InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovanni Da Nola
    Da Buccino alla California: il Rinascimento di Giovanni da Nola conquista San Francisco
    20 Gennaio 2026
    Studio medico
    “Domeniche della salute”: a Ottati una giornata di visite specialistiche gratuite, ecco come prenotare
    20 Gennaio 2026
    Ottobre rosa, prevenzione
    Screening mammografico, l’Asl Salerno vince il bando PNRR: prevenzione estesa dai 45 anni
    20 Gennaio 2026
    Montesano sulla Marcellana, chiuse scuola primaria e scuola media nel Capoluogo il 21 e 22 gennaio per il freddo
    20 Gennaio 2026
    Medico
    Policastro Bussentino: petizione per riaprire la cardiologia territoriale
    20 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Giovanni Zannini
    Inchiesta corruzione in Campania: chiesti gli arresti per il consigliere Giovanni Zannini
    20 Gennaio 2026
    Piaggine, furto ai danni dell’ODV Soccorso Sociale dei Quattro comuni: rubato gruppo elettrogeno e attrezzature
    20 Gennaio 2026
    Auletta, incontro truffe
    Truffe agli anziani, ad Auletta parte la “difesa di comunità”: informazione e prevenzione al centro
    20 Gennaio 2026
    Maltempo Eboli
    Maltempo e raffiche di vento a Eboli: danni in centro e in periferia
    20 Gennaio 2026
    Vincenzo Attianese
    Malore in strada muore ex amministratore salernitano
    20 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, sportello Bancomat senza contante
    Sapri, Bancomat fuori uso e uffici postali chiusi. Dopo i disagi, il sindaco Gentile scrive all’AGCOM: “Si trovi presto una soluzione”
    20 Gennaio 2026
    Claudia Pecoraro
    Claudia Pecoraro si dimette dal Consiglio comunale di Salerno: attenzione totale sull’Assessorato regionale
    20 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Scabec: sospesa la nomina del direttore
    20 Gennaio 2026
    Roberto Mutalipassi e Raffaele Pesce
    Agropoli, scontro sulla nomina del Vicecomandante: il consigliere Pesce contesta il decreto del Sindaco
    20 Gennaio 2026
    Andrea Vricella
    Sant’Arsenio: Andrea Vricella aderisce a IdD
    20 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione, il portiere dell’US Agropoli Francesco Stasi a InfoCilento: “Daremo il massimo per i tifosi”
    20 Gennaio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana annuncia un nuovo rinforzo in attacco, ecco Luigi Tagliamonte
    20 Gennaio 2026
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: le gare delle salernitane
    19 Gennaio 2026
    Germana Russo e Monica Urti
    Campionati FIDESM di Riccione, podio per due giovani di Roccadaspide
    19 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Stratigrafie: alla Pinacoteca di Salerno il dialogo tra archeologia e arte contemporanea con i tesori del MMMAC di Paestum

Dal 21 dicembre la Pinacoteca di Salerno ospita "Stratigrafie". In mostra le opere del MMMAC di Paestum, tra antico e contemporaneo, con lavori di Basquiat e Dorfles

Redazione Infocilento
16/12/2025 9:05 AM
Condividi
Il Tuffatore Davide Bonazzi

Domenica 21 dicembre, alle ore 11, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, verrà inaugurata la mostra Stratigrafie. La presenza dell’antico nelle opere del MMMAC – Museo Materiali Minimi di Arte Contemporanea di Paestum. L’esposizione, visitabile fino al 25 gennaio, si inserisce nel più ampio progetto Archeologia in città, promosso dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno (DiSPaC) e dalla Provincia di Salerno, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e la Fondazione Paestum.

L’iniziativa, curata da Massimo Maiorino, Michele Scafuro e Stefania Zuliani, con il coordinamento curatoriale di Nuvola Lista, intende presentare al pubblico la pluridecennale attività del MMMAC. In questo contesto, l’archeologia diventa una preziosa occasione di interpretazione, filtrata attraverso lo sguardo e la visione di alcuni dei più importanti protagonisti dell’arte contemporanea.

La filosofia del MMMAC e l’eredità di Gillo Dorfles

Nato nel 1993 a Paestum per iniziativa dell’artista Pietro Lista, il MMMAC rappresenta un’esperienza esemplare di come le testimonianze dell’antico possano stimolare la creatività odierna. Il museo fonda le sue radici teoriche su una felice intuizione dello studioso Gillo Dorfles, che già dagli anni Ottanta aveva valorizzato il gesto germinale e il segno embrionale, definendo lo schizzo come “matrice di qualcosa di più – e forse di meglio – dell’Opus Magnum”.

Leggi anche:

Alla Pinacoteca Provinciale di Salerno la presentazione del progetto Smart Artwork

Seguendo questa linea, il museo ha promosso negli anni progetti che privilegiano la relazione con il paesaggio e le immagini archeologiche, generando inediti cortocircuiti fra passato e presente. Tra le iniziative più significative spicca il progetto “Il Tuffatore di”, che ha messo a confronto artisti e designer con la celebre Tomba del Tuffatore scoperta a Paestum nel 1968.

I grandi nomi in mostra: dai “materiali minimi” a Basquiat

L’allestimento alla Pinacoteca Provinciale porta per la prima volta a Salerno una selezione di prestigiosi “materiali minimi” appartenenti alla collezione del MMMAC. I visitatori potranno ammirare opere di artisti di calibro internazionale quali Jean-Michel Basquiat, Tomaso Binga, Gillo Dorfles, Fabio Mauri, Mario Persico e James Rosenquist. Oltre a questi capolavori, sarà esposta l’intera serie dei lavori prodotti nell’ambito della seconda edizione del progetto dedicato al Tuffatore.

Gli incontri di approfondimento

A corredo dell’esposizione, sono previsti tre appuntamenti tematici che si terranno nel mese di gennaio 2026, mirati ad approfondire gli aspetti legati al collezionismo e al rapporto tra archeologia e linguaggi contemporanei:

  • Giovedì 8 gennaio 2026 – ore 17,30: Incontro sul tema “Collezionare il non-finito: il Museo Materiali Minimi di Arte Contemporanea di Paestum”, con gli interventi di Raffaele D’Andria, Nuvola Lista e Massimo Maiorino.
  • Giovedì 15 gennaio 2026 – ore 17,30: Focus su “La tomba del Tuffatore tra archeologia e linguaggi contemporanei”, a cura di Angela Pontrandolfo e Stefania Zuliani.
  • Giovedì 22 gennaio 2026 – ore 17,30: Approfondimento su “Immagini di Paestum”, con Michele Scafuro e Antonella Trotta.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Serena Vitolo, Lis ok “Anteprima News” del 16 dicembre 2025
Articolo Successivo Vescovo De Luca Avvento di speranza all’ospedale di Polla: il Vescovo De Luca celebra la Messa e visita i reparti
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.