Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, console Georgia
    Console Onoraria della Georgia in visita a Castellabate: avviato percorso di interscambio culturale
    9 Aprile 2026
    Campagna, cerimonia Carabinieri Pastore e Ferraro
    Campagna ricorda i Carabinieri Pastore e Ferraro: la cerimonia di commemorazione a due anni dalla tragedia
    9 Aprile 2026
    BusItalia
    Trasporti, proclamato sciopero di 4 ore per venerdì 10 aprile: i dettagli
    9 Aprile 2026
    Giuseppe Cacciapuoti
    Lagonegro: insediato il nuovo Procuratore della Repubblica Giuseppe Cacciapuoti, questa mattina la cerimonia
    9 Aprile 2026
    Taglio querce
    “Scempio ambientale” a Castelnuovo Cilento: La Via Silente taglia fuori il borgo dopo l’abbattimento delle querce secolari
    9 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Montecorice, serie le condizioni dei feriti. Complesse le operazioni di recupero dell’auto
    9 Aprile 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS di Salerno: sequestrati 12 quintali di alimenti e ispezionate RSA, irregolarità anche nella Piana del Sele
    9 Aprile 2026
    Sequestro droga e armi
    Battipaglia, trovato con droga e arma clandestina: arrestato
    9 Aprile 2026
    Incidente Punta Capitello
    Montecorice, auto precipita a Punta Capitello: diverse persone coinvolte
    9 Aprile 2026
    Polizia
    Rapina sulla litoranea a Battipaglia: arrestato pregiudicato dopo inseguimento
    9 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno: otto candidati sindaco per la corsa a Palazzo di Città
    9 Aprile 2026
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: «lavorare in sinergia per il bene del territorio»
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: Iervolino lascia a Rufini, si sblocca la cessione
    9 Aprile 2026
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
    Cilento tastes
    Capaccio Paestum, tutto pronto per la quarta edizione di Cilento Tastes 2026: tra tradizione, turismo e nuove tendenze
    9 Aprile 2026
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Da Castellabate e Sapri la proposta: scelta degli scrutatori si basi sul reddito

Il prossimo 31 maggio i cittadini campani saranno chiamati al voto per il rinnovo del consiglio regionale e, in alcuni casi, anche per eleggere il nuovo sindaco. Pertanto i comuni hanno già attivato l'iter necessario per l'allestimento dei seggi, a partire dalla nomina degli scrutatori. La procedura, però, è molto spesso accompagnata da polemiche, in particolare sulla trasparenza relativa alla scelta dei candidati.

Ernesto Rocco
07/05/2015 8:41 AM
Condividi

Il prossimo 31 maggio i cittadini campani saranno chiamati al voto per il rinnovo del consiglio regionale e, in alcuni casi, anche per eleggere il nuovo sindaco. Pertanto i comuni hanno già attivato l’iter necessario per l’allestimento dei seggi, a partire dalla nomina degli scrutatori. La procedura, però, è molto spesso accompagnata da polemiche, in particolare sulla trasparenza relativa alla scelta dei candidati.

A Castellabate, Clemente Migliorino, componente del direttivo del Partito Democratico, ha rivolto un appello al primo cittadino Costabile Spinelli chiedendo di modificare il “metodo” per la scelta degli scrutatori, evitando favoritismi. Anzicché procedere alla nomina diretta, la proposta è di ricorrere al “al sorteggio pubblico (già adottato da vari Comuni) con criteri legati alla situazione reddituale e lavorativa”. “La nomina diretta prevista per legge – aggiunge Migliorino – non fa altro che generare disparità e meccanismi clientelari”. Di qui l’idea lanciata all’amministrazione comunale per “dare un’opportunità a chi non ha nessun sponsor politico e ne ha realmente bisogno”.

Un’ipotesi simile è stata avanzata a Sapri. Con una lettera aperta indirizzata al sindaco, Giuseppe Del Medico, al consiglio comunale e alla commissione elettorale, il MeetUp del Movimento 5 Stelle del Golfo di Policastro, ha chiesto di evitare la nomina diretta degli scrutatori da parte del comune, sistema che potrebbe favorire il cosiddetto “voto di scambio”. “Preso atto della grave situazione economica in cui versa la città di Sapri e della concreta possibilità, tramite la nomina degli scrutatori di seggio, di far lavorare e guadagnare denaro a chi ne ha effettivamente bisogno – scrivono gli attivisti – chiediamo che il criterio di tale scelta avvenga in funzione del reddito familiare prodotto dal modulo Isee, che la nomina privilegi il reddito più nasso ed, in caso in ex aequo, che vengona scelto chi ha un’età anagrafica più alta”. La parola, ora, passa ai comuni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.