Cilento

Villammare: restano critiche le condizioni del piccolo Pietro

Indagini in corso a Vibonati per ricostruire la dinamica dei fatti. La comunità si stringe in preghiera

Maria Emilia Cobucci

11 Giugno 2025

I carabinieri della stazione di Vibonati, coordinati dal maresciallo Francesco Barile, e il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sapri, sotto la guida del luogotenente Pino Bosco, hanno proseguito anche ieri la serie di interrogatori e sopralluoghi per ricostruire la verità sul piccolo Pietro. Sono stati ascoltati la madre, il compagno e altri soggetti potenzialmente coinvolti.

Le indagini e le condizioni del piccolo

L’obiettivo è ricostruire l’arco temporale che va dalle ultime ore di permanenza in casa fino all’arrivo di Pietro al Pronto Soccorso dell’ospedale di Sapri, dove il piccolo è stato trasportato dalla madre in condizioni critiche, per poi essere trasferito d’urgenza al Santobono di Napoli e sottoposto a due interventi neurochirurgici. Le sue condizioni restano critiche e la prognosi riservata. La Procura di Lagonegro ha aperto un fascicolo contro ignoti per fare piena luce sulle circostanze che hanno causato le gravi lesioni del bambino.

Nell’ambito delle indagini, è stata sequestrata la villetta bifamiliare situata a Villammare, frazione costiera di Vibonati, dove Pietro viveva con la madre, il suo compagno e il fratellino. I carabinieri stanno cercando all’interno dell’abitazione elementi utili a ricostruire le dinamiche precedenti il ricovero. Il Tribunale per i Minorenni di Potenza, inoltre, aveva disposto la sospensione della potestà genitoriale nei confronti della madre del piccolo Pietro, il bambino di 9 mesi originario di Vibonati; un provvedimento esteso anche al fratellino maggiore. Alla donna è stato imposto anche il divieto di avvicinamento a entrambi i figli. Questa misura si muove parallelamente e in modo autonomo rispetto all’indagine penale in corso.

La comunità del Golfo di Policastro si stringe intorno a Pietro

L’intera comunità del Golfo di Policastro è profondamente colpita dal dramma. A Villammare, nella chiesa Maria Santissima di Portosalvo, è stata celebrata una Santa Messa dedicata a Pietro, officiata da don Vincenzo Contaldi alla presenza di numerosi fedeli e del sindaco Manuel Borrelli.

Durante l’omelia, il parroco ha pronunciato parole toccanti: “Dobbiamo pregare perché la sua vita riprenda, perché Pietro possa crescere sano e vivere felice”. Mentre le indagini proseguono per stabilire le responsabilità e comprendere quanto accaduto, i riflettori dei mass media nazionali restano accesi sul caso del piccolo Pietro, con il Golfo di Policastro che si divide tra l’attesa dell’estate e la profonda apprensione per le sorti del bambino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controne: stop a bevande in bicchieri e bottiglie di vetro durante gli eventi

Sanzioni fino a 500 € per i trasgressori e rischio di chiusura per le attività fino a cinque giorni

Antonio Pagano

15/08/2025

Ferragosto tra tradizione e sapori del Cilento: il menù perfetto per la gita fuori porta

Mare o aree verdi. Il giorno di Ferragosto è ideale per una gita fuori posto

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Eboli: Emergenza sanitaria migranti rientrata, nessun caso di MPOX. L’annuncio del sindaco

Il primo cittadino Mario Conte in una nota stampa parla di “tentativo di fuga”

Schianto mortale tra Bussentina e Cilentana: la vittima originaria del beneventano

L’uomo viaggiava insieme ad una donna quando per cause ancora in via di accertamento ha perso il controllo dello scooter

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Ferragosto movimentato tra Ascea e Casal Velino: soccorsi senza sosta

Incidenti, liti e risse nella notte. Diversi giovani in stato di ebrezza

Chiara Esposito

15/08/2025

Dramma nel giorno di Ferragosto: 60enne trovato morto sulla Bussentina

Il corpo ritrovato privo di vita nei pressi del guard rail. Indagini in corso sulle cause del decesso

Villammare, bloccato falò in area protetta: Polizia rimuove pedane di legno

Gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti in un tratto di spiaggia a ridosso dell'area dunale in contrada Oliveto

Torna alla home