Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Addio al Professor Francesco Volpe: il Cilento piange il suo storico più appassionato
    11 Aprile 2026
    Incontrarti a Teggiano
    IncontrArti a Teggiano: ecco i vincitori del concorso multimediale
    11 Aprile 2026
    Gennaro Sosto
    Case di Comunità a Salerno: l’ASL apre al Terzo Settore. Ecco come partecipare
    11 Aprile 2026
    Vescovo Calvosa Prignano Cilento
    Monsignor Calvosa a Prignano Cilento: Un Messaggio di Speranza tra i Banchi di Scuola
    11 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Bivacco al Ruggi di Salerno. I sindacati invocano la Procura: “Vertici si dimettano”
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
    Palinuro molo dei francesi
    Pontile ex Club Med a Palinuro: al via i lavori di messa in sicurezza tra plausi e critiche sui ritardi
    11 Aprile 2026
    Campagna, candidati a sindaco
    Campagna al voto: corsa a tre per la poltrona di Sindaco, ma spunta l’ombra del quarto candidato
    11 Aprile 2026
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Allarme dell’Ance: in Campania aumentano gli incidenti sul lavoro

Ernesto Rocco
30/05/2015 7:03 PM
Condividi
Cantiere

In Campania nel confronto tra i mesi di aprile 2014/aprile 2015 diminuiscono complessivamente le denunce di infortuni sul lavoro (-1,2%: da 1.607 a 1.587), ma aumentano quelle con esito mortale (+40%: da 5 a 7). Le province dove si sono verificati più infortuni (non mortali) nel mese di aprile di quest’anno sono quelle di Napoli (760) e Salerno (402). Seguono Caserta (197), Avellino (123) e Benevento (105).

Per quanto concerne gli infortuni mortali, 2 si sono verificati in provincia di Napoli, 2 in provincia di Salerno ed Avellino ed uno in provincia di Benevento.
I dati sono stati estrapolati dal Centro Studi ANCE Salerno dall’”Analisi della numerosità degli infortuni” dell’Inail (aggiornata al 30 aprile 2015). Il confronto tra il periodo gennaio/aprile 2014 e quello omologo di quest’anno evidenzia lo stesso trend: aumentano gli incidenti con esito mortale (+66,7%: da 15 a 25) e diminuiscono le denunce di infortuni non mortali (-9,8%: da 7.666 a 6.918).

Le province della Campania

Nel periodo gennaio/aprile 2015 le denunce di infortunio sul lavoro sono state 3.372 in provincia di Napoli (-8,4% rispetto al pari periodo), 1.637 in provincia di Salerno (-6,7%); 969 in provincia di Caserta (-12,9%); 531 in provincia di Avellino (-12,5%) e 409 in provincia di Benevento (-19,6%). Gli incidenti mortali nello stesso periodo sono stati 8 in provincia di Napoli (+33,3%); 5 in provincia di Salerno (+66,7%); 5 in provincia di Benevento (+150%); 4 in provincia di Caserta (+300%) e 3 in provincia di Avellino (0,0%).

Il settore delle costruzioni

In Campania il confronto tra il mese di aprile 2014 ed il mese di aprile 2015 riferito al comparto delle costruzioni evidenzia che sono aumentati gli infortuni in generale. Si è passati, infatti, da 57 a 68 denunce (+19,3%), ma sono diminuiti gli infortuni mortali: da 2 a 0 (-100%). Stesso trend se si considerano i periodi gennaio/aprile 2014-gennaio/aprile 2015: (da 267 a 281 infortuni senza esito mortale, +5,2%; da 2 a 0 denunce di infortuni mortali (-100%).

Statistiche degli infortuni mortali nel 2014

In sede di bilancio del 2014 – sulla base dei dati dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering, che contemplano tutti i casi di infortunio mortale avvenuti durante l’esercizio di un’attività lavorativa, con esclusione delle morti bianche avvenute durante la circolazione stradale o in itinere – il Centro Studi ANCE Salerno ha messo a fuoco i trend relativi alla Campania ed alle singole province. Nel 2014 a livello regionale si sono verificate 58 morti sul lavoro di cui 18 in provincia di Napoli; 17 in provincia di Salerno; 8 in provincia di Benevento; 8 in provincia di Caserta e 7 in provincia di Avellino. Nell’ambito delle Regioni Obiettivo è la Puglia a guidare questa triste graduatoria con 68 infortuni mortali. Seguono: Sicilia con 65; Campania con 58 e Calabria con 11. Complessivamente nelle regioni del Sud gli infortuni mortali sono stati 187, di cui 83 nelle isole. Il totale-Italia è pari a 744.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI ANCE SALERNO ANTONIO LOMBARDI

«I dati Inail più aggiornati – ha dichiarato il Presidente di ANCE Salerno Antonio Lombardi – alimentano una duplice lettura: mentre da un lato si può desumere che è in via di miglioramento il contesto generale perché diminuiscono complessivamente le denunce di infortuni, dall’altro è evidente che il livello di rischio resta ancora alto in quanto aumentano le morti sui luoghi di lavoro. È evidente che occorre necessariamente continuare a profondere il massimo impegno da parte di tutte le componenti in campo per scongiurare ogni incidente: da quello non mortale a quello mortale. La tutela della salute – ha continuato Lombardi – la prevenzione, la messa in sicurezza di tutte le attività che si svolgono in un ambiente di lavoro sono i singoli tasselli di un disegno complessivo più ampio che rientra a pieno titolo nella sfera primaria del rispetto della persona umana nel momento fondante della sua attività lavorativa. Abbiamo di fronte a noi prima di tutto un problema di formazione culturale di tutte le parti che contribuiscono a creare le condizioni di massima sicurezza nel momento in cui si svolge il lavoro di tutti e di ciascuno: l’imprenditore, il lavoratore, le organizzazioni sindacali, gli organismi istituzionali delegati alla vigilanza ed al controllo del rispetto delle norme, il circuito sanitario inteso nella sua valenza più estesa (non solo nel momento dell’emergenza che va sempre scongiurata)».

«È Evidente – ha concluso Lombardi – che occorre prima di tutto senso di responsabilità, prima ancora che volontà e determinazione. E ancora prima è indispensabile la piena conoscenza dei pericoli e dei rischi insiti in un luogo di lavoro. Non basta tante volte ricorrere al casco o imporre il rispetto formale delle norme: bisogna condividere a priori percorsi formativi, piani di sicurezza, misure di prevenzione. È un lavoro di squadra nell’interesse di tutti. È chiaro, quindi, che occorre costruire la cultura della sicurezza partendo dal momento formativo e dal rafforzamento della cultura del dialogo tra tutte le parti che concorrono a creare le condizioni migliori per svolgere un buon lavoro con il minimo rischio possibile».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.