Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovanni Ardolino
    Cure domiciliari in Campania: Acai chiede regole certe per accreditamento e trasparenza
    11 Luglio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: De Luca contro le baby gang. Ecco il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    11 Luglio 2026
    Prete
    Nuove nomine per i parroci dell’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno: tutti i trasferimenti da settembre
    11 Luglio 2026
    Omignano
    Errando – Strada Facendo: il cammino pedagogico arriva a Omignano per innovare la didattica
    10 Luglio 2026
    Cane
    Nasce l’associazione Amici 4 Zampe Agropoli: un nuovo impegno per il benessere animale
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
    Lungomare Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto in spiaggia, scatta il Daspo urbano per due pregiudicati
    11 Luglio 2026
    Coltello
    Rapina a mano armata a Battipaglia: arrestato dalla Polizia di Stato
    11 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Blitz dei Carabinieri nel salernitano: irregolarità nel 100% delle strutture turistiche controllate
    11 Luglio 2026
    Paura a Perdifumo, auto contro vespa sulla Via del Mare: 3 feriti
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Rotariani campani e calabresi ad Atena Lucana

I rotariani della Campania e della Calabria celebreranno il congresso distrettuale da dopodomani, venerdì, a domenica prossima. L’assise si svolgerà all’Acteon Palace di Atena Lucana.

Ernesto Rocco
20/05/2015 6:09 PM
Condividi
Atena Lucana Panorama

I rotariani della Campania e della Calabria celebreranno il congresso distrettuale da dopodomani, venerdì, a domenica prossima. L’assise si svolgerà all’Acteon Palace di Atena Lucana. Oltre cinquecento i partecipanti in rappresentanza di 94 Club distribuiti nelle aree regionali campane, calabresi e di Lauria.

Ad Atena Lucana si celebrerà il trentasettesimo congresso distrettuale nel quadro dei 110 anni di vita dei Club Rotary fondati a Chicago il 23 febbraio del 1905 dall’avvocato Paul P. Harris e dai suoi amici Sylvester Schiele, commerciante di carbone, Gustav E. Loehr, ingegnere minerario, Hiram E. Shorey, sarto.

Attualmente un milione e duecentomila rotariani, in 34.000 club di tutto il mondo, fanno parte del Rotary International con l’obiettivo di rispondere ad alcune tra le più grandi sfide, sia a livello locale che globale, indirizzando i propri sforzi su cause specifiche, in particolare, la promozione della pace, la fornitura di acqua potabile e la lotta alla poliomielite che è stata sconfitta dopo venti anni di vaccinazioni a circa due miliardi di bambini.

Il primo Club dell’Italia Meridionale è stato fondato a Napoli nel 1924.

I lavori dell’assise rotariana saranno aperti dal governatore del Distretto, professore Giancarlo Spezie (nella foto), che è di Sorrento, insegna all’Università Parthenope di Napoli e svolge da molti anni una straordinaria esperienza oceanografica. Spezie ha affermato che “in questo anno distrettuale sono stati portati a termine progetti di solido spessore umano, sociale e culturale come quelli programmati per l’infanzia e la salute, la “rosolia congenita”, il “lautismo”, le “domeniche della salute”, le azioni per liberare i giovani dalle dipendenze delle droghe e del fumo, le attività nell’istituto penitenziario di Nisida, le occasioni di incontro per vivere la pace e lo sviluppo nelle aree del Mediterraneo”. Significativo è stato l’impegno del governatore Spezie e di tutta la sua squadra distrettuale soprattutto per la crescita del mondo giovanile. A tal proposito va detto che il professore Spezie è riuscito a realizzare il primo Club “Generazione Y Campania” riservato a giovani professionisti di età tra i 29 e i 39 anni. Il Club, presieduto dal giovane farmacista Pasquale Russo, è stato inaugurato la scorsa settimana a Napoli ed è formato da 36 soci. Di particolare interesse per il mondo giovanile è anche il Club che ha pochi giorni di vita ed è formato da 26 professionisti che operano in una dozzina di nazioni europee ed extra europee. “Italy-South”, questo il Club che è presieduto dal giovane avvocato Giovanni Scognamiglio. E non basta. Il governatore Spezie -con la collaborazione dei responsabili del Rotaract (giovani dai 18 ai 30 anni) Danilo De Fazio e dell’Interact (ragazzi dai 12 ai 18 anni) Lorenza Murina- ha recentemente inaugurato Club riservati alle nuove generazioni nelle comunità di Sessa Aurunca, Nocera Inferiore, Sorrento, Campagna e Napoli. Spezie ci tiene a sottolineare che “i rotariani sono custodi di una grande storia nel mondo. Il Rotary, in 110 anni, ha saputo sconfiggere la poliomielite, ha saputo dare speranze di vita a persone di ogni età, ha saputo stare tra la gente ed ha ancora tanta vitalità per continuare a dipanare, ogni giorno, problemi di solidarietà in ambito locale e internazionale”.

Nel corso delle tre giornate congressuali di Atena Lucana sono in calendario interventi e relazioni molto interessanti. I lavori saranno introdotti dalle relazioni del governatore Giancarlo Spezie e da Paolo Biondi che porterà il saluto del presidente internazionale del Rotary, Gary Huang.

Personalità (Antonio Manzo, Antonio Squillace, Giancarlo Calise, Maria Rita Acciardi, Guido Parlato, Francesco Socievole, Danilo De Fazio, Lorenza Murina, Stefano De Vito) del mondo rotariano nazionale e distrettuale, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private terranno relazioni e dibattiti su tematiche di particolare attualità. Nel dibattito di dopodomani, venerdì, si parlerà anche del futuro del Distretto che, in una prospettiva a medio termine, dovrebbe avere due scenari autonomi, quello della Campania e quello della Calabria. Nella giornata di domenica ci saranno visite guidate al Santuario francescano di S. Antonio di Polla e alla Certosa di Padula.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.