Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Winter School ad Atena Lucana: bando aperto per formare i nuovi imprenditori culturali della Federico II

Al via le iscrizioni per la Winter School "Fare impresa. Fare comunità" ad Atena Lucana. Formazione per 20 ricercatori e studenti. Scadenza bando: 28 gennaio 2026

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 19/01/2026
Aggiornato il: 19/01/2026
Condividi
Atena Lucana, panorama

Il Comune di Atena Lucana si appresta a diventare un polo di formazione d’eccellenza grazie alla pubblicazione del bando per la Winter School “Fare impresa. Fare comunità. Approcci e strumenti”. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, si sviluppa all’interno del più ampio progetto comunale denominato “Archivio Atena”. Il percorso didattico si svolgerà da mercoledì 4 febbraio 2026 a domenica 8 febbraio 2026 presso l’edificio della Schifa, situato nel cuore del centro storico.

Obiettivi e struttura del percorso formativo

L’offerta didattica nasce con l’intento di coniugare teoria e pratica nell’ambito dell’impresa culturale, ponendo al centro i valori e le risorse del territorio. Il programma prevede un’alternanza tra moduli metodologici, esplorazioni dirette del contesto locale, analisi di casi di studio e laboratori di co-progettazione. Sotto la guida di docenti ed esperti, i corsisti affronteranno un percorso immersivo per identificare le sfide territoriali e definire modelli di sostenibilità e governance focalizzati sulla valorizzazione del patrimonio culturale.

Requisiti di accesso e modalità di partecipazione

La selezione è rivolta a un numero chiuso di 20 partecipanti. Possono presentare domanda studenti universitari, dottorandi e ricercatori della Federico II o di altre università italiane. Il bando apre le porte anche ai residenti di Atena Lucana e dell’intero comprensorio del Vallo di Diano, purché in possesso del diploma di scuola secondaria. Per garantire una reale integrazione tra il mondo accademico e la realtà locale, una quota di almeno cinque posti è riservata esclusivamente ai candidati provenienti dalla comunità del Vallo di Diano. È inoltre prevista la possibilità di assistere a specifiche lezioni in qualità di uditori.

Collaborazioni scientifiche e presentazione delle domande

Il progetto scientifico è curato dal Dipartimento di Architettura dell’ateneo napoletano, supportato dal gruppo di ricerca EvaluLab e dal collettivo Blam di Salerno. L’esperienza formativa si concluderà con un momento di confronto pubblico, volto a illustrare i risultati e i progetti elaborati durante la settimana di studi. Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura entro il termine perentorio del 28 gennaio 2026.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.