A Paestum sarà in mostra il “Ritratto non vedente”

In occasione dell’iniziativa “Domenica al Museo”, che prevede l’entrata gratuita ai musei italiani la prima domenica di ogni mese, domenica 4 ottobre, alle ore 11.30, presso il Museo Archeologico di Paestum, verrà inaugurata la mostra del fotografo Armando Cerzosimo. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Capaccio e dell’Istituzione Poseidonia.

blank

Il progetto “Ritratto non vedente”, commissionato dall’UCI (Unione Italiana Ciechi), è l’ultimo lavoro affrontato dal fotografo Armando Cerzosimo.

In questa mostra l’autore ha voluto dare grande risalto alla forza e alla dignità del cieco.

Tutte le immagini hanno una doppia lettura sul nero e sui bianchi, dove questi ultimi sono sempre più attenuati e lontani, mentre i neri sommergono le figure.

L’esercizio è stato voluto con due piani precisi, il primo piano e il piano americano, per dare grande impatto visivo alla figura fotografata ed eliminare campi ed elementi di contorno.

Tutti i soggetti hanno accettato di essere fotografati senza occhiali proprio per mostrarsi nella loro interezza e forza espressiva.

La finalità è quella di diffondere la cultura dell’handicap visivo attraverso la sensibilizzazione di chi fruisce di esperienze visive di grande impatto emotivo e culturale.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Paola Desiderio

Inizia a scrivere per quotidiani locali nel 1999. Nel 2002 fonda Paestum.it, il primo giornale on line del Cilento, che guida come direttore responsabile fino al 2010. Ha collaborato alla stesura di opuscoli e di guide turistiche ed enogastronomiche Si occupa di uffici stampa per enti pubblici ed eventi. Dal 2001 collabora con il quotidiano il Mattino, nel 2014 ha fondato il portale turistico InPaestum. E naturalmente collabora con Infocilento.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it