• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

E’ il giorno di Tommaso Pellegrino: oggi la nomina a Presidente del Parco

Oggi il voto in commissione Ambiente. Dopo dieci anni il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni tornerà ad avere un presidente.

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 20 Aprile 2016
Condividi

Oggi il voto in commissione Ambiente. Dopo dieci anni il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni tornerà ad avere un presidente.

Si concluderà oggi, mercoledì 20, con il voto della Commissione Ambiente, l’iter per la nomina di Tommaso Pellegrino a presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il sindaco di Sassano lo scorso 12 aprile era stato sentito in Commissione Ambiente alla Camera. Il giorno dopo la discussione sulla sua nomina era approdata in Senato. Oggi il voto definitivo che ufficializzerà la nuova carica proposta dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, d’accordo con la Regione Campania.

«Vorrei provare a costruire un Parco che sia capace di far diventare il bello anche utile» disse Pellegrino durante la sua relazione in Commissione Ambiente la scorsa settimana. «Un Parco – aggiunse – che dobbiamo costruire insieme alla Comunità, ai sindaci e al Direttivo. Un Parco accessibile a tutti, senza barriere architettoniche, con tante start-up che utilizzino le risorse del Parco, un’area capace di differenziare e riciclare, proiettato sulle energie rinnovabili, con mobilità sostenibile, che mette al centro le università, le scuole e quindi la formazione dei nostri giovani. Un Parco della ricerca scientifica a cominciare dalla dieta mediterranea, alla biodiversività, capace di attrarre turismo. Un Parco che non venga percepito come vincolo ma come opportunità».

Il Parco Nazionale del Cilento manca di un presidente da dieci anni. Nel 2006 l’addio di Giuseppe Tarallo che venne poi nominato commissario dell’ente. Negli ultimi anni il ruolo è stato occupato da Amilcare Troiano il cui incarico è stato prorogato più volte fino ad oggi.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento Notizietommaso pellegrinotommaso pellegrino sindaco di sassano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Liceo Gatto

Centenario della fisica quantistica: studiosi si confrontano ad Agropoli

Appuntamento il 12 novembre 2025, dalle ore 9:00 alle 12:30, presso l’Auditorium…

Salerno al WTM di Londra: la città si conferma meta del turismo internazionale

Un'occasione per far conoscere Salerno in un appuntamento di rilievo globale con…

Migranti

Agropoli, migranti a Moio: dura presa di posizione della Lega

Il partito annuncia: “pronti ad attivarci”

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.