• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cilento, piccoli migranti tra i banchi di scuola: “non c’è accoglienza senza integrazione”

Dalla scuola inizia l'inclusione degli immigrati

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 13 Novembre 2016
Condividi

Dalla scuola inizia l’inclusione degli immigrati

PIAGGINE. Sei nuovi piccoli alunni per l’Istituto Omnicomprensivo di Piaggine. Sabato 12 novembre, le aule della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, si sono arricchite di sei alunni del centro di prima accoglienza il “Sentiero della Roccia”, inaugurato la scorsa estate.
«Il nostro obiettivo è far diventare Piaggine un luogo in cui ci sia uno scambio tra gli ospiti del centro di prima accoglienza e la comunità locale. Il motto è “Non c’è accoglienza senza integrazione ed inclusione”. Rifiutiamo la mera operazione economica», le parole del sindaco Guglielmo Vairo.
I piccoli alunni hanno così iniziato il proprio percorso formativo nella comunità scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di Piaggine, retto dal dirigente Antonio Tommasino, tra gli entusiasmi e le curiosità dei compagni. « Ho voluto sottolineare ai genitori che probabilmente potrebbe verificarsi qualche incomprensione legata al diverso humus culturale – dichiara il vice preside, Giuseppe Troncone- ma confido nel buon senso di tutti e nel supporto della mediatrice culturale in modo da avviare i piccoli alunni a momenti di normalità e gioiosità». Questo è solo uno dei primi obiettivi che il paese della Valle del Calore, situato ai piedi del Cervati, con il progetto “Piaggine accoglie” raggiunge: una graduale integrazione ed inclusione degli immigrati nel tessuto sociale.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:attualitàCilentoCilento Notiziepiagginepiaggine notizieultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali e sanità

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Carabinieri notte

Aquara, furto in appartamento. Anziano immobilizzato dai ladri e derubato

Anziano sorpreso nel sonno, minacciato e bloccato dai malviventi. Indagini in corso

Andrea Conte

Andrea Conte insignito Cavaliere della Repubblica: orgoglio cilentano nell’Arma dei Carabinieri

Andrea Conte, Maresciallo dei Carabinieri originario di Ostigliano, insignito del titolo Cavaliere…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.