• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Valorizzare l’albergo diffuso: premiato il progetto dell’Ancel Keys. «Siamo orgogliosi»

Riconoscimento per gli studenti della Classe 5B nell'ambito del premio "Il Cilento tra Cultura ed Economia

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 21 Ottobre 2024
Condividi

Il Cilento, una terra ricca di bellezze naturali e culturali, è stato al centro di un innovativo progetto realizzato da Federica Nigro e dai suoi compagni della Classe 5B Enogastronomia dell’Istituto Omnicomprensivo Ancel Keys, che ha recentemente conquistato il primo premio al concorso “Rotary Premia i Giovani Intitolato “Il Cilento, tra Cultura ed Economia”, il progetto si propone di esplorare il modello dell’albergo diffuso come strumento per lo sviluppo sostenibile della regione.

Un Progetto di Valorizzazione Territoriale

L’idea centrale del progetto è quella di valorizzare l’albergo diffuso, un approccio innovativo che permette di integrare turismo, cultura e sostenibilità, creando una rete di ospitalità che si articola tra i borghi del Cilento.

Questo modello non solo offre ai visitatori un’esperienza autentica e immersiva, ma contribuisce anche a sostenere l’economia locale, valorizzando le tradizioni e i prodotti tipici della zona.

Un Viaggio tra Gusto e Tradizione

Il progetto si è concentrato anche sull’enogastronomia, evidenziando prodotti locali come i ceci di Cicerale e l’olio DOP Cilento. Federica e i suoi compagni hanno dimostrato come la cucina cilentana possa diventare un importante attrattore turistico, arricchendo l’offerta del territorio e contribuendo a un turismo di qualità.

“Siamo orgogliosi di questo traguardo”, ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Masella. “Questo premio è il risultato di un lavoro di squadra che unisce la nostra scuola e la comunità cilentana”, ha aggiunto, sottolineando

TAG:ancel keyscastelnuovo cilentoCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Medico

Riabilitazione oncologica: un convegno ad Agropoli

L’appuntamento il prossimo 25 ottobre

Prima categoria, terza giornata: il punto sul girone H

Vince la Pixous GDP di misura sull'Atletico Pisciotta; sconfitte per l'Akropolis e…

Il Vallo di Diano cammina per la pace: grande partecipazione alla marcia Perugia-Assisi

Centinaia di persone provenienti da diversi comuni del territorio, tra cui Sant’Arsenio,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.