• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Il mare del Cilento è ‘un’eccellenza’. Mare balneabile ovunque

Nel Cilento mare balneabile ovunque: qualità delle acque eccellenti in oltre il 90% del territorio.

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 7 Aprile 2016
Condividi

Nel Cilento mare balneabile ovunque: qualità delle acque eccellenti in oltre il 90% del territorio.

Nel Cilento acque pulite e cristalline anche in vista della stagione balneare 2016. La Regione Campania, sulla base delle indicazioni dell’Arpac, ha individuato le zone del territorio vietate alla balneazione. In Cilento le analisi effettuate nel corso del 2015 dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale non hanno riscontrato criticità. Il litorale cilentano, infatti, è quello con più punti d’eccellenza di tutta la Campania e risulta privo di aree con classificazione insufficiente.

Partendo da nord, Capaccio conferma il suo passo in avanti. Qui, fino un anno fa, sventolava l’unica bandiera rossa dei circa cento chilometri di litorale del Cilento. Ora, invece, l’acqua ha ovunque qualità “Eccellente” ad eccezione dell’area del “Villagio Merola” che si classifica buona. Scendendo a sud, il mare di Agropoli conferma il massimo dei voti, anche qui con un’eccezione: il tratto dell’area portuale che è classificato “Buono”.
Eccellenza ovunque a Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Casal Velino, Pollica, Ascea, Pisciotta e Camerota. Per ritrovare un tratto di costa che non raggiunge il massimo dei voti bisogna arrivare nel comune di Centola, a Palinuro: qui è l’acqua del mare di Cala Fetente che, come lo scorso anno, si conferma “buona”, così come quella di Scario, nel comune di San Giovanni a Piro, nel tratto di balneazione denominato “Torre Oliva”. Eccellente anche il mare di Santa Marina e Vibonati.
Passo indietro per Sapri: qui risultano Eccellenti le acque di Torre di Capobianco, Grotta Catalano e San Giorgio, ma fa un passo indietro il Lungomare le cui acque passano dall’eccellenza del 2014 a “Buono” come già avvenuto nel 2015. Un punto dietro il massimo dei voti anche il litorale di Cammarelle.

TAG:Agropoliasceacasal velinocastellabatecentolaCilentoCilento Notiziemare cilentomontecoricepalinuropisciottapollicasan mauro cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 15 ottobre: amici del Toro, giornata favorevole per consolidare i legami affettivi. Sagittario, sei uno spirito libero in amore

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali in Campania

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Agropoli, la denuncia dei residenti: ladri in fuga in località Moio

La segnalazione di alcuni residenti che hanno visto delle persone fuggire nelle…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.