Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carnevale di Agropoli: successo per la prima sfilata dei carri
    16 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Mareggiate a Capaccio Paestum, lidi danneggiati. Paolino: «Monitoriamo la situazione»
    16 Febbraio 2026
    Giornata contro il cancro infantile
    Battipaglia, piantati melograni e installata la panchina dorata: l’iniziativa per la Giornata contro il Cancro Infantile
    16 Febbraio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, manutenzione strade provinciali: ecco il piano del Comune
    16 Febbraio 2026
    Maltempo
    Forte vento e temporali: nuova allerta meteo in Campania
    16 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sangue Salerno
    Bimba azzannata alla testa da un cane a Salerno: è caccia ai padroni
    16 Febbraio 2026
    Furto a San Pietro al Tanagro, la segnalazione di un ragazzo ha permesso l’arresto dei ladri
    16 Febbraio 2026
    Polizia
    Tentata rapina nel centro di Salerno: arrestato un uomo dopo una colluttazione
    16 Febbraio 2026
    Auto a fuoco Pontecagnano
    Incidente a Pontecagnano: malore al volante in via Verdi, donna in codice rosso al Ruggi. In autostrada auto a fuoco
    16 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Notte di tensioni in un bar del centro di Agropoli
    16 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Provincia, Iannone: «elezioni vanno convocate entro i primi di marzo»
    16 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, urbanistica a carnevale: la denuncia di Raffaele Pesce sulla riduzione dei vincoli cimiteriali
    16 Febbraio 2026
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

15 anni senza Debora Radano. Il messaggio della mamma

«Non ti dirò che mi manchi, sarebbe troppo facile e in fondo lo sai già. Io ti dico che ti tengo Dentro. Intrisa in ogni parte di me»

Ernesto Rocco
17/06/2023 3:33 PM
Condividi
Debora Radano

Debora Radano, una studentessa dell’istituto Alberghiero “Paolillo” di Gromola, stava tornando a casa dopo aver superato l’esame del terzo anno. Purtroppo, il suo viaggio in moto con un amico ha preso una svolta tragica quando il mezzo è uscito di strada. L’incidente è avvenuto il 4 giugno di 15 anni fa alle 12:30 e Debora è stata immediatamente trasportata in condizioni gravi all’Ospedale di Vallo della Lucania.

La corsa in ospedale e il ricovero

Nonostante i migliori sforzi medici, le ferite riportate da Debora si sono rivelate fatali. Dopo due settimane di agonia, la giovane studentessa ha perso la vita: era il 17 giugno 2008. Questa improvvisa tragedia ha sconvolto non solo la sua famiglia, ma anche tutti coloro che la conoscevano e che avevano condiviso momenti di gioia con lei.

Chi era Debora Radano

Debora era originaria di Eredita, ma aveva stretto numerosi legami di amicizia a Capaccio, dove frequentava la scuola, e ad Agropoli, dove vivevano alcuni suoi parenti e dove aveva frequentato le scuole medie. In un attimo, la sua vita e quella di coloro che le erano vicini sono cambiate radicalmente: dalla felicità per aver superato l’esame del terzo anno, si è passati alla tragedia di un incidente stradale che ha portato via una giovane vita dopo due settimane di ricovero.

Leggi anche:

Notte di tensioni in un bar del centro di Agropoli

Oggi, in occasione dell’anniversario della sua morte, amici e familiari stanno condividendo numerosi messaggi sui social media per ricordare Debora. Tra questi, c’è anche il toccante messaggio della mamma, Teresa, che rivolge ogni anno alla figlia perduta.

Il messaggio della madre

Anche quando cerco di non pensarci, tutto il mio essere sa che arriva questo giorno, il giorno in cui te ne sei andata, il giorno in cui ho dovuto subire, il più disumano dei dolori.

Il giorno in cui un pezzo del mio cuore è andato perduto.

Pensavo, semplicemente finisse.

Invece per noi non è stato così.

Mi hai amata ancora di più, pur non essendo con me.

Ti sento e ti ho sempre sentita.

Quando eri ancora qui, nel mio mondo ti ho voluto strappare una promessa.

“Tu ci sarai sempre con me ? Anche dopo?”

Tu rispondevi solo “Sì”. Nessun commento, nessuna riflessione. Solo uno sguardo.

Allora non potevo immaginare quanto fosse vero quel sì, quanti modi speciali e segreti avresti trovato per essermi accanto sempre, quante volte ti saresti fatta sentire, riconoscibile solo da me, in una brezza, in un silenzio, in una carezza invisibile. In quei cuori che sempre compaiono, nei momenti più incredibili.

Allora non immaginavo come potesse essere forte una presenza nel vuoto più grande, nell’assenza.

E più passano gli anni e più quella presenza diventa unica, una partecipazione del tutto straordinaria alla mia vita, la tua mano nella mia, i tuoi giorni nei miei giorni, la tua risata nella mia risata.

Il tuo amore intrecciato al mio amore.

Non importa che gli altri comprendano, non mi interessano i discorsi razionali né le spiegazioni, non ho nulla da dire a chi non ha provato quello che provo io.

I miei ricordi sono custoditi in uno scrigno prezioso; è ancora molto doloroso guardarci dentro, nonostante il tempo, nonostante gli anni che sono passati. Non mi aspetto che una ferita guarisca, mi aspetto che da quella ferita sgorghi luce e pace, mi aspetto di trasformare tutta la sofferenza che è stata in una gioia pura, semplice.

Com’è sorprendente l’amore, ben più della morte…

Ricordare il dolore è difficilissimo,ma ricordare la dolcezza lo è ancora di più

Non ti dirò che mi manchi, sarebbe troppo facile e in fondo lo sai già.

Io ti dico che ti tengo Dentro.

Intrisa in ogni parte di me.

Sempre❤

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.