InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tombola agropolese solidale, la generosità che diventa aiuto: consegnati i buoni spesa alle Caritas parrocchiali
    16 Gennaio 2026
    Ordine dei Commercialisti di Vallo della Lucania: Marco Miraldi eletto Presidente
    16 Gennaio 2026
    Casal Velino: lupo trovato morto lungo la strada al Bivio di Acquavella
    16 Gennaio 2026
    Avvocato Marcello Feola
    Ischia: un cilentano nuovo commissario per la ricostruzione post-sisma
    16 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, ritardi nei lavori in Via Italia: monta la protesta tra cittadini e commercianti
    16 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dramma nel salernitano: malore fatale alla guida, muore una 21enne
    16 Gennaio 2026
    Centola, incendio in casa: 80enne ustionata, è grave al Cardarelli di Napoli
    16 Gennaio 2026
    Incidente A2
    Grave incidente sulla A2 tra Pontecagnano e San Mango Piemonte: traffico bloccato e feriti
    16 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Chiusa casa famiglia a Eboli: trasferiti otto minori per presunte irregolarità igieniche e gestionali
    16 Gennaio 2026
    Incendio furgone A2
    Paura sulla A2 a Battipaglia: furgone in fiamme, traffico rallentato
    16 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Rinaldi
    Terremoto politico a Salerno: Giuseppe Rinaldi attacca dopo l’addio di Enzo Napoli
    17 Gennaio 2026
    Palazzo Sant'Agostino
    Dimissioni Napoli, Somma e Del Mastro (FdI): “Un momento irreale”
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le elezioni, De Luca «La ricreazione sta finendo»
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, le reazioni della politica dopo le dimissioni di Napoli: “Operazione di potere per favorire il ritorno di De Luca”
    16 Gennaio 2026
    Antonio Iannone
    Salerno, Iannone (FdI): “Napoli e De Luca come Celestino V e Bonifacio VIII”
    16 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sala Consilina: il pilota Sabatino Di Mare premiato dal Coni con la medaglia al Valore Atletico
    16 Gennaio 2026
    Sport: la Poseidon si prepara al derby contro l’Us Agropoli
    16 Gennaio 2026
    Promozione: Agropoli verso il derby con tanti infortuni
    16 Gennaio 2026
    Serie D: un nuovo bomber per la Gelbison, ecco Matías Gastón Castro
    16 Gennaio 2026
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Tre sindaci cilentani contro il trasferimento del 118 da Vallo

Antonio Aloia, Enrico Gnarra ed Eros Lamaida contro il trasferimento del 118 dall'ospedale di Vallo della Lucania

Arturo Calabrese
27 Agosto 2016
Condividi

Antonio Aloia, Enrico Gnarra ed Eros Lamaida contro il trasferimento del 118 dall’ospedale di Vallo della Lucania

VALLO DELLA LUCANIA. Antonio Aloia, Enrico Gnarra ed Eros Lamaida, rispettivamente sindaci di Vallo della Lucania, Moio della Civitella e Castelnuovo Cilento, dicono un forte No al trasferimento del servizio d’emergenza del 118 dall’ospedale San Luca e lo fanno con una lettera a loro firma.

«Il trasferimento del servizio d’emergenza/urgenza 118 dall’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania è un’ingiustizia perché lede il diritto alla salute e alla vita di centinaia di migliaia di persone, di circa trecentomila cittadini dell’intera area Parco che vivono in oltre 80 Comuni, in un contesto orografico di difficile accesso, se non proprio di isolamento.
La perdita del nostro 118 significa perdere la possibilità di effettuare, come è stato fatto in questi anni, ventiduemila interventi tra codici rossi, gialli, verdi e bianchi;
significa perdere la possibilità di ricerca di circa 7000 posti letto tra casi clinici urgenti e non urgenti;
significa perdere l’attività di elisoccorso, fatta quasi a cadenza settimanale;
significa perdere la possibilità di ricerca di posti letto extraregione;
significa perdere la possibilità di dare centinaia di consigli telefonici;
significa perdere l’ attivazione psichiatrica , fatta scrupolosamente centinaia di volte, seguendo, passo per passo, ogni intervento;
significa perdere la professionalità degli operatori della centrale operativa che con senso di abnegazione hanno garantito, nel corso di questi anni, l’efficacia del servizio.
La L.R. n.2/94, proprio in considerazione delle caratteristiche del Cilento e dell’ intera area Parco, ha previsto la centrale operativa 118 a Vallo della Lucania, con ambito di riferimento territoriale corrispondente alle ex UUSSLL 58,59, 60 e 61.Il decreto Balduzzi, inoltre, prevede una centrale del 118 ogni 600.000 abitanti, la nostra provincia consta di 1100000 abitanti circa, la nostra area Parco circa 300000 abitanti. Da qui, la sconsideratezza di pensare di operare una fusione delle centrali del 118 esistenti a Salerno e provincia e di annullare, per la sua posizione baricentrica, quella di Vallo della Lucania.
Perdere il servizio di emergenza/urgenza del 118 di Vallo della Lucania significa, ancora, perpetrare un’azione violenta e scellerata fatta senza alcuna conoscenza della storia, della geografia di un’area vasta come la nostra area Parco, che vede, ogni giorno e da anni, ridursi sempre di più quell’offerta sanitaria che rende una comunità , un territorio ed un’area vasta civili.
Perdere il servizio 118 significa, infine, non essere più riconosciuti, costituzionalmente, cittadini italiani.
Perdere il nostro 118 significa perdere la dignità e la vita».

Leggi anche:

Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Salernitana, buon pareggio all’esordio
Articolo Successivo Cani randagi Branco di randagi in strada, l’allarme dei residenti. Il sindaco: comune farà la sua parte
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.