InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incontro Eboli, riforma e giustizia
    “Dal Magistrato alla Riforma”: a Eboli un incontro spiega la giustizia e le riforme ai giovani
    29 Gennaio 2026
    Gigi Vicinanza
    Eboli, Sp195 nel degrado: Vicinanza (Cisal) denuncia «trent’anni di promesse mancate e tre morti»
    29 Gennaio 2026
    Antonio Barone
    Da Sala Consilina alle Paralimpiadi invernali: Antonio Barone cast manager alle cerimonie di Milano-Cortina 2026
    29 Gennaio 2026
    Palazzetto Di Concilio Agropoli
    Agropoli, al via i lavori al Palazzetto Di Concilio: corsa contro il tempo per la riapertura
    29 Gennaio 2026
    Valentina Cetrangolo
    Roccagloriosa brilla a Dobbiaco: Valentina Cetrangolo tedofora per Milano-Cortina 2026
    28 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: 12 misure cautelari e sequestri per 530mila euro
    29 Gennaio 2026
    Atena Lucana, auto contro muretto: quattro feriti
    29 Gennaio 2026
    Polizia
    Battipaglia, quindicenni picchiate in via Italia: scatta la denuncia
    29 Gennaio 2026
    Polizia stradale
    Trasporto illecito di animali: Polizia Stradale di Eboli denuncia un 47enne
    29 Gennaio 2026
    Dario D'Amato
    Morto a 21 anni in un incidente stradale: oggi l’addio a Dario D’Amato
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lungomare Salerno
    Salerno, crollo sul lungomare di Torrione: la dura denuncia del M5S contro la malagestione
    29 Gennaio 2026
    Partito Democratico
    Castellabate, il PD resta senza guida: si dimette Simona Federico
    29 Gennaio 2026
    Antonio Opramolla
    Serre, il sindaco Opramolla fa chiarezza: conti risanati per rimediare ai fallimenti del passato
    28 Gennaio 2026
    Rifiuti Agropoli
    Gestione rifiuti ad Agropoli: Raffaele Pesce porta l’argomento in consiglio comunale
    28 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il mago delle miss “made in Cilento”: chi le lancia è Lino Miraldi

Chi c'è dietro il terzo posto di Enza Botti a Miss Italia e al successo di tante altre ragazze del Cilento nel campo della moda e dei concorsi di bellezza?

Redazione Infocilento
29/09/2015 6:02 PM
Condividi

Chi c’è dietro il terzo posto di Enza Botti a Miss Italia e al successo di tante altre ragazze del Cilento nel campo della moda e dei concorsi di bellezza?

Dietro il terzo posto a Miss Italia di Vincenza Botti c’è un nome, quello di un talent scout: Lino Miraldi. Cilentano di Ceraso, classe 1972, Miraldi dodici anni fa ideò Miss Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la manifestazione che da gennaio all’estate dà spazio alle bellezze locali e promuove territorio e prodotti locali. Proprio quest’evento è stato da trampolino di lancio per molte ragazze.

Leggi anche:

DMO “CILENTO”: approvato l’Avviso pubblico

Miraldi, infatti, è anche dietro al quarto posto di Chiara Cennamo a Miss Italia 2013 e alle partecipazioni, tra finali e prefinali, di Nicole D’Aiuto, Carmen Marrazzo, Noemi Lionetti, Marta Di Matteo, Serena Natale, Anna Somma, Maddalena Liguori e Carmen Cipollaro.

Una serie di risultati importanti, quindi, che hanno toccato l’apice con Vincenza Botti, Miss Parco del Cilento 2014. La giovane di Vallo della Lucania ha sfiorato il titolo di Miss Italia, classificandosi terza. Merito della sua bellezza e della sua simpatia, ma anche dell’intuizione di Miraldi, che ha lanciato la ventenne nella nuova categoria, rivelatasi infine vincente, di Miss Curvy.

La Botti ha tenuto incollati al video tantissimi cilentani che hanno fatto il tifo per una concorrente subito identificata come un piccolo orgoglio del territorio. “Per una sera il Cilento era unito per un obiettivo comune, sostenere la propria Miss, risultata peraltro la numero 1 al televoto – spiega il patron di Miss Parco – Uno scopo unico, quello che non fanno i politici”.

Ma questa è stata solo la vetrina più in risalto, perché c’è di più, qualcosa raramente viene messo in evidenza. “Con Miss Parco – fa notare Lino Miraldi – promuoviamo il territorio e i suoi prodotti, senza ricevere alcun contributo a fronte di questa azione. Le ragazze sfilano insieme ai piatti e ai cibi della Dieta Mediterranea, con varie tappe nelle piazze dei tanti borghi dell’area protetta, spesso abbinando la serata del concorso a una delle manifestazioni locali a cui dare in questo modo ulteriore eco”. Uno spot per il territorio, senza pretendere nulla in cambio. “La mia soddisfazione è dare un’opportunità alle ragazze che partecipano ai miei casting e dare nel contempo il mio piccolo contributo per la crescita e la visibilità di questi luoghi fantastici di cui sono perdutamente innamorato. Inoltre, molte ragazze del nord scelgono con le loro famiglie di venire in vacanza nel Cilento per partecipare a Miss Parco. Però…”. Il però, vuol dire, almeno un riconoscimento morale di questo impegno, a cui non molti fanno caso. La pre-nomination all’Oscar del Cilento 2015 promosso ad Agropoli dal portale Infocilento.it fa notare che almeno il popolo della rete (la modalità di voto) si è accorto di lui. E del resto il palcoscenico del Teatro dei Templi di Paestum per il secondo anno consecutivo per la finale di Miss Parco del Cilento non è cosa trascurabile. Anzi, è la più evidente sensazione del valore di una manifestazione divenuta nel corso degli anni uno dei leitmotiv dell’estate cilentana.

Ora però il fantasista degli eventi made in Cilento (anche il “Casting da Cani”, il concorso realizzato per sensibilizzare a non abbandonare gli animali è un’altra sua bella invenzione in questo territorio) spera in qualcosa di più: “Vorrei che chi dovrebbe si accorgesse di me – conclude Miraldi – Semplicemente per continuare a fare ciò in cui credo: dare chance a persone che valgono ma hanno poco spazio e promuovere, con le mie forze e il contributo di chi vuole, il mio territorio”.

ragazze_Lino_miraldi

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Autovelox Agropoli Autovelox a Salerno, 40multe in poche ore
Articolo Successivo Avrebbe ordinato la gambizzazione di una donna, arrestato salernitano a Dubai
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.