Si è tenuto nella giornata di oggi, martedì 7 luglio, un incontro con il Direttore Generale dell’Asl Salerno, dott. Gennaro Sosto e il Direttore Sanitario ASL Salerno, dott. Primo Sergianni, insieme al Sindaco di Sapri, all’Assessora con delega alla Sanità e Politiche Sociali, e ai sindacati CGIL, UIL e CISL al quale ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l’Ospedale di Sapri. L’incontro ha avuto come oggetto le richieste avanzate a seguito della Manifestazione del 5 maggio 2025 che hanno portato a importanti chiarimenti sulle questioni trattate.
Sblocco fondi
I fondi destinati al presidio Ospedaliero di Sapri sono stati sbloccati e verrà avviata a settembre la procedura di affido dei lavori.
Assunzione personale
Continua la campagna di assunzione di personale sanitario, infermieri e O.S.S., con l’impegno da parte del Direttore Sanitario nel reperimento dei medici.
Tavolo Tecnico Permanente
Il Tavolo Tecnico Permanente verrà formalizzato nel prossimo incontro con i direttori, che si terrà a Sapri a settembre.
Punto Nascita
Sul tema del Punto Nascita, è stato chiarito che la delibera di giunta regionale è un atto dovuto per ottenere la fuoriuscita dal Piano di Rientro, che garantirebbe autonomia regionale sulla gestione della Sanità. Il Comitato di Lotta prende atto delle risposte fornite e seguirà gli sviluppi delle questioni trattate.
In attesa che venga votata la proposta di Legge Regionale, che evidenzia le criticità orografiche del territorio, le difficoltà di percorrenza e collegamento con altri punti di assistenza, il disagio e lo spopolamento, nonché la difficoltà di reperire personale medico e paramedico, il Comitato di Lotta sottolinea l’importanza di mantenere attivi i punti nascita. L’incontro si è concluso con un clima di collaborazione e trasparenza. Il Comitato di Lotta continuerà a mantenere alta l’attenzione sulle questioni trattate e a lavorare per tutelare la salute e il benessere dei cittadini mantenendo viva la lotta a difesa della Salute.