SarĂ possibile visitarla al Palazzo delle Arti fino al 31 luglio
‘Oltre la Fotografia’ è la mostra fotografica personale di Enrico Salzano che è stata inaugurata nelle sale del Palazzo delle arti di Agropoli lunedì 18 luglio 2016 ed è stata voluta dall’assessorato all’identitĂ territoriale e culturale del Comune cilentano.
Enrico Salzano, artista salernitano, laureto in matematica, si dedica prima alla pittura e poi, dal 1970, anche alla fotografia, tenendo numerose mostre in Italia e all’estero.
La personale è stata presentata dalla prof.ssa Antonella Nigro, critico d’arte, la quale ha scritto: ‘La ricerca di Enrico Salzano, ha il pregio d’essere inedita nella concezione, raffinata nella composizione, ancestrale nel soggetto. Artista ed intellettuale, Enrico Salzano propone studi estetici finissimi e analisi originali e approfondite, ove gareggiano sorpresa, bellezza e scienza. Colta, essenziale ed elegante, la Fotografia dell’artista affonda le sue radici in un concetto complesso d’interpretazione del mito e di fine illustrazione dell’arcaicitĂ , attraverso la malìa cromatica del fotogramma in bianco e nero. Il significato della nitidezza delle silhouette di ninfe e guerrieri, spesso contrapposta al flou, ha una valenza piĂ¹ profondamente contenutistica che estetica: l’artista si fa interprete di una dimensione nuova, che non esiste nella realtĂ , egli fotografa ciĂ² che non c’è, il passato’.
La mostra sarĂ visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 31 luglio, dalle ora 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.