Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri lungomare
    Sapri, stop dell’Arpac: arriva divieto di balneazione
    19 Maggio 2026
    Scuola Roccadaspide
    Dieta Mediterranea e performance atletica: i campioni dello sport si incontrano al Liceo “Parmenide” di Roccadaspide
    19 Maggio 2026
    Capaccio Paestum: al Vaudano una giornata di prevenzione e sport per gli studenti dell’IC Carducci
    19 Maggio 2026
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Aggredito per delle foto su Facebook tra l’indifferenza dei presenti: proseguono le indagini

Luigi Iuliano è ancora ricoverato in ospedale

Katiuscia Stio
01/04/2017 8:52 AM
Condividi

Luigi Iuliano è ancora ricoverato in ospedale. Ecco come lo hanno ridotto

ROCCADASPIDE. Sono in corso le indagini dei carabinieri della locale stazione di Roccadaspide sull’aggressione avvenuta qualche sera fa in un bar di Carretiello, frazione di Roccadaspide. I militari, agli ordini del maresciallo Massimiliano Adelizzi, stanno sentendo le persone, ricostruendo la dinamica, cercando di capire le modalità ed il movente dell’aggressione.

Luigi Iuliano, 68 anni, è stato colpito, ripetutamente, sotto gli occhi indifferenti dei presenti, con violenti pugni e calci sul volto e sul capo da due giovani uomini, F.I. e G.I., riportando trauma cranico e fratture scomposte multiple maxillo facciale. Solo la pietà della proprietaria del bar e di sua figlia, in lacrime e spaventate, mettono fine al pestaggio chiedendo agli aggressori di andare via. Nessuno dei presenti allerta il 118 e/o le forze dell’ordine. Luigi viene trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Roccadaspide da un 17enne, per di più senza patente, contattato dalle due donne. Sottoposto alle prime cure ed agli accertamenti del caso gli vengono diagnosticate lesioni, menomazioni e sfregi, con prognosi di quaranta giorni. Luigi Iuliano, pensionato ed ex dipendente comunale, si era trasferito da Carretiello a Roccadaspide nel mese di novembre a seguito delle continue intimidazione che i due gli avevano rivolto per delle foto postate sul proprio profilo Facebook che riguardavano il plesso scolastico della frazione, dove, racconta Luigi, uno dei due aggressori effettuava dei lavori di ristrutturazione. Querelati i due aggressori alla Procura della Repubblica di Salerno «spero la magistratura mi renda giustizia anche per dare l’esempio che si può vivere senza aver paura» conclude Luigi. Il fatto in sé genera sgomento per la brutalità dell’aggressione ma anche per essersi consumata sotto gli occhi indifferenti dei propri concittadini, amici, persone che conoscevano la vittima.
« è paradossale, ma più persone assistono ad un evento delittuoso minore sarà la probabilità che qualcuno intervenga- spiega il Prof. Marino D’Amore ( Ludes HEI Foundation Malta campus Lugano)-. In psicologia sociale tale comportamento è classificato come “effetto spettatore” o “sindrome Genovese” dall’omicidio di Kitty Genovese che si consumò nel 1964 a New York sotto gli occhi indifferenti dei vicini di casa e dei passanti. Kitty venne aggredita e pugnalata nei pressi della sua abitazione. I vicini si resero conto di ciò che stava avvenendo ma nessuno intervenne. La donna cominciò a chiedere aiuto e qualcuno, finalmente, intimò all’aggressore, Moseley, di fermarsi, provocandone la fuga momentanea. Egli, però, tornò indietro, trovò la ragazza accasciata davanti al portone di casa, la violentò e la uccise. La polizia ricostruì la vicenda e scoprì che almeno una dozzina di persone (la stampa ne indicò 38) non fece nulla in quei drammatici 30 minuti. La vicenda divenne nota perché l’omicidio della giovane donna diede inizio a una serie di studi psicologi sul fenomeno come esempio di insensibilità e indifferenza verso una potenziale vittima. L’effetto spettatore o bystander effect fu approfondito soprattutto da due studiosi, gli psicologi Bibb Latanè e John Darley che furono i capostipiti di questo filone scientifico.».
D- Cosa caratterizza questa indifferenza nelle persone presenti all’atto violento?
R- Ci si scrolla di dosso qualsiasi responsabilità attraverso la sua condivisione con gli altri presenti e ci si giustifica idealmente pensando che se nessuno interviene questo ci autorizza a rimanere inerti attraverso dinamiche d’influenza reciproca, si pensa che sia “l’altro” da noi a dover intervenire ma esiste anche una componente fortemente intimidatoria dell’offender che mette i presenti nella condizione di inerzia e omertà.
D- Nel caso di Roccadaspide, l’uomo era anche anziano. Un 68enne colpito selvaggiamente da un 20enne e da un 30enne. E poi due contro uno.
R- Si potrebbe sintetizzare la vicenda con “un annientamento della gerarchia dei valori”. Vengono a cadere tutte le componenti valoriali e relazionali che hanno caratterizzato le generazioni precedenti e si smarriscono i freni inibitori che il Super Io, cioè la sfera psichica che regola gli impulsi, dovrebbe attivare per contenere determinati istinti violenti finalizzati al dominio e all’affermazione di sè.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.