Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide: tutto pronto per il quinto “Raduno equestre”
    11 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, attraversamento pedonale
    Sicurezza stradale a Capaccio Paestum: realizzato il primo attraversamento pedonale rialzato
    11 Giugno 2026
    Sapazzamare Salerno
    Salerno: riparte il servizio Spazzamare per tutelare coste e spiagge cittadine
    11 Giugno 2026
    Disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: l’AGCOM mette alle strette Poste Italiane dopo il ricorso della minoranza
    11 Giugno 2026
    “Regata del Sorriso” ad Agropoli: vela e solidarietà per i bambini oncoematologici
    11 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
    Litorale controlli Finanza
    Turismo illegale: blitz della GdF a Salerno e in Cilento, maxi evasione fiscale e lavoratori in nero
    11 Giugno 2026
    Polizia Locale Roccadaspide
    Roccadaspide, controlli sulla SS166 degli Alburni: sequestri, patenti ritirate e sanzioni
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Stio: spazi pubblici intitolati ad Angelo Trotta e Desirèe Quagliarella

L'iniziativa vuole essere un modo per ricordare e omaggiare due concittadini che hanno lasciato un'impronta indelebile nella comunità.

Antonio Pagano
19/11/2024 8:30 AM
Condividi
Desiree Quagliarella

Il Comune di Stio, guidato dal sindaco Giancarlo Trotta, ha deciso di intitolare il punto d’accesso alla biblioteca comunale “C.Barbato” ad Angelo Trotta e la Villa Comunale a Desirèe Quagliarella; l’iniziativa vuole essere un modo per ricordare e omaggiare due concittadini che hanno lasciato un’impronta indelebile nella comunità.

L’iniziativa

L’ amministrazione comunale, a seguito della riqualificazione della Villa Comunale sita in Via Trieste e Trento e dell’inaugurazione della biblioteca comunale, ha intenzione di intitolare l’intero perimetro della Villa Comunale alla memoria di Desirèe Quagliarella, giovane ragazza appartenente alla comunità prematuramente scomparsa; e l’accesso alla biblioteca comunale alla memoria di Angelo Trotta detto “fotografo” per aver contribuito alla memoria storica e culturale del territorio.

Chi era Desirée Quagliarella

«Desirèe Quagliarella era una ragazza speciale, ha dedicato con passione e amore la sua giovane vita ai bambini. – spiegano da palazzo di città – La sua gioia e il suo entusiasmo erano contagiosi. Ogni giorno Desirèe si è dedicata a fare la differenza, donando sorrisi e affetto a chiunque ne avesse bisogno e creare momenti di coinvolgimento e felicità per i bambini residenti a Stio».

«Intitolare la Villa Comunale a Desirèe Quagliarella non è solo un tributo alla sua memoria, ma un modo per continuare a far vivere il suo sogno, l’amore nei confronti dei suoi e degli adorati bambini del Comune di Stio. – aggiunge il Comune – Presso la Villa Comunale tutta la comunità potrà riunirsi nel ricordo di Desirée e i bambini, in particolar modo potranno giocare, ridere e divertirsi, proprio come Desirée avrebbe voluto. Questo spazio diventerà un luogo di gioia e spensieratezza, dove il suo spirito vivrà attraverso le risate dei piccoli.

Ogni sorriso che vedremo qui sarà un omaggio al suo amore per i bambini e alla sua dedizione per essi. Questo luogo diverrà un punto di incontro, dove poter raccontare e condividere i ricordi che Desirèe ci ha lasciato, celebrando la sua vita. In questo modo Desirèe continuerà a vivere in ogni gesto di amore e cura che offriamo agli altri. La villa comunale non sarà solo un luogo d’incontro, dove tutte le generazioni si ritroveranno; bensì un simbolo della sua eredità e un invito a portare avanti i valori che lei ha sempre rappresentato».

Chi era Angelo Trotta

«Angelo Trotta detto “fotografo” nacque a Stio il 6/ 01/ 1932 da una famiglia di contadini, qui ha visto i tedeschi passare coi carri armati durante gli anni della guerra, ha imparato a suonare la tromba aggregandosi alla banda musicale e soprattutto ha iniziato la sua carriera da fotografo: un amico che era stato in Belgio gli vendette una macchina fotografica che non sapeva usare e a Pasqua del 1950 scattò le prime foto da autodidatta. Il 1956 si sposò e dopo 4 anni, emigrò in Germania. Lì ebbe la fortuna di conoscere due grandi fotografi che gli insegnarono i trucchi del mestiere: Enric Zimmerman ed Erwin Weingher. – ricordano da palazzo di città – Anni dopo tornò a Stio dove aprì uno studio fotografico, scattando foto per i matrimoni, e scrivendo poesie mentre passeggiava nei boschi. Ha allestito anche un museo dell’Arte Contadina, contenente una raccolta di attrezzature agricole».

«Ha pubblicato diversi libri che comprendono la sua vasta raccolta di fotografie e poesie: “Sposi dell’Alto Cilento”, “Pasqua delle Tenebre” e “Febbraio 1997”. – aggiunge l’Ente – “Sposi dell’Alto Cilento” che è una raccolta di oltre 200 fotografie di matrimoni in bianco e nero a partire dal 1957, tradotto in ben 5 lingue. È il suo personale contributo alla memoria storica e culturale del territorio. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche, soprattutto ad Helsinki, dove sono tutt’ora esposte le sue foto.

Affermava spesso che la fotografia è un modo di sentire, di toccare, di amare ciò che ha catturato per sempre nella pellicola. Ha fotografato, invece di parlare, in bianco e nero il colore del ricordo. Ha fotografato per non dimenticare, per non smettere di ricordare un pezzo di vita; e trasmettere alle nuove generazioni, un vero e proprio museo della fotografia. Le sue foto sono la memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.