Attualità

Salerno: presentato il progetto “Mani tese verso il futuro”

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto “Mani tese verso il futuro” rivolto ai giovani immigrati non accompagnati.

Comunicato Stampa

13 Maggio 2025

Salerno da sempre si conferma città dell’accoglienza. E’ questa consapevolezza che dà il primo impulso all’idea progettuale sviluppata a dieci anni dal primo sbarco degli immigrati nella nostra città. Dalle iniziative programmate dall’Assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili, Paola de Roberto si sviluppano le attività promosse dai Club Rotary, Inner Wheel, Rotaract, Interact e dal liceo classico “T. Tasso” di Salerno. La responsabile del Progetto è Marianna Bortone Blasi; coordinatrice del Progetto, Anna Gallo.

Il 12 dicembre scorso, il programma è stato presentato alla Stazione Marittima da due giovani interactiani, Luigi Maria Cioffi e Maria Rosa Lambiase. Il giorno seguente, a Palazzo Genovesi, si è tenuto un incontro-dibattito, moderato dal giornalista Eduardo Scotti, con l’assessore Paola de Roberto, i volontari e i responsabili dell’accoglienza agli immigrati. Tante le toccanti testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il fenomeno migratorio e di chi ha effettuato le operazioni di salvataggio. In questi ricordi, raccontati tra le lacrime, c’è l’abbraccio e l’umanità della Città dove sperano di trovare persone pronte ad accoglierli ed amarli.

Il programma

Queste le iniziative del progetto “Mani tese verso il futuro” che sono state già portate a termine e quelle in programma fino al prossimo mese di giugno:

4 aprile, al liceo “T. Tasso”, partecipazione alle iniziative promosse per “La notte nazionale dei Licei”.
6 aprile, passeggiata nel centro storico di Salerno. Visita al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, con il direttore Enrico Indelli, e al Complesso Archeologico di San Pietro a Corte.
18 aprile, tenuta Cioffi, tornei di volley e calcetto.
16 maggio, al Teatro delle Arti, laboratorio di Teatro Classico “Le trachinie di Sofocle”. Coordinatrice, Mariella Capozzolo e Stella Ascolese. Regista, Pasquale De Cristofaro.
“Didone free”, direttore, Romeo Mario Pepe. Coordinatrice, Ester Cafarelli.
25 maggio, escursione a Paestum. Le guide sono i ragazzi dell’Interact e alunni del Liceo “T. Tasso”.
8 giugno, escursione a Cetara. Gita in barca.

Le dichiarazioni

“Accogliere, integrare – spiegano gli organizzatori – è una missione. Papa Francesco, in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato, ci spronava con queste parole: “L’incontro con migrante, come ogni fratello o sorella che tiene bisogno, è un incontro con Cristo”. Ed ancora cita il Vangelo di San Matteo, capitolo 25, versetto 40, “Tutto quello che avete fatto ad uno solo di questi fratelli più piccoli li avete fatto a me”. L’educazione al rispetto e alla conoscenza dell’altro è il pilastro della convivenza civile. Si è diversi per lingue, tradizioni, aspetto ma tutti uguali perché esseri umani. “Studiare assieme, pregare assieme, giocare assieme sono modi per creare quel senso di appartenenza che è poi il segreto per rispettare la propria casa, la propria strada, il proprio quartiere”, come ha affermato il cardinale Delfini. Così è possibile vivere in pace”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Estate Sicura: controlli straordinari dei Carabinieri anche in Cilento

L’attività è stata predisposta dalla prefettura di Salerno

Nuova illuminazione ad Aquara: al via i lavori per un paese “più moderno”

Ad Aquara parte il progetto per la nuova illuminazione pubblica. Un investimento di oltre 800.000 euro per modernizzare il paese.

Spreco d’acqua a Giungano: “una sfida all’autorità”

Indignazione a Giungano per l’atto vandalico al campo sportivo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Panificio del Cilento risponde ai Dazi di Trump con un rincaro del 100% per i turisti

"Bisogna far capire a tutti che dobbiamo alzare la voce e non dobbiamo stare zitti di fronte alle decisioni americane", le parole di Antonio Altobello, ideatore dell'iniziativa

Ernesto Rocco

16/08/2025

Dramma a Salerno, uomo trovato privo di vita in strada. Decesso per overdose

Inutili i soccorsi dei sanitari. Indagini in corso da parte della Polizia.

Al via le iscrizioni per il trasporto scolastico a Camerota per l’anno 2025/2026

Le famiglie interessate hanno tempo fino al 1° settembre 2025 per presentare la propria domanda

Angela Bonora

16/08/2025

Torna alla home