Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sant’Angelo a Fasanella scommette sullo smart working: spazi di coworking gratuiti per ripopolare il borgo
    16 Giugno 2026
    Sala Consilina in lutto: addio alla professoressa Mariapia Mancuso, il commovente ricordo della scuola
    15 Giugno 2026
    Agropoli, una svolta per il benessere animale: nasce ufficialmente l’Associazione “Amici 4 Zampe”
    15 Giugno 2026
    Conoscere il mare per proteggerlo: giornata speciale per gli scout ad Agropoli
    15 Giugno 2026
    Casal Velino, al via i lavori di ripascimento
    15 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
    Scontro frontale tra Eboli e Altavilla Silentina: due feriti, uno è in gravi condizioni
    15 Giugno 2026
    Blitz antidroga a Capaccio Paestum: arrestato pusher con oltre un chilo di stupefacenti
    15 Giugno 2026
    Incidente sul lavoro a Casal Velino: operatore ecologico precipita in un pozzo
    15 Giugno 2026
    Guardia Costiera
    Monitoraggio del litorale: intervento della Guardia Costiera a Baia Arena e controlli sulla pesca ad Acciaroli
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
    Battipaglia, caso parcometri: Provenza denuncia perdite per 1,16 milioni di euro. «Fallimento della Francese»
    15 Giugno 2026
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Curiosità

Santa Lucia nel Cilento tra fede e folklore: storia e tradizioni del 13 dicembre

Santa Lucia, tra storia e folklore: il culto della martire il 13 dicembre. Le celebrazioni nel Cilento e la tradizionale Cicciata

Redazione Infocilento
12/12/2025 8:30 PM
Condividi
Santa Lucia, Magliano Vetere

Il 13 dicembre è una data cerchiata in rosso nel calendario delle festività italiane: è il giorno dedicato a Santa Lucia. Si tratta di una ricorrenza molto sentita in tutta la penisola, sebbene con sfumature diverse. Se al Nord la Santa “porta i doni” ai bambini, contendendosi il primato di amata dai più piccoli con Babbo Natale, al Sud la celebrazione assume connotati fortemente devozionali e legati alle antiche tradizioni gastronomiche.

La storia di Santa Lucia

Lucia nacque sul finire del terzo secolo da una nobile famiglia di Siracusa. La sua giovane vita fu segnata dalle difficoltà: perse il padre all’età di soli cinque anni, mentre la madre soffriva di una grave malattia. La tradizione narra che Lucia, recatasi in preghiera al sepolcro di Sant’Agata per chiedere la grazia per la madre, ebbe una visione. La Santa catanese le apparve dicendole che non vi era bisogno della sua intercessione, poiché la fede di Lucia aveva già guarito la donna, e le preannunciò la sua futura santità.

Da quel momento, Lucia decise di consacrare la sua vita a Dio, distribuendo le sue ricchezze ai poveri. Questa scelta scatenò l’ira dell’uomo a cui era stata promessa in sposa, il quale la denunciò come cristiana. Lucia fu quindi sottoposta a processo e martirizzata il 13 dicembre del 304 d.C.

Oggi Santa Lucia è venerata come protettrice degli occhi e della vista. Sebbene l’iconografia la raffiguri spesso con i suoi stessi occhi su un piatto, il patronato è legato principalmente all’etimologia del suo nome, che deriva dal latino Lux, luce.

Il culto nel Cilento

Anche nel Cilento la devozione è profondamente radicata. Sono numerose le parrocchie e i luoghi di culto che portano il suo nome. A Magliano Vetere, ad esempio, sorge uno dei santuari più suggestivi dedicati alla Santa, incastonato interamente nella roccia della montagna. Antiche cappelle intitolate alla martire siracusana si trovano anche a Sacco e Laurino.

Una frazione di Sessa Cilento porta proprio il nome di Santa Lucia e, ogni anno, accoglie numerosi fedeli per le celebrazioni religiose. Anche i comuni di Montecorice e Cannalonga mantengono viva la tradizione con riti solenni, mentre nel Vallo di Diano la devozione è particolarmente sentita a Teggiano e Sassano.

La tradizione gastronomica: la cicciata

Nel Cilento, la festa non è solo preghiera ma anche condivisione a tavola. Il piatto simbolo di questa giornata è la “Cicciata di Santa Lucia”, una zuppa di origini contadine, povera negli ingredienti ma ricchissima di gusto e nutrienti.

La ricetta prevede l’uso di 13 tipi di legumi e cereali, tra cui frumento, fave, fagioli bianchi e rossi, ceci, cicerchia, grano saraceno, orzo, farro, lenticchie e mais. Secondo l’usanza, la zuppa non va consumata da soli, ma regalata a vicini e parenti in segno di buon augurio, emulando la generosità della Santa verso i bisognosi.

Il proverbio e la filastrocca

La cultura popolare accompagna questa data con il celebre detto: “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”, un antico retaggio di quando, prima della riforma del calendario gregoriano, la data coincideva con il solstizio d’inverno.

Per i più piccoli, ecco una tradizionale filastrocca da recitare in questo giorno:

Lungo è l’elenco che vogliamo fare, ma scegli tu cosa portare: per il nonno un caldo cappello, un rospo in tasca a mio fratello, una fidanzata per il mio cane, ai passerotti tanto pane; chicchi di riso per la minestra, un po’ di pazienza per la maestra, una nuova scopa per la Befana, un giorno in più alla settimana; una sciarpa al pupazzo di neve, per i miei amici una storia breve. Fino ad ora abbiamo scherzato e con le parole abbiamo giocato. Tu però non dimenticare, due cose che devi portare: un sorriso per chi non ce l’ha e per tutti tanta bontà.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.