Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terme
    Capaccio Paestum promuove il soggiorno termale per gli anziani: bando 2026 a Chianciano Terme
    5 Agosto 2026
    Parcheggio Arco Naturale Palinuro
    Disordine e presunti abusi all’Arco Naturale di Palinuro: esplode la protesta di residenti e turisti
    5 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Post offensivo contro la Polizia Locale a Capaccio Paestum: identificato e denunciato un residente
    5 Agosto 2026
    Mozzicone sigaretta
    Decoro e inclusione a Salerno: al via la raccolta dei mozziconi nel centro cittadino
    5 Agosto 2026
    Generale Nicola Massimo Masciulli
    Il Generale Masciulli visita il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno: “Presidio fondamentale per la sicurezza del territorio”
    5 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente A2
    Paura sulla A2 tra Battipaglia e San Mango: due incidenti in poche ore, tre feriti tra cui una bambina
    5 Agosto 2026
    Furto di uno smartphone in Piazza Vittorio Veneto a Salerno: interviene la polizia municipale
    5 Agosto 2026
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
    Castellabate, scontro auto contro moto sulla Via del Mare: un ferito in ospedale
    4 Agosto 2026
    Mojoca Festival ferito dal vandalismo: danneggiati gli allestimenti scenografici della ventesima edizione
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
    Sapri, il Premio Terre del Bussento entra nel vivo con la seconda serata
    4 Agosto 2026
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Serie D: Agropoli allo sbando, vittoria di prestigio per la Gelbison

Il punto sulle cilentane nel girone H di Serie D

Bruno Marinelli
03/04/2017 6:00 PM
Condividi

Il punto sulle cilentane nel girone H di Serie D

Si è conclusa la ventinovesima giornata del girone H di Serie D. Il Trastevere si porta al +4 sul Bisceglie, recuperando lo svantaggio contro il Picerno ed approfittando del pareggio dei nerazzurri a Potenza (partita terminata a reti bianche). Vittoria di prestigio della Gelbison, mentre l’Agropoli affonda sempre di più ed è ad un passo dalla retrocessione.

Ed arriva un’altra sonora sconfitta in trasferta per gli sbandati delfini che ormai stanno concludendo il campionato in maniera anche ingloriosa. Un secco 3-0 che non ammette repliche a Francavilla in Sinni, frutto di una squadra che non è più in grado nemmeno di segnare e con una difesa che fa acqua da tutte le parti. La formazione di Sorianiello non riesce a trovare la via della porta da due gare, nonostante crei abbastanza. La prestazione di ieri non è stata pessima, dato che l’Agropoli è riuscita ad avere qualche palla-gol importante, ma quel che emerge in modo chiaro è che i cilentani sono Cherillo-dipendenti: se non segna il caschetto napoletano, gli altri fanno difficoltà a buttare la palla in fondo al sacco. Eppure questa squadra è stata travolta dalle prestazioni negative anche in altri dei suoi giocatori più rappresentativi. Tiboni, giocatore bravo nelle sponde appare un centravanti non in grado di giocare un campionato di Serie D degno di nota con questo Agropoli. A parte qualche sporadico gioco in appoggio per le incursioni, l’ex punta dell’Udinese viene quasi sempre anticipato dagli avversari, talvolta attendendo il pallone invece di operare dei tagli in anticipo. Capozzoli, giocatore estroso ed abile nel dribbling, spesso predica nel deserto anche se a volte si fa intestardire dal trattenere troppo il pallone. Le difficoltà degli altri giocatori della rosa sono invece ormai note: una formazione troppo giovane che finisce prima nella classifica ”giovani D valore”, ma che poi non è pronta per salvarsi in un campionato vero, quello di Serie D. La società si è troppo cullata in questo assurdo regolamento, non sapendo più che pesci prendere soprattutto da dicembre in poi. Naturalmente già settimana scorsa avevamo illustrato come i problemi dell’Agropoli nascano da luglio di quest’anno, quindi in questa sede inutile ripetersi. Una squadra finita nel dimenticatoio generale, non più seguita dal pubblico sempre meno numeroso nelle partite in casa ed una dirigenza allo sbando totale. Intanto l’Eccellenza è diventata praticamente una realtà di cui si attende l’ufficialità. L’augurio per il futuro è uno: via i responsabili di questo scempio sportivo, a casa subito chi pensa che l’Agropoli sia un bene privato, soprattutto chi è contro il suo sviluppo sportivo. Ricostruire dalle macerie, con persone di buona volontà e capacità. Chi si accontenta delle sfide in tono minore, con derby con altre squadre del comprensorio, non ha capito nulla delle ambizioni che l’Agropoli, matricola 1921, tra le società più antiche della Campania, deve costruire. Chi si contenta di fare l’Eccellenza per cercare di salvarsi anche lì, significa che vuole condannare la squadra agli anni bui, quelli in cui per miracolo si riuscivano a schierare 11 giocatori. Uno scenario che non merità questa città.

La Gelbison invece, continua il suo ottimo campionato a cui non ha praticamente nulla da chiedere. Se avverrà qualcosa in più sarà tutto di guadagnato, ma già essere arrivati sino a questo punto può essere già un traguardo dal quale ripartire con maggiore slancio la prossima stagione. C’è da sottolineare come la squadra vallese, paradossalmente abbia invertito la tendenza: grandi difficoltà ultimamente al Morra, mentre lontano dalle mura amiche le prestazioni sono di tutt’altro tenore. Espugnare il difficile campo del Vicino, lusso che in questa stagione si era concesso soltanto il Nardò, è un ulteriore nota di merito di un ottimo allenatore come mister Pepe. Non è un caso inoltre, che il gol della vittoria sia stato realizzato da D’Orsi, uno dei più forti difensori del campionato, alla stregua di Petta del Bisceglie. Segno di una solidità difensiva ritrovata, che è stata la roccaforte dove la Gelbison ha costruito questa stagione. Il tecnico vallese ha anche voluto cambiare un po’la formazione ieri, mischiando le carte facendo accomodare inizialmente Maggio in panchina. Una situazione che il Gravina di ieri non si aspettava, dato che ormai tutti conoscono il gioco dei vallesi, improntato sui traversoni per le punte. Pepe. ha avuto il merito di saper disorientare tatticamente gli avversari inizialmente. Nella ripresa i rossoblu hanno saputo soffrire ed hanno portato a casa una meritata vittoria, frutto di caparbietà e gioco di squadra. La lotta per i playoff, in teoria potrebbero essere ancora aperta, anche perchè il calendario della Gelbison nelle ultime 5 partite non appare impossibile: 3 gare in casa (Trastevere, San Severo e Potenza), Manfredonia e Francavilla fuori. Sevirà fare sei punti più del Gravina, con i vallesi in vantaggio negli scontri diretti. Difficile sicuramente, ma non impossibile.

Serie D, girone H 29ma giornata

Francavilla – Agropoli 3-0
Trastevere – Picerno 2-1
Potenza – Bisceglie 0-0
Herculaneum – Ciampino 2-1
Cynthia Genzano – Nardò 2-3
Anzio – Nocerina 0-1
Gravina – Gelbison 0-1
San Severo – Madrepietra Daunia 0-1
Manfredonia – Vultur Rionero 2-1

Classifica:

Trastevere 63
Bisceglie 59
Nocerina 55
Nardò 52
Gravina 51
Gelbison 45
Picerno 41
Herculaneum 38
Potenza 37
Francavilla 37
Anzio 36
Manfredonia 36
Vultur Rionero 35
San Severo 33
Madrepietra Daunia 26
Cynthia Genzano 22
Agropoli 22
Ciampino 19

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.