Attualità

L’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in visita a Capaccio Paestum

Comunicato Stampa

9 Marzo 2016

Ha visitato il sito archeologico e un caseificio. Il sindaco gli ha consegnato una targa e un libro su Paestum.

L’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, John R. Phillips, nella giornata di oggi, unitamente ad una delegazione del Consolato Generale Americano di Napoli, ha fatto visita al territorio di Capaccio Paestum, dov’è stato ricevuto ufficialmente dal sindaco di Capaccio Italo Voza. L’ambasciatore, in mattinata, si è recato al Parco Archeologico ed al Museo di Paestum dove, accompagnato dal direttore Gabriel Zuchtriegel, ha potuto ammirare tutte le bellezze del sito patrimonio Unesco. Successivamente, la delegazione ha fatto visita ad un noto caseificio di Paestum dove ha potuto pranzare gustando le tipicità casearie locali, su tutte la mozzarella di bufala. Alle ore 16.30, l’ambasciatore Phillips è stato ospitato presso Palazzo di Città al Capoluogo, all’interno della cui aula consiliare si è tenuta una breve ma sentita cerimonia.

Il sindaco Italo Voza, nel suo discorso di benvenuto, ha posto l’accento sull’importanza e la molteplicità di legami sociali e storici tra la nostra cittadina e gli Stati Uniti d’America, ricordando in particolare l’emigrazione di tanti capaccesi e pestani verso gli Stati Uniti nel corso del Novecento e gli avvenimenti bellici del 1943 che videro le spiagge di Capaccio Paestum teatro dello sbarco Alleato nel corso della Campagna d’Italia.

Oggi – ha dichiarato il sindaco Voza rivolgendosi all’ambasciatore Phillips – un monumento, in località Torre di Mare, eretto dal Comune di Capaccio nel 1988, celebra il ricordo del 9 settembre 1943, di quanti vissero quel momento storico e di coloro che pagarono il prezzo più alto per nostro conto. Ogni anno, la nostra comunità celebra il 9 settembre, una data per noi intrisa di altissimi valori umani e morali. Saremo per sempre grati a quei ragazzi texani e a tutto il popolo americano”.

Il sindaco ha poi omaggiato, a nome del Comune di Capaccio, la delegazione americana con una targa raffigurante la Tomba del Tuffatore e un libro-raccolta su Paestum e il suo territorio. Erano presenti i bambini del gruppo sociale Elabora di Capaccio Paestum che hanno accolto l’ambasciatore USA con doni, bandierine a stelle e strisce e il tricolore nazionale.

L’ambasciatore Phillips ha apprezzato molto l’accoglienza ricevuta, confermando la volontà di voler presto ritornare a visitare i nostri bellissimi luoghi ricchi di cultura, storia, bellezze, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Torna alla home