Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pasqua: si rinnova la tradizione dei germogli di grano del Giovedì Santo
    2 Aprile 2026
    Agropoli: studenti dell’IC “Rossi Vairo” a scuola di empatia con il prof Menotti Lerro
    2 Aprile 2026
    Villammare cambia volto: il nuovo Centro Polifunzionale rinasce dai fondi PNRR
    2 Aprile 2026
    Renato Pizzolante
    Fondazione M.I.d.A.: Renato Pizzolante entra nel Consiglio di Amministrazione
    2 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Tribunale di Lagonegro a rischio chiusura: l’ordine degli avvocati contro la proposta dell’ANM
    2 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Enzo Romano
    Sicignano, tragedia in cantiere: domani l’incarico per l’autopsia di Enzo Romano. Due indagati
    2 Aprile 2026
    Salerno, paura in via Alfonso Gatto: autocarro carico di alluminio rischia il ribaltamento
    2 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Foria di Centola, aggredì la vicina con un’ascia: condannato a due anni e tre mesi di carcere
    2 Aprile 2026
    Incidente Bussentina
    Paura sulla Bussentina: auto sbanda e finisce contro il guardrail, ferita una donna
    2 Aprile 2026
    Carabinieri
    Sicurezza stradale a Salerno, sanzioni per intestazioni fittizie: ecco l’operazione dei Carabinieri
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum verso l’adozione del nuovo PUC: ieri ultimo incontro con i cittadini
    2 Aprile 2026
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Balnaea
    Battipaglia: grande successo per l’open day “Nutri Fit” di Balnaea sport&wellness
    2 Aprile 2026
    Serie D: Castro regala la vittoria alla Gelbison, battuto l’Athletic Club Palermo
    2 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Teggiano accende la magia del Medioevo: tutto pronto per “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Le interviste

Tra le novità annunciate, spiccano i fuochi d’artificio sincronizzati con la musica durante l’Assalto al Castello e l’allestimento di un palco d’onore per la coppia principesca, che sarà posizionato in modo ancora più scenografico

Federica Pistone
08/08/2025 6:30 PM
Condividi

Durante la conferenza stampa di presentazione, moderata dalla giornalista Antonella D’Alto e svoltasi nella suggestiva cornice del Complesso della SS. Pietà, sono intervenuti il presidente della Pro Loco Biagio Matera, il sindaco Michele Di Candia, il direttore artistico Giancarlo Guercio, i membri del CDA della Pro Loco e diversi protagonisti della nuova edizione. Tra questi, i due interpreti principali Vincenzo La Maida e Greta De Paola, ormai volti iconici della rievocazione, sono stati confermati a furor di popolo, a testimonianza del forte legame tra il pubblico e la rappresentazione.

Biagio Matera ha spiegato come ogni dettaglio della manifestazione sia stato curato con attenzione maniacale, in un lavoro a 360 gradi per rendere questa edizione davvero memorabile.

Le novità

Tra le novità annunciate, spiccano i fuochi d’artificio sincronizzati con la musica durante l’Assalto al Castello e l’allestimento di un palco d’onore per la coppia principesca, che sarà posizionato in modo ancora più scenografico. Matera ha anche sottolineato l’importanza della seconda edizione del Concorso Multimediale “IncontrArti a Teggiano”, che da quest’anno si arricchisce con una sezione dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori, e con una nuova categoria per i cortometraggi.

Grande entusiasmo è stato espresso anche dal sindaco Michele Di Candia, che ha parlato di “orgoglio teggianese” e di una sinergia perfetta tra amministrazione comunale e Pro Loco. L’obiettivo dichiarato è quello di raddoppiare le presenze già straordinarie dell’anno precedente, con l’intero borgo e il territorio circostante pronti ad accogliere un flusso turistico imponente. Un segnale tangibile è il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Teggiano e del Vallo di Diano, chiaro indicatore del forte impatto economico e promozionale della kermesse.

Sul valore artistico e culturale dell’evento si è soffermato il direttore artistico Giancarlo Guercio, che ha annunciato una serie di accorgimenti per rendere ancora più immersiva l’esperienza degli spettatori. L’atmosfera medievale sarà potenziata attraverso la cura dei particolari, dalle interpretazioni dei figuranti all’allestimento degli ambienti. Non sono mancati accenni a novità ancora top secret, che saranno svelate solo durante la manifestazione.

Come da tradizione, l’apertura ufficiale sarà affidata al Corteo Storico, che vedrà sfilare circa 600 figuranti dal Castello Macchiaroli al Seggio, attraversando le vie del borgo. Grazie alla disponibilità della Diocesi di Teggiano-Policastro, saranno aperte al pubblico tutte e 13 le chiese del centro storico, oltre ai Musei Diocesani, con ingresso gratuito. Il borgo si conferma così non solo cornice scenica dell’evento, ma autentico scrigno d’arte e spiritualità.

Gli spettacoli

Gli spettacoli itineranti, curati da Monica Vescovi e Marzio Faleri, animeranno le strade e le piazze con artisti di altissimo livello, pronti a stupire con musica e danze medievali, sbandieratori, tamburini, giullari, acrobati, mangiafuoco, accampamenti storici e antichi mestieri. A Piazza San Cono sarà attivo il “Banco di Cambio” per l’acquisto di tari e ducati, da utilizzare nelle numerose Taverne, dove gustare piatti tipici del territorio. Tra queste, confermate la Taverna de lo Viandante Celiaco, completamente gluten-free, e la Taverna de lo Campo, con protagonista la porchetta.

Il momento più atteso resta l’Assalto al Castello, vero culmine della festa. Ogni sera, intorno all’una, lo spettacolo metterà in scena le vicende legate alla Congiura dei Baroni e alla storia dei Sanseverino, con una scenografia mozzafiato arricchita da luci, suoni e fuochi d’artificio. Un’esperienza totalizzante che, da trent’anni, fa battere il cuore a generazioni di spettatori.

Chiudendo la conferenza stampa, Biagio Matera ha voluto ringraziare tutte le istituzioni che rendono possibile l’evento, dall’Amministrazione Comunale alla Regione Campania, dalla Camera di Commercio di Salerno al Parco Nazionale del Cilento, senza dimenticare la Diocesi di Teggiano Policastro e la famiglia Macchiaroli, che continua a mettere a disposizione il Castello per alcuni dei momenti più iconici della manifestazione.

Per partecipare al concorso “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza” e consultare il regolamento, è disponibile il sito ufficiale: www.principessacostanza.com- https://www.principessacostanza.com

Teggiano si prepara a vivere tre giornate di straordinaria intensità storica, culturale e spettacolare. L’11, 12 e 13 agosto torna “Alla Tavola della Principessa Costanza”, la manifestazione che da trent’anni trasforma il centro storico della città d’arte del Vallo di Diano in un autentico palcoscenico a cielo aperto. L’occasione è la rievocazione delle nozze principesche celebrate nel 1480 tra Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, e Costanza di Montefeltro, figlia del celebre Federico da Montefeltro, Duca di Urbino. Un evento che ogni estate richiama migliaia di visitatori, ma che nel 2025, per la sua 30ª edizione, promette di superare ogni aspettativa.

La conferenza stampa

Durante la conferenza stampa di presentazione, moderata dalla giornalista Antonella D’Alto e svoltasi nella suggestiva cornice del Complesso della SS. Pietà, sono intervenuti il presidente della Pro Loco Biagio Matera, il sindaco Michele Di Candia, il direttore artistico Giancarlo Guercio, i membri del CDA della Pro Loco e diversi protagonisti della nuova edizione. Tra questi, i due interpreti principali Vincenzo La Maida e Greta De Paola, ormai volti iconici della rievocazione, sono stati confermati a furor di popolo, a testimonianza del forte legame tra il pubblico e la rappresentazione.

Biagio Matera ha spiegato come ogni dettaglio della manifestazione sia stato curato con attenzione maniacale, in un lavoro a 360 gradi per rendere questa edizione davvero memorabile. Tra le novità annunciate, spiccano i fuochi d’artificio sincronizzati con la musica durante l’Assalto al Castello e l’allestimento di un palco d’onore per la coppia principesca, che sarà posizionato in modo ancora più scenografico. Matera ha anche sottolineato l’importanza della seconda edizione del Concorso Multimediale “IncontrArti a Teggiano”, che da quest’anno si arricchisce con una sezione dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori, e con una nuova categoria per i cortometraggi.

Grande entusiasmo è stato espresso anche dal sindaco Michele Di Candia, che ha parlato di “orgoglio teggianese” e di una sinergia perfetta tra amministrazione comunale e Pro Loco. L’obiettivo dichiarato è quello di raddoppiare le presenze già straordinarie dell’anno precedente, con l’intero borgo e il territorio circostante pronti ad accogliere un flusso turistico imponente. Un segnale tangibile è il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Teggiano e del Vallo di Diano, chiaro indicatore del forte impatto economico e promozionale della kermesse.

Sul valore artistico e culturale dell’evento si è soffermato il direttore artistico Giancarlo Guercio, che ha annunciato una serie di accorgimenti per rendere ancora più immersiva l’esperienza degli spettatori. L’atmosfera medievale sarà potenziata attraverso la cura dei particolari, dalle interpretazioni dei figuranti all’allestimento degli ambienti. Non sono mancati accenni a novità ancora top secret, che saranno svelate solo durante la manifestazione.

Come da tradizione, l’apertura ufficiale sarà affidata al Corteo Storico, che vedrà sfilare circa 600 figuranti dal Castello Macchiaroli al Seggio, attraversando le vie del borgo. Grazie alla disponibilità della Diocesi di Teggiano-Policastro, saranno aperte al pubblico tutte e 13 le chiese del centro storico, oltre ai Musei Diocesani, con ingresso gratuito. Il borgo si conferma così non solo cornice scenica dell’evento, ma autentico scrigno d’arte e spiritualità.

Gli spettacoli itineranti, curati da Monica Vescovi e Marzio Faleri, animeranno le strade e le piazze con artisti di altissimo livello, pronti a stupire con musica e danze medievali, sbandieratori, tamburini, giullari, acrobati, mangiafuoco, accampamenti storici e antichi mestieri. A Piazza San Cono sarà attivo il “Banco di Cambio” per l’acquisto di tari e ducati, da utilizzare nelle numerose Taverne, dove gustare piatti tipici del territorio. Tra queste, confermate la Taverna de lo Viandante Celiaco, completamente gluten-free, e la Taverna de lo Campo, con protagonista la porchetta.

Il momento più atteso

Il momento più atteso resta l’Assalto al Castello, vero culmine della festa. Ogni sera, intorno all’una, lo spettacolo metterà in scena le vicende legate alla Congiura dei Baroni e alla storia dei Sanseverino, con una scenografia mozzafiato arricchita da luci, suoni e fuochi d’artificio. Un’esperienza totalizzante che, da trent’anni, fa battere il cuore a generazioni di spettatori.

Chiudendo la conferenza stampa, Biagio Matera ha voluto ringraziare tutte le istituzioni che rendono possibile l’evento, dall’Amministrazione Comunale alla Regione Campania, dalla Camera di Commercio di Salerno al Parco Nazionale del Cilento, senza dimenticare la Diocesi di Teggiano Policastro e la famiglia Macchiaroli, che continua a mettere a disposizione il Castello per alcuni dei momenti più iconici della manifestazione.

Per partecipare al concorso “IncontrArti a Teggiano – Alla Tavola della Principessa Costanza” e consultare il regolamento, è disponibile il sito ufficiale: www.principessacostanza.com- https://www.principessacostanza.com

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.