Attualità

Sala Consilina, riapre il Circolo del Partito Democratico: ecco chi è il nuovo segretario

“Dopo un periodo di difficoltà, il Partito Democratico di Sala Consilina riapre il suo circolo cittadino, segnando l’inizio di una nuova fase per la politica locale"

Federica Pistone

4 Febbraio 2025

Bandiera pd

Riapre il Circolo del Partito Democratico di Sala Consilina. A renderlo noto è una nota stampa del partito dem locale.

InfoCilento - Canale 79

La nota stampa

“Dopo un periodo di difficoltà, il Partito Democratico di Sala Consilina riapre il suo circolo cittadino, segnando l’inizio di una nuova fase per la politica locale. Negli ultimi anni, la sezione del PD ha affrontato un periodo complesso, con un calo delle iscrizioni e un crescente disimpegno da parte dei militanti, che ha portato alla chiusura temporanea della sede. Questo episodio ha rappresentato una crisi sia a livello locale che nazionale, riflettendo la difficoltà di mantenere attiva una struttura con risorse limitate.

Nonostante queste difficoltà, circa due settimane prima delle elezioni comunali ed europee dell’8 e 9 giugno 2024, un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha deciso di riaprire il circolo cittadino. Questo gesto ha avuto una forte valenza simbolica e pratica, costituendo il primo passo verso la ricostruzione del tessuto politico locale. Un gruppo dirigente provvisorio ha organizzato le attività per sostenere il partito durante la campagna elettorale per le europee e ha dato il proprio supporto alla lista comunale contrapposta alla destra, pur senza un accordo politico formale. La campagna per le elezioni europee ha visto una buona partecipazione, dimostrando che il legame tra il PD e il territorio è ancora vivo. Per le elezioni comunali, il partito ha appoggiato l’ex segretaria del circolo, candidata con una lista civica, e oggi il PD è rappresentato in giunta comunale da un’assessora. Alla fine del 2024, con l’ingresso di nuovi iscritti, il circolo ha avviato un processo di riorganizzazione.

Ecco la nuova segreteria

Dopo vari incontri, il 12 dicembre 2024 è stata eletta una nuova segreteria, composta da Giuseppe Ferricelli (segretario), Mimmo Calicchio (delegato al comitato di zona e alle iniziative politiche), Michela Calicchio, Gianfranco Petrocelli (responsabile della comunicazione), e Francesco Spinelli (vice-segretario). Un passo fondamentale è stato la redazione di un documento programmatico, frutto di una conferenza dedicata, che analizza la situazione politica cittadina e propone una visione strategica per il futuro di Sala Consilina. Questo documento costituirà la guida per le future attività del circolo.

Le finalità

Con questa riorganizzazione, il Partito Democratico di Sala Consilina punta a ricostruire un rapporto di fiducia con la cittadinanza, rafforzando la sua azione politica e la presenza sul territorio. La riapertura del circolo segna l’inizio di una nuova fase per la politica locale, con l’auspicio di una crescente partecipazione da parte degli iscritti e dei simpatizzanti. Il circolo si propone inoltre come punto di riferimento per i cittadini, offrendo uno spazio di ascolto e confronto sulle criticità di Sala Consilina, con l’obiettivo di instaurare un dialogo costante e costruttivo con la comunità per rappresentare adeguatamente le sue istanze. Nei prossimi mesi, il circolo lavorerà per trasformare questa presenza istituzionale in un’opportunità concreta per rilanciare la politica del PD e avvicinare i cittadini alle tematiche politiche locali”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Sant’Arsenio, Tommasetti: “Sbloccare i fondi per la strada per il Santuario”

Tommasetti auspica uno sforzo congiunto delle istituzioni per mettere in campo un progetto serio di messa in sicurezza

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Torna alla home