Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani
    Servizio Civile Campania: Anci seleziona volontari per progetti culturali e sociali. Opportunità anche in Cilento
    26 Febbraio 2026
    Ordine commercialisti Salerno
    Ordine dei Commercialisti di Salerno: insediato il nuovo Consiglio
    26 Febbraio 2026
    Anziani
    Consorzio Sociale S10, nasce “Iskra vicina”: ecco il progetto dedicato agli anziani
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Casal Velino lungomare
    Casal Velino, danni sul litorale: il caso in Parlamento
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Blitz a Capaccio Paestum, deteneva droga e armi illegali: arrestato pusher
    26 Febbraio 2026
    Incidente Atena Lucana Polla
    Incidente tra Atena Lucana e Polla, scontro auto-bisarca: un ferito
    26 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Incidente a Velina: morta la donna investita in strada
    26 Febbraio 2026
    Ospedale Nocera
    Incidenti sul lavoro: tragica sequenza nel salernitano: due in una settimana
    26 Febbraio 2026
    Salerno, sequestrata arma clandestina a Fratte: un arresto
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

15 anni senza Debora Radano. Il messaggio della mamma

«Non ti dirò che mi manchi, sarebbe troppo facile e in fondo lo sai già. Io ti dico che ti tengo Dentro. Intrisa in ogni parte di me»

Ernesto Rocco
17/06/2023 3:33 PM
Condividi
Debora Radano

Debora Radano, una studentessa dell’istituto Alberghiero “Paolillo” di Gromola, stava tornando a casa dopo aver superato l’esame del terzo anno. Purtroppo, il suo viaggio in moto con un amico ha preso una svolta tragica quando il mezzo è uscito di strada. L’incidente è avvenuto il 4 giugno di 15 anni fa alle 12:30 e Debora è stata immediatamente trasportata in condizioni gravi all’Ospedale di Vallo della Lucania.

La corsa in ospedale e il ricovero

Nonostante i migliori sforzi medici, le ferite riportate da Debora si sono rivelate fatali. Dopo due settimane di agonia, la giovane studentessa ha perso la vita: era il 17 giugno 2008. Questa improvvisa tragedia ha sconvolto non solo la sua famiglia, ma anche tutti coloro che la conoscevano e che avevano condiviso momenti di gioia con lei.

Chi era Debora Radano

Debora era originaria di Eredita, ma aveva stretto numerosi legami di amicizia a Capaccio, dove frequentava la scuola, e ad Agropoli, dove vivevano alcuni suoi parenti e dove aveva frequentato le scuole medie. In un attimo, la sua vita e quella di coloro che le erano vicini sono cambiate radicalmente: dalla felicità per aver superato l’esame del terzo anno, si è passati alla tragedia di un incidente stradale che ha portato via una giovane vita dopo due settimane di ricovero.

Leggi anche:

Furto notturno al Bar Mercà ad Agropoli: vetrina infranta e cassa svaligiata

Oggi, in occasione dell’anniversario della sua morte, amici e familiari stanno condividendo numerosi messaggi sui social media per ricordare Debora. Tra questi, c’è anche il toccante messaggio della mamma, Teresa, che rivolge ogni anno alla figlia perduta.

Il messaggio della madre

Anche quando cerco di non pensarci, tutto il mio essere sa che arriva questo giorno, il giorno in cui te ne sei andata, il giorno in cui ho dovuto subire, il più disumano dei dolori.

Il giorno in cui un pezzo del mio cuore è andato perduto.

Pensavo, semplicemente finisse.

Invece per noi non è stato così.

Mi hai amata ancora di più, pur non essendo con me.

Ti sento e ti ho sempre sentita.

Quando eri ancora qui, nel mio mondo ti ho voluto strappare una promessa.

“Tu ci sarai sempre con me ? Anche dopo?”

Tu rispondevi solo “Sì”. Nessun commento, nessuna riflessione. Solo uno sguardo.

Allora non potevo immaginare quanto fosse vero quel sì, quanti modi speciali e segreti avresti trovato per essermi accanto sempre, quante volte ti saresti fatta sentire, riconoscibile solo da me, in una brezza, in un silenzio, in una carezza invisibile. In quei cuori che sempre compaiono, nei momenti più incredibili.

Allora non immaginavo come potesse essere forte una presenza nel vuoto più grande, nell’assenza.

E più passano gli anni e più quella presenza diventa unica, una partecipazione del tutto straordinaria alla mia vita, la tua mano nella mia, i tuoi giorni nei miei giorni, la tua risata nella mia risata.

Il tuo amore intrecciato al mio amore.

Non importa che gli altri comprendano, non mi interessano i discorsi razionali né le spiegazioni, non ho nulla da dire a chi non ha provato quello che provo io.

I miei ricordi sono custoditi in uno scrigno prezioso; è ancora molto doloroso guardarci dentro, nonostante il tempo, nonostante gli anni che sono passati. Non mi aspetto che una ferita guarisca, mi aspetto che da quella ferita sgorghi luce e pace, mi aspetto di trasformare tutta la sofferenza che è stata in una gioia pura, semplice.

Com’è sorprendente l’amore, ben più della morte…

Ricordare il dolore è difficilissimo,ma ricordare la dolcezza lo è ancora di più

Non ti dirò che mi manchi, sarebbe troppo facile e in fondo lo sai già.

Io ti dico che ti tengo Dentro.

Intrisa in ogni parte di me.

Sempre❤

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.