Attualità

Stop alla Festa del Pane di Trentinara, nuova Pro Loco risponde al sindaco: faccia un passo indietro

Ancora polemiche per lo stop alla Festa simbolo di Trentinara: “danno economico incalcolabile”

Redazione Infocilento

10 Maggio 2025

Trentinara, festa del pane

La comunità di Trentinara è al centro di una controversia riguardante l’organizzazione di uno degli eventi più rappresentativi del paese, la “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”.

La Pro Loco di Trentinara, presieduta dal neo presidente Giuseppe Cerruti, attraverso un comunicato, ha espresso la propria indignazione in merito all’annullamento della prossima edizione della manifestazione annunciato, nei giorni scorsi, dal sindaco, Rosario Carione.

La nuova Pro Loco ha ripercorso, nel lungo testo reso pubblico, la storia della festa, nata nel 2005 grazie all’intuizione dell’allora sindaco Lorenzo Fraiese, cui viene tributata «tutta la nostra stima e riconoscenza e quella dei cittadini di Trentinara» per aver creato un «mirabile volano per la crescita e la visibilità» del paese nel Cilento e oltre.

Chiusura della storica Pro Loco e ricostituzione “ex novo”

Il comunicato evidenzia come la storica Pro Loco di Trentinara, attiva dal 1973, sia stata chiusa il 31 gennaio 2025 per una scelta definita «irragionevole, immotivata e soprattutto arbitraria» del suo ultimo presidente, Alfonso Guazzo, nel testo si contesta fermamente l’ affermazione del sindaco in merito a un «Presidente della Pro Loco dimissionario», sottolineando con enfasi: «Il presidente Guazzo non si è dimesso. Il presidente Guazzo ha chiuso la storica Pro Loco».

L’associazione, dunque, ritiene che Guazzo avrebbe potuto dimettersi, consentendo ad altri di proseguire l’attività. Di fronte a questa situazione, la nuova Pro Loco ha sostenuto di non aver avuto altra scelta che ricostituirsi «ex novo» per portare avanti quanto di buono fatto dalle precedenti gestioni e con l’intento di essere un’entità «aperta a tutti e ad ogni proposta utile alla crescita socio-culturale della comunità di Trentinara».

Contrasto sull’organizzazione della “Festa del Pane”

Un punto centrale della disputa riguarda l’organizzazione della “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, la cui gestione, secondo un regolamento comunale approvato all’unanimità con deliberazione del consiglio n.11 del 14 maggio 2012, era affidata alla Pro Loco. Il presidente Cerruti sottolinea come tale regolamento fosse stato proposto e approvato proprio per garantire che la manifestazione rimanesse nelle mani dell’associazione, considerata un «fiore all’occhiello dell’associazionismo trentinarese».

Nonostante ciò, dall’associazione hanno fatto sapere che si è tentato più volte di condividere l’organizzazione dell’evento in maniera paritaria con tutte le associazioni, attività commerciali e privati, ma senza successo.

Accusa al Sindaco di “far morire” la festa

La Pro Loco ha anche accusato il sindaco Carione dicendo che avrebbe deciso di non far svolgere la festa dopo aver appreso della costituzione della nuova associazione, attribuendo a tale decisione motivazioni «assurde, false ed inventate di sana pianta».

«Il sindaco di allora (Fraiese) aveva fatto nascere la festa, il sindaco di oggi (Carione) l’ha fatta morire» hanno dichiarato con veemenza dalla Pro Loco trentinarese La Pro Loco paventando un «danno economico incalcolabile soprattutto alle attività commerciali del paese».

La Pro Loco ha concluso il lungo manifesto pubblico con un appello rivolto proprio al primo cittadino affinché faccia un passo indietro, garantendo lo svolgimento della manifestazione e il rispetto del regolamento comunale, invitandolo a essere «umile e coscienzioso verso la cittadinanza tutta».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Furto ad Agropoli: rubati due quintali di fichi

Ennesimo furto nella frazione Moio, nel Comune di Agropoli. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, ignoti hanno sottratto circa due quintali di fichi secchi, sistemati con tele […]

Ernesto Rocco

23/08/2025

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sacco e Vanzetti, il 23 agosto che scosse le coscienze del mondo

Il 23 agosto segna la tragica fine di Sacco e Vanzetti, ma anche nascite illustri e eventi storici memorabili. Scopri cosa è accaduto in questa data

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Torna alla home