Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    La musica del Cilento conquista la Puglia
    22 Febbraio 2026
    Luca Attanasio
    Cinque anni fa la morte di Luca Attanasio: nuove ipotesi sull’agguato. Anche il Cilento lo ricorda
    22 Febbraio 2026
    Montano Antilia, ambulatorio virtuale comunità
    Montano Antilia: pronto a partire il servizio di telemedicina con l’Ambulatorio Virtuale di Comunità
    22 Febbraio 2026
    Magliano Vetere, panorama
    Sinergia nel Cilento: comuni uniti per il rilancio turistico e ambientale dell’Alto Alento
    22 Febbraio 2026
    A Salerno il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe
    22 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di soccorso sul Monte Cervati: escursionista ferito in zona impervia
    22 Febbraio 2026
    Carcere
    Blitz della Polizia Penitenziaria al carcere di Salerno: sequestrati droga e cellulari
    22 Febbraio 2026
    Sala Consilina, un ferito in un incidente sulla SP 49 in località Sant’Antonio
    22 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Padula, rave nell’area dell’ex polveriera di Mandranello, intervento dei Carabinieri prima dell’avvio dell’evento
    22 Febbraio 2026
    Dramma nella notte nel Vallo di Diano: uomo di 50 anni muore dopo un malore in un locale
    21 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Imma Vietri
    Elezioni comunali 2026 nel salernitano: prima intesa nel centrodestra
    22 Febbraio 2026
    Democrazia sovrana e popolare si radica nel Cilento: Nanni Marsicano aderisce al progetto
    22 Febbraio 2026
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Prima categoria: sesta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Febbraio 2026
    Suicidio Battipagliese: da 2 a 0 a 2 a 3
    22 Febbraio 2026
    Eccellenza: Ebolitana e Apice non si fanno male, finisce 0 a 0 al “Dirceu”
    22 Febbraio 2026
    Salernitana ancora disastrosa: Scipioni condanna i granata all’ennesima sconfitta
    22 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison vince ancora, poker alla Vibonese
    22 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La Provincia dice “No” alla sede distaccata del “Keys” a Lentiscosa

Dopo l'ok del consiglio d'istituto il presidente della Provincia boccia l'idea di una sede distaccata dell'"Ancel Keys" a Lentiscosa.

Redazione Infocilento
27/01/2016 9:01 AM
Condividi

Dopo l’ok del consiglio d’istituto il presidente della Provincia boccia l’idea di una sede distaccata dell'”Ancel Keys” a Lentiscosa.

CAMEROTA. Il consiglio d’istituto della scuola Alberghiera “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento dice “si” alla sede distaccata a Lentiscosa. Il presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, al contrario, dice “no”. Un provvedimento che non ha mancato di suscitare polemiche poiché rischierebbe “di paralizzare l’attuazione del piano di dimensionamento scolastico e di gettare nel caos tutta la programmazione”.

Intanto il sindaco di Camerota, Antonio Romano, ha preso carta e penna e ha diffidato la regione Campania ad adottare qualunque provvedimento in merito. “La scuola alberghiera a Lentiscosa non si tocca”, tuona Romano. “L’atteggiamento del presidente della Provincia di Salerno Canfora rappresenta un vero e proprio esempio di scorrettezza istituzionale e politica. Alcuni consiglieri provinciali pensano di gestire politicamente le istituzioni rappresentative ignorando invece la legge”.

Ma andiamo con ordine. Il comune di Camerota alcuni mesi fa aveva ottenuto il parere favorevole dal consiglio di istituto dell’Ancel Keys per l’istituzione di una sede distaccata della scuola alberghiera nel comune di Camerota. La scelta dell’amministrazione era caduta sulla frazione Lentiscosa, località baricentrica per i comuni aderenti al coordinamento del Monte Bulgheria, formato da Camerota, S Giovanni a Piro, Celle di Bulgheria e Roccagloriosa. La Provincia di Salerno avrebbe dovuto prendere atto della documentazione presentata dall’ente e inserire la proposta del comune di Camerota nel decreto di dimensionamento scolastico. “A quel punto – spiega il sindaco di Camerota – nonostante avessi avuto tutte le rassicurazioni del caso dagli esponenti del consiglio provinciale, e nonostante avessimo a differenza di altri, prodotto tutti gli atti previsti dalla legge, con un colpo di mano il presidente Canfora ha escluso la scuola di Lentiscosa dal suo decreto mortificando cosi in un solo colpo il suo ruolo di rappresentante dell’intera comunità della provincia di Salerno, i cittadini di Camerota, il principio di autonomia della Scuola nonché quello di sussidiarietà. La gravità dell’atto si desume anche dal fatto che il consiglio provinciale nonostante l’istituto alberghiero A. Keys si fosse espresso con l’assenso esplicito verso la proposta di Camerota (delibera del consiglio di istituto n°20 del 25/11/2015), che è determinante per il buon esito della procedura, non ha voluto nemmeno valutare l’istanza per la sede distaccata a Lentiscosa”.

Leggi anche:

Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti

“Ci troviamo – incalza Romano – di fronte ad un fatto di assoluta gravità, rispetto al quale noi non staremo fermi”: Secondo indiscrezioni il comune di Camerota sarebbe pronto a ricorrere al Tar per impugnare tutti i provvedimenti. Il piano di dimensionamento scolastico proposto dall’amministrazione provinciale sta creando diversi malumori. Infatti, proteste nei giorni scorsi sono arrivate anche da Eboli, Capaccio e Amalfi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.