La fase di transizione politica a Salerno si apre ufficialmente sotto il segno di Vincenzo De Luca. A poche ore delle dimissioni del sindaco Vincenzo Napoli, il Governatore è intervenuto per tracciare la rotta in vista delle prossime elezioni comunali anticipate. Con un richiamo diretto a uno dei suoi slogan più celebri, De Luca ha sancito l’inizio di una nuova stagione per l’amministrazione cittadina dichiarando che «la ricreazione sta finendo, è finita». Al centro del dibattito politico e programmatico vengono posti tre pilastri fondamentali: sicurezza urbana, tutela dell’ambiente e convivenza civile.
Reparti speciali e incentivi per il controllo del territorio
Per far fronte ai fenomeni di degrado e microcriminalità, la proposta avanzata durante la consueta diretta del venerdì riguarda un potenziamento strutturale delle attività di sorveglianza. L’obiettivo è la costituzione di reparti speciali operativi, formati da un coordinamento tra le forze di polizia e la polizia municipale. «Parlo di repressione – ha spiegato – con squadre di 4-5 agenti specializzati, anche prevedendo un incentivo economico». Secondo questa visione, la sicurezza deve passare attraverso un controllo capillare e una presenza fisica costante degli agenti nelle zone più sensibili della città.
La gestione delle aree critiche e della movida
Un focus particolare è stato riservato alla situazione del lungomare e dei luoghi di aggregazione giovanile, descritti come aree dove il senso di insicurezza è crescente. De Luca ha denunciato la presenza di gruppi dediti allo spaccio e all’abuso di alcol, sottolineando come tali contesti incutano timore nella cittadinanza. In merito alla movida, l’allarme riguarda l’aumento di episodi violenti e il possesso di armi da taglio tra i giovanissimi. La strategia proposta prevede sanzioni severe per le famiglie e per i responsabili, arrivando a ipotizzare la detenzione in caso di recidiva. «Occorre garantire una presenza notturna fissa delle forze dell’ordine nei luoghi della movida», ha ribadito, sollecitando un intervento deciso per ripristinare l’ordine pubblico.
Decoro urbano e lotta all’inciviltà
Oltre alla sicurezza, il tema del decoro urbano rimane una priorità nell’agenda politica dettata dal Governatore. È stata ribadita la linea della tolleranza zero contro chi deturpa la città, citando come esempio l’individuazione e la sanzione del responsabile dell’abbandono di un elettrodomestico su un marciapiede pubblico. Sebbene non vi siano stati riferimenti espliciti alla figura del sindaco uscente Enzo Napoli, l’intervento di De Luca ha di fatto segnato l’inizio della campagna elettorale.
che disgusto
Con il lancia fiamme viene state attendi.
La cosa che mi fa impazzire è la disinvoltura nel raccontare i disastri come se fossero fatti da altri. Ma non è stato lui l’amministratore di fatto di questa città ? Possibile che i salernitani siano tutti ricattati?
No,no, qua si fa sul serio, niente, per dirla alla Camilleri, babbiate! Il giorno stesso delle dimissioni del Sindacoeglio di Salerno, De Luca annuncia due idee di governo della Città: lotta alla microcriminalità e riordino della movida; e gli altri che dicono o meglio che diranno? Una volta finita la furia anti-sistema? Per il bene della Democrazia siamo tutti in attesa!
I reparti speciali dei Vigili Urbani? 🤣
Solo Commenti demenziali, probabilmente non sono neppure di Salerno
Stupidi i salernitani che lo voteranno
Maria Rosaria Botti stupidi se non lo voteranno ! Ha dimostrato di non essere un cazzaro come tanti sindaci e amministratori di destra! Salerno è stata trasformata negli anni coperti dal suo sindacato
Massimo De Rosa siete malati gravemente di destra, vivete malissimo. Vi auguro di guarire al più presto!
Silvano Minghetti malati di destra? fascisti e legaioli sono malati di destra!
Massimo De Rosa poverino, fate pena vedete fascisti ovunque, quando oggi i veri NAZIFASCIROSSI sono quelli della sua parte politica!
Si faccia vedere da uno psichiatra bravo!
Silvano Minghetti sapete solo ripetere a pappagallo le stesse cose? ” zecche rosse,malox,rosika, fasci rossi,fozza gioggia “? hanno rimesso il bonus psicologo,approfittatene !
Massimo De Rosa perché lei possa continuare a dare etichette, Le ridico che è un POVERINO!
Buona vita, ho già perso tempo prezioso!
Silvano Minghetti lei è di quei terroni che votano lega?
Massimo De Rosa vedo che Lei insiste a farsi male, si offende da solo e non voto lega. Sono uno che, commento alcuni post e non ho nessuna intenzione di farci la guerra tra poveri.
Spero di essere stato esauriente!
Maria Rosaria Bottimetà Salerno mangia con De Luca
Silvio Ambrosini l’altra metà viene a casa sua, ha già preparato la colazione che commenti da ignorante
Maria Rosaria Botti hai ragione. Un sindaco che si dimette non per i cittadini ma dare spazio al Re De Luca è la prova che tutto è già deciso nelle stanze chiuse, non nelle urne. Poi hanno pure il coraggio di chiedersi perché la gente diserta le elezioni
Uno scempio 🤢
Maria Rosaria Botti stupidi chi non sa di cosa si tratta
Certo che a questo gli piace proprio la poltrona non ne può fare a meno 🤮e questi sono i sinistroidi🤮
Cav Petrazzuolo Mosè ma penso che tanti anni di servizio a casa lha comprata penso che adesso si può godere la pensione e poi in fin dei conti jon e lui che vuole fare il sindaco e colpa nostra se lo votiamo e vince lui ci prova tanto a comandato sempre lui nel bene e nel male mo sta a voi cittadini decidere
Cav Petrazzuolo Mosè ma lei confonde i destroidi poltronari da anni con la sinistra ..capita spesso
Amelia Noschese più poltronari dei sinistri non ce ne, vogliono comandare anche quando contano meno ZERO!
Un dittatore pare
E poi dicono che non e vero