Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antenna
    Valle del Calore, il segnale Rai scompare: Codacons diffida Rai Way e scrive al Ministero
    17 Marzo 2026
    Luci di Natale
    Vallo della Lucania, il Comune torna in tribunale per le luminarie di vent’anni fa
    17 Marzo 2026
    Sp442
    Viabilità, a Padula, maxi finanziamento per la strada Torno-Madonnelle. A Caggiano Provincia a lavoro sulla Sp442
    17 Marzo 2026
    Il Liceo “Pisacane” di Padula brilla alla Phaser Game Jam: eccellenza e innovazione al Campus di Baronissi
    17 Marzo 2026
    Nonne Cilentane
    Ad Agropoli apre la prima Fusilleria Cilentana d’Italia: protagoniste le nonne
    17 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale di Salerno
    Agguato al cassiere del «Dolce Vita»: Massimiliano Damiani condannato a 12 anni
    17 Marzo 2026
    Incendio truck Battipaglia
    Guerra dei panini a Battipaglia: condannato il mandante del rogo al food truck
    17 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, tolleranza zero contro i reati ambientali: sequestrata discarica abusiva in località Cannito
    17 Marzo 2026
    Incidente sulle Ripe Rosse, fissati i funerali della coppia: mercoledì l’ultimo saluto a Michele e Maria
    16 Marzo 2026
    Incidente Montecorice
    Tragedia a Montecorice: il racconto del drammatico recupero dei corpi dopo il volo di 200 metri a Ripe Rosse
    16 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Agropoli, pronto soccorso addio: si torna al Psaut

Scaduta la proroga per il pronto soccorso presso l'ex ospedale civile di Agropoli, da oggi si torna al semplice Psaut.

Ernesto Rocco
01/10/2015 9:05 AM
Condividi

Scaduta la proroga per il pronto soccorso presso l’ex ospedale civile di Agropoli, da oggi si torna al semplice Psaut.

AGROPOLI. Terminato il mese di settembre il Psaut avanzato istituito presso l’ex ospedale civile chiude definitivamente i battenti. Il potenziamento del punto di primo soccorso era stato disposto nel luglio scorso dall’Asl Salerno, con l’obiettivo dichiarato di affrontare l’emergenza estiva in un periodo in cui gravitano intorno al presidio sanitario agropolese oltre trecentomila utenti. La decisione, però, era giunta anche in seguito alla drammatica morte di Annamaria Tassi, 39enne madre di 3 figli, deceduta in ambulanza dopo aver accusato un malore nel centro cittadino, senza essere riuscita a raggiungere viva l’ospedale più vicino. Da quella vicenda scaturì un vespaio di polemiche che in ventiquattr’ore portò al potenziamento del Psaut con l’introduzione di un pronto soccorso con a disposizione quattro posti letto di unità critica, un laboratorio di radiologia e di analisi. Il presidio d’emergenza sarebbe dovuto restare attivo fino al 15 settembre salvo poi essere prorogato fino al 30 del mese dal commissario dell’Asl unica salernitana, Antonio Postiglione, in considerazione anche dell’alto numero di accessi giornalieri (in media una novantina). Con la fine di settembre, però, neanche i dati sono serviti a tenere aperta la struttura e si è quindi tornati all’origine, ossia al semplice Psaut contemplato nel decreto 49 del 2010, lo stesso che nell’autunno 2013 portò al provvedimento di chiusura dell’ospedale civile. La struttura, quindi, tornerà ad essere dotata soltanto di tre ambulanze con l’obiettivo di stabilizzare il paziente e trasferirlo altrove. Una condizione, secondo i cittadini, inadeguata per un territorio che vanta solo nel periodo invernale un’utenza di circa ottantamila persone che non hanno mai rinunciato a chiedere non solo la riapertura del pronto soccorso ma anche di tutti i reparti legati all’emergenza. «Cambiano gli attori, ma le nostre sorti rimangono le stesse. Si vive di promesse», commenta deluso la chiusura del pronto soccorso Giovanni Basile, a capo del comitato civico Pro-Ospedale. «Il Psaut che chiuderà i battenti aveva dato delle risposte – aggiunge – era un inizio su cui lavorare di proroga in proroga con ampliamento di servizi». L’avvocato agropolese non risparmia critiche al neo commissario dell’Asl salernitana Postiglione, al quale era stato chiesto un incontro. «Continuando nel solco del suo predecessore Antonio Squillante – dice Basile – non ha avuto nemmeno la sensibilità di rispondere alle preoccupazioni di noi cittadini». Per il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, invece, la riapertura dell’ospedale resta una priorità e si sta lavorando in tal senso. «Quella adottata fin ora – spiega il primo cittadino – era solo una soluzione temporanea ma siamo alla ricerca di nuove soluzioni insieme alla Regione e all’Asl».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.