Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caselle in Pittari: al via la Summer School dedicata all’archeologia e al patrimonio culturale
    16 Giugno 2026
    Sicurezza urbana e Polizia Locale: successo a Fisciano per la prima Conferenza Interistituzionale
    16 Giugno 2026
    Porto di Agropoli: verso una nuova base per la Guardia di Finanza
    16 Giugno 2026
    Vito Grieco
    Raccordo Salerno–Avellino, CGIL, FILT e FILLEA: “Accelerare il potenziamento dell’infrastruttura, non c’è più tempo da perdere”
    16 Giugno 2026
    Salerno, De Luca a capo del N.O.S. torna “sceriffo”: al lavoro per riaprire le spiagge
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Carabinieri investiti a Sassano: convalidato l’arresto per il 50enne di Sala Consilina, disposto l’obbligo di firma
    16 Giugno 2026
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Indagini al comune di Roccadaspide, Auricchio: dubbi sulla tempestività dell’indagine

Il primo cittadino di Roccadaspide scrive al Procuratore Lembo.

Redazione Infocilento
29/02/2016 12:01 PM
Condividi

Il primo cittadino di Roccadaspide scrive al Procuratore Lembo.

Il sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio scrive al Procuratore Genrale della Repubblica presso il Tribunale di Salerno Corrado Lembo. Motivo della missiva l’attività di perquisizione che ha visto protagonisti presso il comune di Roccadaspide una ventina di carabinieri. Obiettivo dei militari quello di acquisire documenti circa la legittimità di un subappalto concesso dalla ditta vincitrice ad un’altra impresa, il cui titolare è il figlio dell’assessore di Roccadaspide, Luigi Bellissimo.
Il sindaco Auricchio ha voluto porre l’attenzione sulla “particolarità della vicenda”.
Nel dettaglio il primo cittadino sottolinea che “Ha destato, invero, non poca perplessità rilevare che la suddetta attività di indagine, senza dubbio più che legittima, sia stata disposta a seguito di un presupposto ben individuato e specifico, segnatamente: l’informativa della Stazione CC. di Roccadaspide secondo la quale l’Assessore Bellissimo Luigi ”….. riveste il ruolo di Assessore e contestualmente con la sua ditta effettua lavori per detto ente”, che ancora, “…..la ditta Mira Costruzioni della quale il predetto è legale rappresentante stava effettuando lavori per conto del comune di Roccadaspide…”, che “…..sempre per lavori presso il Comune di Roccadaspide operava su un cantiere di detto ente la ditta Bellissimo Manuel Costruzioni, di Bellissimo Manuel, figlio del predetto Bellissimo Luigi…”, ed ancora, che “….tale condotta fa ritenere che vi siano state delle irregolarità nell’affidamento dei lavori stante il duplice ruolo del Bellissimo Luigi e non risultando l’autorizzazione al subappalto sopra indicato”.

“Ebbene, la circostanza è palesemente infondata”, precisa Auricchio.

“Infatti, mai l’Assessore Luigi Bellissimo né la sua ditta Mira Costruzioni è risultato affidatario di lavori per conto del comune di Roccadaspide, ne gli stessi hanno eseguito lavori per conto del comune”, precisa il primo cittadino. “Ritengo però molto grave – aggiunge – che in una informativa di polizia giudiziaria si possa riferire nei termini di quanto innanzi riportato, quando sarebbe bastato semplicemente verificare la circostanza (cioè della mancanza di autorizzazione al subappalto in capo alla ditta Bellissimo Manuel Costruzioni) direttamente presso l’Ufficio Tecnico del comune, ovvero, ed in maniera ancora più agevole, collegandosi agevolmente al sito internet dell’ente, nello specifico all’albo pretorio on line, dove risultano pubblicati tutti gli atti amministrativi, ivi compresa la determina di autorizzazione al subappalto alla ditta Bellissimo Manuel Costruzioni (la n. 826 del 03/09/2015 e n. 258 reg.), che invece l’Ufficiale di P.G. della Stazione CC di Roccadaspide (allo stato ignoto) nella citata informativa (n. 51/19-1/2015 del 16/11/2015) riferisce essere mancante”.
“Ma l’aspetto che risulta ancor più incomprensibile – prosegue la missiva – è il fatto che a fronte di una informativa datata 16.11.2015 l’attività di perquisizione e sequestro, ritenuta attività urgente ed indifferibile, sia stata disposta dopo oltre tre mesi e mezzo.
Va da sé che nella vicenda emergono elementi di forte perplessità, almeno in un cittadino comune quale può essere il sottoscritto, che non conosce certe dinamiche. Ma desta abbastanza sconcerto, sentimento per vero comune a tutta la popolazione di Roccadaspide, che d’improvviso si è vista assediata da un esercito di militari dell’Arma dei Carabinieri (per inciso molto più che corretti nello svolgimento delle attività espletate), apprendere che in una informativa, di cui chiaramente si sconosce il contenuto (oltre che il redattore), si siano sostenuti fatti e circostanze che non riflettono in alcun modo la realtà delle cose, almeno stando a quanto riportato nel decreto di perquisizione e sequestro innanzi detto.
Né, per altro verso, si conosce la fonte di tale attività, se, come molto probabile, si tratti di un esposto anonimo, ovvero di una denuncia di soggetti identificati, o ancora se risulti il frutto di una iniziativa unilaterale dell’Ufficiale di P.G. estensore dell’informativa.
Sta di fatto che tutto il dispendio di energie, di mezzi e di risorse umane impiegato, oltre che il fortissimo clamore pubblico destato dalla vicenda, alimentato, come sempre accade, da titoloni di prima pagina apparsi su tutti i quotidiani locali ben avrebbe potuto essere evitato, con risultati sostanzialmente identici ai fini dell’attività di indagine, se la P.G. che ha trasmesso l’informativa avesse espletato un minimo di controlli e di accertamenti più mirati e specifici”.

“La imminente campagna elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale fa sorgere molti dubbi sulla tempestività dell’attività di indagine disposta, alla luce delle anomalie innanzi dette e soprattutto degli esiti degli accertamenti operati”, evidenzia Auricchio, secondo cui dal caso è nato un enorme danno di immagine per il comune.

“I ruoli e le prerogative che ciascuno di noi ricopre, in ogni ambito e settore, devono essere sempre esercitati con il massimo della correttezza e con senso di responsabilità assoluto, responsabilità e correttezza che certamente il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno e il Comando della Compagnia di Agropoli hanno sempre dimostrato negli anni e continuano a dimostrare quotidianamente. Ciononostante – denuncia Auricchio – l’informativa di reato in questione, alla luce di quanto poi appreso ed accertato, appare quantomeno superficiale e sviante. Tuttavia, sono certo che la stessa non sia il frutto di un atteggiamento di parte o, peggio ancora, di un accanimento verso qualcuno da parte del redattore, che – come detto – allo stato non è noto. Fatto sta che gli errori emersi e le conseguenze che ne sono discese inducono quantomeno ad una riflessione, anche perché se dovessero emergere elementi di ostilità e/o di rancore di qualcuno nei confronti di qualche altro e, quindi, elementi di parzialità e di non equilibrio nelle azioni poste in essere, allora sarebbe un fatto molto grave e pericoloso, rispetto al quale s’imporrebbe immediato un intervento di ripristino delle garanzie di legalità parte delle Autorità competenti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.