insomma, nel tentativo di invertire la rotta rispetto al passato, di abbattere un sistema giudicato «clientelare» e che troverebbe nella famosa battuta del Governatore Vincenzo De Luca sulle «fritture di pesce”» il suo esempio più lampante. La sensazione, però, è che difficilmente la continuità verrà interrotta. Il gruppo uscente, infatti, si presenta compatto alle amministrative e punta dritto ad ottenere non meno del 60% delle preferenze, percentuale comunque ben lontana da quel 90% con cui Alfieri si impose nel 2012. La partita più interessante, al momento, sembra però essere quella per un posto in consiglio comunale. Gli assessori uscenti, Eugenio Benevento e Francesco Crispino, sono inseriti nella lista del Pd; Massimo La Porta ha allestito la civica “Agropoli oltre”, Santosuosso, infine, è nella Lista Coppola. Dell’attuale consiglio saranno tutti nuovamente in corsa ad eccezione di Luca Errico, presidente dell’assise; Giovanni Orrico, Pasquale Di Luccio e Michele Pizza. Quest’ultimo ha lasciato spazio a sua figlia Monica. Tra i volti nuovi che cercheranno di trovare un posto tra gli scranni di palazzo di città si segnala Elvira Serra, sorella dell’ex sindaco Paolo. Nelle fila avversarie, invece, cercano riconferma gli attuali consiglieri di opposizione Emilio Malandrino e Vito Rizzo; punta a tornare nell’assise anche Roberta Morrone, ex esponente della Margherita e tre le fautrici del ribaltone che nel 2006 portò alla caduta di Antonio Domini e all’insediamento di Franco Alfieri. Nel Movimento 5 Stelle, infine, il nome che ha più fatto discutere anche all’interno del Meet Up è stato quello di Mario Pesca che vanta un passato da consigliere e coordinatore di Forza Italia prima e del Popolo della Libertà poi.

Al momento, nonostante i proclami e la voglia di rivalsa, la campagna elettorale è ancora sotto tono. Il candidato sindaco Adamo Coppola sta puntando sull’ascolto e sul confronto per far breccia nei cuori degli agropolesi e, come fece cinque anni fa il suo predecessore, ha iniziato un tour nei quartieri agropolesi. Il Movimento 5 Stelle continuerà ad organizzare iniziative politiche e civiche. Il gruppo Agropoli Bene Comune, resta invece in stand by, in attesa di ufficializzare la composizione delle sue liste.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.