La diciannovesima edizione di una delle manifestazioni culturali e musicali più importanti del Sud Italia, il Meeting del Mare, sembra preannunciare un inizio dāestate scoppiettante. Gli organizzatori del Meeting hanno, infatti, ufficializzato i primi due artisti che si esibiranno sul palco di Marina di Camerota.
Nella penultima sera dellāevento, il 6 giugno 2015, ad aizzare la folla ci sarĆ la band indie de āLo Stato Socialeā. Il gruppo bolognese nato nel 2009 e capitanato da Logo Guenzi ĆØ ormai saldamente una delle band più amate dai giovani. Ha allāattivo due album (Turisti della democrazia, 2012; LāItalia peggiore, 2014) ed ĆØ la punta di diamante di Garrincha dischi. Lo Stato Sociale ha ricevuto, con il primo album, la targa giovani MEI e il premio SIAE come āmiglior giovane talento dellāannoā.
Il singolo Cāeravamo tanto sbagliati, pubblicato nellāaprile 2014, si posiziona subito in cima alla classifica dei brani più venduti su ITunes, addirittura davanti ad Happy di P. Williams.
Ancor più scoppiettante sarĆ la serata del 5 Giugno. Da pochi minuti ĆØ stata, infatti, ufficializzata la presenza sul palco dei VERDENA, gruppo alternative rock costituitosi negli anni Novanta. Tra ritmi psichedelici e shoegaze, il gruppo bergamasco porterĆ alla folla del Meeting gli ultimi brani dellāalbum da poco uscito: Endkadenz.