Una nuova e profonda crepa si apre nella maggioranza politica che guida il comune di Sant’Arsenio. Con una mozione formale firmata da sette consiglieri comunali su nove, è stata espressa la sfiducia nei confronti del vicesindaco Andrea Vricella.
Il testo
Il documento, indirizzato al sindaco Donato Pica, evidenzia la rottura del rapporto fiduciario e il mancato allineamento del vicesindaco con la linea politica e amministrativa del gruppo. La mozione mette in rilievo la necessità di uno spirito di squadra, di lealtà istituzionale e di collaborazione costante, requisiti che – secondo i firmatari – non sarebbero mai stati rispettati da Vricella sin dall’inizio del mandato. Nel testo si fa riferimento a un atteggiamento definito autonomo e non condiviso, con scelte e dichiarazioni pubbliche considerate in contrasto con la direzione intrapresa dal resto dell’Amministrazione.
Le motivazioni dell’opposizione
Tale comportamento avrebbe progressivamente minato, secondo i consiglieri, la fiducia e la possibilità di un’azione amministrativa coesa. I firmatari invitano infine il sindaco ad assumere “ogni conseguente provvedimento di competenza”, a tutela del buon andamento dell’Amministrazione e nell’interesse della cittadinanza. Ora si attende la posizione ufficiale del sindaco Donato Pica, chiamato a rispondere alla mozione presentata dalla maggioranza del Consiglio comunale. Attesa anche una replica da parte del vicesindaco Andrea Vricella, che finora non ha rilasciato dichiarazioni in merito.