Attualità

Vallo della Lucania, verso la revoca della ZTL in via Famiglia De Mattia: partiti i lavori di decoro urbano

Al via gli interventi ma non mancano polemiche sulle nuove disposizioni e sull'arredo urbano

Chiara Esposito

23 Maggio 2025

Vallo della Lucania fioriere

Procede a ritmo serrato l’iter per la revoca della Zona a Traffico Limitato (ZTL) in via Famiglia De Mattia, nel centro cittadino di Vallo della Lucania. Questa mattina sono iniziati ufficialmente i lavori di installazione delle nuove strutture di decoro urbano, con l’allestimento di 70/80 fioriere lungo i margini della carreggiata, pensate per delimitare lo spazio pedonale e favorire la fruibilità dell’area anche con la riapertura al traffico.

InfoCilento - Canale 79

Il provvedimento dell’amministrazione

La decisione dell’amministrazione comunale di sospendere temporaneamente la ZTL ha acceso il dibattito tra cittadini, commercianti e associazioni. La misura, infatti, è stata giustificata dalla giunta come necessaria per evitare un potenziale collasso della viabilità locale in vista dell’apertura di un nuovo cantiere nei pressi dell’istituto scolastico Torre Parmenide, già in fase avanzata di costruzione.

Secondo quanto riferito dalla maggioranza, la revoca avrà carattere provvisorio e sarà rivalutata una volta superate le criticità legate ai lavori in corso. Intanto, la notizia è stata accolta favorevolmente dalla maggior parte degli esercenti dell’area interessata, che vedono nella riapertura al traffico una possibilità concreta per rilanciare il commercio locale, messo in difficoltà dalla limitazione dell’accesso veicolare.

Le critiche

Non mancano però le voci critiche. Alcuni residenti e rappresentanti della minoranza temono che la revoca possa compromettere la vivibilità dell’unico tratto cittadino dotato di elementi di arredo verde, riducendo gli spazi per la socialità e la passeggiata pedonale. Preoccupazioni condivise anche da parte di chi, negli scorsi mesi, aveva sostenuto la necessità di valorizzare l’area come punto di aggregazione urbana.

Il cronoprogramma degli interventi prevede il completamento del decoro urbano entro la fine del mese, con l’installazione anche delle panchine. Solo dopo il termine dei lavori sarà ufficializzata l’apertura al traffico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home