Cronaca

Scontro ambulanza-auto a Salerno, la denuncia dell’Ugl Salute: “Serve più sicurezza per chi lavora nell’emergenza-urgenza”

Un grave incidente stradale ha coinvolto ieri un’ambulanza e un’autovettura nel territorio salernitano, sollevando nuovamente il tema della sicurezza degli operatori sanitari

Comunicato Stampa

12 Giugno 2025

Ugl Salute

Un grave incidente stradale ha coinvolto ieri un’ambulanza e un’autovettura nel territorio salernitano, sollevando nuovamente il tema della sicurezza degli operatori sanitari in servizio sui mezzi dell’emergenza-urgenza. Il bilancio è stato di tre feriti: l’autista dell’ambulanza, il paziente trasportato e il conducente dell’auto. Il mezzo di soccorso era diretto all’ospedale quando si è verificato l’impatto, le cui cause sono ancora al vaglio delle autorità competenti. L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni in cui lavorano quotidianamente i professionisti dell’emergenza sanitaria, spesso costretti a turni prolungati e a operare su mezzi datati e non sempre adeguati agli standard di sicurezza.

A esprimere preoccupazione e vicinanza ai feriti è intervenuta l’Ugl Salute. Gianluca Giuliano, segretario nazionale della Ugl Salute, e Luigi Marino, segretario provinciale di Salerno, hanno denunciato le criticità strutturali del settore.

La denuncia

“L’incidente avvenuto oggi a Salerno – dichiarano – ripropone con forza il tema della sicurezza degli operatori impegnati nell’emergenza urgenza. Troppo spesso il personale in servizio sulle ambulanze è impegnato in turni lunghi e massacranti e molti mezzi, nell’intera rete dell’emergenza urgenza nazionale, risultano su strada da troppi anni e quindi da sostituire”.

I rappresentanti sindacali sottolineano che l’incolumità dei lavoratori “è una battaglia di tutta la nostra organizzazione ed una priorità assoluta”. Inoltre, ricordano che “la nostra Federazione è impegnata affinché a tutti i professionisti impegnati nell’emergenza urgenza vengano riconosciuti adeguati riconoscimenti giuridici e normativi per dare dignità a queste figure fondamentali della sanità italiana”.

“Invitiamo tutti a riflettere seriamente sulla necessità di intervenire con urgenza – concludono Giuliano e Marino – e a nome dell’intera UGL inviamo gli auguri di pronta guarigione a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell’incidente.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Castellabate: sventato furto nella notte all’interno di un appartamento

A riprendere la scena sono state le videocamere di sorveglianza della zona che hanno permesso di mettere subito in moto le indagini da parte delle forze dell’ordine per identificare i soggetti

Salerno, controlli della Polizia Stradale: 28 sanzioni e 13 patenti ritirate in un solo giorno

Le pattuglie messe in campo dalla Sezione Polizia Stradale di Salerno hanno controllato 30 persone e 30 veicoli

Auto in fiamme sull’A2 tra Sicignano e Petina: rallentamenti alla circolazione

Secondo le prime informazioni, nonostante l’intensità del rogo, gli occupanti del veicolo sarebbero riusciti a mettersi in salvo senza riportare ferite gravi

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Torna alla home