Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri lungomare
    Sapri, stop dell’Arpac: arriva divieto di balneazione
    19 Maggio 2026
    Scuola Roccadaspide
    Dieta Mediterranea e performance atletica: i campioni dello sport si incontrano al Liceo “Parmenide” di Roccadaspide
    19 Maggio 2026
    Capaccio Paestum: al Vaudano una giornata di prevenzione e sport per gli studenti dell’IC Carducci
    19 Maggio 2026
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Il Basket Agropoli tenta di gettare il cuore oltre l’ostacolo

I delfini sembrano aver ritrovato schemi e grinta, e sono ora attesi dalla trasferta di Rieti.

Bruno Marinelli
20/03/2017 5:00 PM
Condividi

I delfini sembrano aver ritrovato schemi e grinta, e sono ora attesi dalla trasferta di Rieti.

Una vittoria con il cuore, quella del Basket Agropoli, corsara a Latina dopo l’overtime. La squadra cilentana sembra aver ritrovato intensità e soluzioni, nel momento decisivo della stagione. La partita del Pala Bianchini lascia aperta ogni possibilità, in questa che è ormai una volata a tre per un posto ai playout.

Due sono i fattori che sembrano far intravedere la svolta. Il primo riguarda la nuova posizione in campo di Marco Contento. Sia contro Siena, che contro Latina, il giocatore triestino, sembra trovarsi più a suo agio nel ruolo di guardia aggressiva. Una situazione che gli ha permesso di realizzare nella giornata di ieri ben 19 punti, conditi da 3 triple, (non proprio una situazione che pare del suo repertorio) 4 rimbalzi e ben 6 falli subiti: soprattutto quest’ultima statistica è stata decisiva in quanto le infrazioni commesse ai suoi danni hanno portato in dotazione al Basket Agropoli canestri decisivi, tra cui quello all’overtime.

Molto positiva anche la prova di Mattia Soloperto: l’ex Ferrara ha fatto vedere al PalaBianchini di che pasta è fatto grazie alla ”doppia doppia” (16 punti e 11 rimbalzi). Questo giocatore può risultare nel rush finale decisivo per il Basket Agropoli, non solo in virtù dell’esperienza, per due motivi: intanto perchè consente ai delfini maggiori rotazioni nei lunghi, situazione che non si era pressochè mai verificata in questa stagione, e poi perchè fornisce centimetri che servono nei momenti decisivi della partita, in virtù di una maggiore facilità nei rimbalzi. E poi come non menzionare il grande cuore, che finalmente è tornato. Dopo le due triple di Pastore nell’ultimo quarto, che in quella situazione di classifica, avrebbero ucciso un toro, i delfini hanno dimostrato un atteggiamento indomito che non si era quasi mai visto nel corso di questo campionato. Il Basket Agropoli è stato poi bravissimo a gestire l’inerzia all’overtime, momento in cui si capiva che la gara poteva girare nel verso giusto. Un po’ di fortuna ha aiutato con il fallo di passi di Rullo nel momento decisivo, ma la vittoria è meritata contro una signora squadra, quella allenata da Gramenzi, che ricordiamolo veniva da 3 vittorie in 5 gare ed è in zona playoff con pieno merito.

Non è ancora però stato concluso nulla. I delfini hanno l’inerzia dalla loro, ma sarà una volata a tre, tiratissima fino alla fine. A Rieti, sarà una battaglia, con una situazione ambientale non semplice. Se i delfini dovessero ripetere, le ultime prestazioni potrebbero anche tentare un doppio salto poichè le dirette concorrenti hanno gare sulla carta piuttosto difficili: Scafati se la vedrà con una delle squadre più in forma del momento, il temibile Casale di coach Ramondino; la Viola contro Treviglio, allenato da un giovanissimo, ma valido coach. L’ambiente di Agropoli, meno blasonato a livello cestistico, potrebbe contare su entusiasmi che gli altri due competitor rischierebbero di perdere. Un fattore emotività che può pesare parecchio in questo rush finale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.