• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Capaccio si processa Federico II

Nel 1246 Federico II di Svevia per punire i feudatari del regno che avevano ordito una congiura contro di lui distrusse il castello di CaputAquis.

A cura di Paola Desiderio
Pubblicato il 11 Agosto 2015
Condividi

Nel 1246 Federico II di Svevia per punire i feudatari del regno che avevano ordito una congiura contro di lui distrusse il castello di CaputAquis.

La cronaca narra che l’assedio al castello da parte di Federico II e del suo esercito durò circa quattro mesi, dopodiché i congiurati si arresero, stremati dalla fame e dalla sete.
Oggi la storia di 800 anni fa rivive attraverso il processo all’imperatore, che si svolgerà stasera 11 agosto, alle 20.30, in via Fontana Nuova a Capaccio Capoluogo, nell’ambito dell’evento La Congiura di Capaccio. Il tribunale sarà rappresentato dall’avvocato Mimmo Guazzo, l’accusa dall’avvocato Enzo Rubini, la difesa dal professore Gaetano Ricco. Il dottore Antonio De Rosa sarà consulente del tribunale, mentre il dottor Antonio Tagliente sarà il consulente storico. Coordina Ernesto Franco.
Federico II colpevole o innocente? Per scoprirlo non perdetevi il processo!

TAG:capacciofederico II
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Calcio, le gare del weekend: dalla Serie D alla Promozione

In Eccellenza pari per l'Ebolitana, vincono Battipagliese e Santa Maria. Sorriso casalingo…

Babbo Natale al Ruggi

Salerno: la Polizia di Stato visita i bambini presso l’Ospedale Ruggi, una mattinata all’insegna della solidarietà

L’iniziativa ha contribuito a rafforzare il legame tra la Polizia di Stato,…

Poste

Castel San Lorenzo: riapre le porte l’ufficio postale, attivi nuovi servizi

I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello tutti i certificati dell’Anpr,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.