Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Campania, giornata contro la violenza su operatori sanitari: casi in aumento
    12 Marzo 2026
    Sp342
    Sicurezza stradale a Roscigno: il Comune ottiene il via libera dalla Provincia per la manutenzione della SP 342
    12 Marzo 2026
    Salerno, “Oltre lo schermo”: studenti e Tribunale per i minori a confronto sui rischi dei social
    12 Marzo 2026
    Giornata mondiale del rene: all’Immacolata di Sapri screening gratuiti
    12 Marzo 2026
    Caro petrolio: il punto con Michele Marsiglia, presidente FederPetroli Italia
    12 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Grave incidente stradale a Roccadaspide sulla 166 degli Alburni: un ferito
    12 Marzo 2026
    Bambino
    Atena Lucana, “tentano di rapire un bambino davanti scuola”: ma è una fake news. Nelle chat sale la psicosi
    12 Marzo 2026
    Tribunale di Salerno
    Multe “facili” a Capaccio Paestum: a processo due ex comandanti della Municipale
    12 Marzo 2026
    Indiano ferito
    Eboli, indiano travolto da un’auto pirata: ferito 36enne
    12 Marzo 2026
    Anziana
    Lustra: segnalati tentativi di truffa telefonica, individui si spacciano per Forze dell’ordine
    12 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
    Partito Democratico
    Referendum costituzionale 2026: PD e GD Salerno in campo per il voto dei fuorisede
    12 Marzo 2026
    Elezioni
    Verso le amministrative di Eboli: Alleanza Verdi e Sinistra avvia il percorso per una lista di centrosinistra
    12 Marzo 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, convocato il Consiglio comunale: c’è la data
    11 Marzo 2026
    Scuola Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Lavori alle scuole, tanti i nodi da sciogliere”
    10 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
    Calcio a 5: ecco il turno infrasettimanale di Feldi e Sporting Sala
    11 Marzo 2026
    Serie C: la Salernitana si prepara al big match con il Crotone, anche tre cilentani nella squadra calabrese
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
    Ascea, Fondazione Alario
    Ascea ospita “EnergyLab – Short Winter School”, energia sostenibile nel Cilento: sabato la presentazione
    11 Marzo 2026
    Direttore orchestra
    Salerno, al Teatro Pasolini il violinista Alessandro Quarta apre la stagione AFI Falaut con “I 5 Elementi”
    11 Marzo 2026
    Monica Sarnelli
    Vallo della Lucania: alla Provvidenza arriva l’attrice Monica Sarnelli con “Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci”
    10 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanità: si attende l’ufficializzazione dell’atto aziendale

In settimana la pubblicazione sul Burc, ecco cosa cambia

Ernesto Rocco
21/11/2016 8:05 AM
Condividi

Ecco cosa cambia

L’atto aziendale dell’Asl Salerno ora è definitivo. La scorsa settimana il direttore generale dell’azienda sanitaria Antonio Giordano ha provveduto a riapprovarlo, correggendo gli errori segnalati dalla Regione Campania. Spetterà a quest’ultima ratificarlo e renderlo ufficiale pubblicandolo sul Burc.

Le novità maggiori riguarderanno Buccino, Sant’Arsenio, Agropoli e Roccadaspide. Qui è infatti previsto un ospedale di comunità, con a disposizione un pronto soccorso e venti posti letto. Per Roccadaspide il ridimensionamento maggiore considerato che attualmente dispone di 70 posti letto. Ne perderà oltre la metà e con essi i reparti di ortopedia, cardiologia e chirurgia,

L’area del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro, che pure aveva subito dei tagli, si è vista invece accolte le proprie istanze. Rispetto all’atto provvisorio sono state apportate diverse correzioni: per il presidio ospedaliero di Sapri si registra la riconferma dei reparti di ortopedia, ostetricia, pediatria e radiologia, precedentemente esclusi, oltre alla nuova attivazione di cardiologia, medicina d’urgenza e lungodegenza. Vengono mantenuti, poi, rianimazione, chirurgia, medicina trasfusionale, dialisi, gastroenterologia, ed endoscopia, dove nascerà un gruppo oncologico interdisciplinare.

Ugualmente può dirsi di Polla deve restano attivi urologia e geriatria, il Ser.d (il servizio per le dipendenze, il centro trasfusionale e psichiatria), oltre al pronto soccorso. Il presidio ospedaliero, inoltre, viene identificato come spoke nella rete per l’ictus, per l’emergenza cardiologica, nonché principale servizio sanitario nella rete trauma e spoke I nelle emergenze pediatriche. Potenziato anche il ‘San Luca’ di Vallo della Lucania.
I posti letto saranno così distribuiti: al San Luca di Vallo della Lucania 322, ad Agropoli, Buccino, Sant’Arsenio e Roccadaspide 20, all’Immacolata di Sapri 114, a Polla 212. In provincia di Salerno saranno in totale 1.811.

I sindacati hanno impugnato l’atto aziendale ritenendolo nullo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.